Ci siamo quasi: il finale di stagione di Obi-Wan Kenobi db è sempre più vicino, e tra poco scopriremo come si concluderà l’avventura del leggendario maestro jedi e del suo ex apprendista, ora noto alla Galassia come Darth Vader db!
Il quinto episodio dello show (qui la nostra guida) ha riscosso successo dai fan, che l’hanno incoronato come la puntata migliore della serie, fino a questo momento. Come sempre i creatori della serie si sono divertiti a disseminare indizi e curiosità che non tutti potrebbero aver colto. E qui entriamo in gioco noi: ecco tre dettagli della Parte V che non avete notato!
Tutto inizia e tutto finisce
L’episodio si apre su Coruscant db. In una balconata del tempio jedi Anakin db attende il suo maestro, Obi-Wan, per un’intensa sessione di allenamento. Quel balcone è lo stesso comparso all’inizio del primo episodio della serie, dove vediamo la piccola Reva db insieme al suo maestro e ad altri youngling, quando i cloni – dirottati dall’Ordine 66 – irrompono iniziando ad aprire il fuoco sui jedi.
KP-1, il vincitore di Build my Droid
Nel 2019 Lucasfilm ha lanciato il contest ‘Build my Droid‘, sfidando i fan di Star Wars a progettare un droide originale, unico nel suo genere. Il vincitore del concorso avrebbe visto la sua creatura prendere forma e comparire in un prodotto canonico. Il vincitore fu una fan francese di nome Camille Manet, che diede vita a KP-1. E dopo tre anni, eccolo comparire in Obi-Wan Kenobi! Per saperne di più, leggete qui.
Nuove incisioni in Aurebesh
Nella quinta parte della serie su Jabiim db Obi-Wan osserva alcune incisioni in aurebesh su una parete, nella base segreta del Cammino. Ecco il significato:
- There is no death: non c’è a morte, è l’ultima parte del Codice Jedi (Non c’è morte, c’è la Forza);
- Be with you: sia con te, chiaramente la seconda parte della frase ‘che la Forza sia con te’.
- May the Force be with you: che la Forza sia con te.
- Djinn Altis: è la firma di un Jedi (nato nel Legends), già comparsa nella Parte III di Obi-Wan Kenobi. Nell’universo espanso creò una setta slegata dal Consiglio Jedi, ma comunque al servizio della Repubblica.
- Corwin Shelvay: un altro Jedi comparso finora solo nel Legends. Apprendista di Darrin Arkanian, Shelvay viaggiò per la galassia con il suo maestro in seguito all’Ordine 66 finché non fu catturato dall’Impero su Coruscant db. Arkanian lo salvò a costo della sua stessa vita, morendo per mano di Antinnis Tremayne. Nel cercare vendetta Shelvay si avvicinò pericolosamente al lato oscuro.
- Tiberus: si tratta di Tiberus Anderlock, altro Jedi Legends comparso nel videogioco Star Wars Galaxies.
- La luce si affievolirà, ma mai sarà dimenticata: la citazione letta da Obi-Wan Kenobi.
- Roganda Ismaren: Jedi Legends nativa di Alderaan db e fuggita alla purga Jedi. La prima comparsa risale al romanzo del 1995 Children of the Jedi.
- Strenght: Forza (intesa come potenza o forza d’animo).
Ora non ci resta che attendere il finale di stagione, in onda mercoledì 22 giugno su Disney+!