Scrivi per Star Wars Addicted

L’obiettivo di Starwarsaddicted.it è fondere la passione per Star Wars con quella della scrittura. Questo blog infatti è scritto in crowdsourcing: chiunque può registrarsi e scrivere un articolo!

CHI PUO’ SCRIVERE SU STARWARSADDICTED.IT?

Fondamentalmente chiunque. Se vuoi scrivere un articolo a tema Star Wars, non devi far altro che registrarti, scrivere il tuo articolo e attendere che venga approvato. I migliori verranno pubblicati anche sulla nostra pagina facebook!

COME POSSO REGISTRARMI?

E’ molto semplice: clicca su REGISTRATI nel menu in alto, quindi compila il FORM in tutte le sue parti.
Attenzione: mentre l’username utile al log in è a discrezione dell’utente, il nome e il cognome (che andranno in firma all’articolo) devono necessariamente essere quelli reali.

Scrivi per Star Wars Addicted 1

Ora clicca su LOG IN nel menu ed effettua l’accesso inserendo le tue credenziali. Una volta effettuato l’accesso, comparirà una tool bar nel lato alto della pagina. Clicca su NUOVO e poi ARTICOLO, per creare un nuovo articolo.
Attenzione: tutti gli utenti che dopo 30 giorni dalla registrazione avranno ancora zero articoli in archivio verranno eliminati.

Scrivi per Star Wars Addicted 2

Una volta scritto il tuo articolo, clicca su INVIA PER LA REVISIONE. Lo staff visionerà l’articolo che, se rispetterà le linee guida di Star Wars Addicted, verrà approvato e pubblicato.

Scrivi per Star Wars Addicted 3

LINEE GUIDA

  1. L’articolo deve essere grammaticalmente ben redatto e rispettoso della lingua italiana. Assicurati che il punteggio SEO sia superiore a 50.
  2. L’articolo deve necessariamente avere riferimenti a Star Wars. Non saranno accettate recensioni e pubblicità di prodotti, compagnie e eventi senza previa accettazione da parte dello staff.
  3. Il titolo dell’articolo deve essere riassuntivo ed efficiente. Non saranno accettati titoli sensazionalistici, fuorvianti o clickbait.
  4. Il corpo dell’articolo deve essere correttamente formattato: utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione, come immagini, link (se necessari), paragrafi, testo grassetto e corsivo. Per maggiori informazioni, leggi questa guida.
  5. Per permettere un caricamento rapido dell’articolo, ogni immagine allegata non dovrà superare i 500 kb di peso. Sono raccomandabili immagini .jpg compresse.
  6. Dove possibile, è raccomandabile inserire le dovute fonti. Voci di corridoio o notizie senza una fonte certa non verranno accettate.
  7. Ricorda sempre di inserire: categoria, tag e immagine di riferimento.
  8. Non copiare MAI articoli da altri siti, e assicurati che non vi siano articoli simili pubblicati recentemente su questo blog. Inoltre, evita di scrivere articoli riguardanti news estemporanee. Se vuoi diventare un News Editor di Star Wars Addicted, contattaci
  9. In fase di revisione lo staff si limiterà a correggere eventuali errori di grammatica e formattazione. Per questo motivo, se gli errori dovessero rivelarsi in numero eccessivo, l’articolo verrà scartato.
  10. Ricorda: ogni articolo pubblicato su starwarsaddicted.it sarà rilasciato sotto licenza Creative Commons.

Il tuo articolo è stato scartato? Non demordere! Rileggi attentamente le linee guida e, se hai ancora qualche dubbio, contatta lo staff. Quindi RIPROVA!

GERARCHIA DEI RUOLI

Gli utenti iscritti a starwarsaddicted.it sono suddivisi in ruoli. Ogni ruolo concede privilegi diversi, dipendentemente dall’attività e la modalità di scrittura sul blog.

Autore Junior: ogni utente iscritto al blog inizia automaticamente con il ruolo di autore junior. Avrà quindi la possibilità di scrivere un articolo nelle modalità sopra espresse, ed inviarlo in approvazione. Gli articoli scritti da un autore conterranno sempre il badge crowdsourcing a fine articolo.

Autore Senior: nel momento in cui la collaborazione tra l’utente e il blog diviene progressivamente più assidua, lo staff può richiedere all’autore junior di passare al ruolo di autore senior. La differenza con il grado precedente è che il senior può pubblicare un suo articolo senza passare per l’approvazione dell’amministratore. E’ un grado concesso soltanto a chi è diventato esperto nella formattazione e nella scrittura sul blog, ed ha ormai in storico almeno dieci articoli approvati. Gli articoli scritti da un autore senior non conterranno il badge crowdsourcing a fine articolo.

Curatore: è a tutti gli effetti un membro dello staff di starwarsaddicted.it. Non solo ha la possibilità di creare e pubblicare i suoi articoli, ma può anche modificare e approvare gli articoli degli autori. Gli utenti con questo ruolo compariranno nella Redazione.

Amministratore: è colui che gestisce starwarsaddicted.it. L’amministratore è in grado di modificare e aggiornare la struttura tecnica del blog, e più in generale è responsabile di tutte le pubblicazioni che avvengono all’interno del sito. Gli utenti con questo ruolo compariranno nella Redazione.

RUOLI RICERCATI

Oltre agli Autori, che non hanno alcun obbligo di continuità nella pubblicazione degli articoli, Star Wars Addicted è alla ricerca di collaboratori assidui. Per richiedere l’adesione ad uno dei seguenti ruoli è necessario avere il grado di Autore Senior.

Editor: per questo ruolo è richiesta un’attività moderatamente assidua (due articoli al mese). L’articolista si occuperà fondamentalmente di post di approfondimento. Può scegliere di dedicarsi ad un argomento in particolare, o spaziare a piacimento sull’intera tematica trattata da questo blog.
Gli utenti con questo ruolo compariranno nella Redazione.

News Editor: per questo ruolo è richiesta un’attività più costante. Il News Editor dovrà occuparsi di riportare in tempo reale news ed eventi legati a Star Wars. In compenso questo tipo di articoli dovranno essere più brevi e coincisi, per cui più semplici e veloci da redigere.
Gli utenti con questo ruolo compariranno nella Redazione.

Se vuoi proporti per uno di questi ruoli, contattaci!