The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiObi-Wan Kenobi: tradotte le incisioni in aurebesh, ecco chi è passato da...

Leggi anche

Obi-Wan Kenobi: tradotte le incisioni in aurebesh, ecco chi è passato da lì

Prima di tutto, non proseguite nella lettura di questo articolo se non avete ancora recuperato il terzo episodio della serie Obi-Wan Kenobi db.
La Parte III dello show (qui la nostra guida), il cui debutto su Disney+ risale al primo giugno, ci ha mostrato la fuga di Obi-Wan Kenobi e della piccola Leia db sul pianeta Mapuzo db dove la coppia, con non poche difficoltà, è entrata in contatto con Tala db, ufficiale canaglia nonché agente del Cammino.

Il Cammino, come spiega la stessa Tala, è una rete di contatti e rifugi nata per offrire sostegno e una nuova identità a tutti i nemici dell’impero, soprattutto jedi e ignari sensibili alla Forza.

Su Mapuzo Obi-Wan e Leia vengono condotti in un rifugio del Cammino, caratterizzato da una parete piena di incisioni. Tra queste vi è il simbolo dell’Ordine Jedi – che Reva db carezza amaramente – e una frase scritta da Quinlan Vos db: solo con gli occhi chiusi puoi davvero vedere. Con un certosino lavoro di traduzione, drunkywookie.com ha tradotto tutte le incisione che compaiono a schermo: vediamo chi le ha lasciate.

Le incisioni sulla parete nel terzo episodio di Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi: tradotte le incisioni in aurebesh, ecco chi è passato da lì, Star Wars Addicted

Come riferito dallo stesso Obi-Wan, una delle incisioni è firmata da Quinlan Vos. Per chi non lo sapesse, Vos è un jedi comparso per la prima volta in Episodio I: la Minaccia Fantasma (inizialmente una comparsa senza un vero ruolo, successivamente oggetto di un retcon). All’interno dell’Ordine era noto per essere un Jedi anticonformista che violava spesso le regole.
Possedeva un particolare potere chiamato psicometria, che gli consentiva di vedere nella sua mente gli eventi passati degli oggetti che toccava. Verso la fine delle Guerre dei Cloni cadde temporaneamente nel Lato Oscuro quando venne incaricato di assassinare il Conte Dooku db con la collaborazione Asajj Ventress db. In seguito all’Ordine 66 non si ebbero più notizie di Vos, fino a questo momento.

Obi-Wan Kenobi: tradotte le incisioni in aurebesh, ecco chi è passato da lì, Star Wars Addicted

Un’altra incisione recita il nome di Dume, riferendosi chiaramente a Caleb Dume, nome di battesimo di Kanan Jarrus db, il jedi scampato all’ordine 66 il cui debutto risale a Star Wars Rebels. Dume, padawan di Depa Billaba, non solo è riuscito a scampare alla purga dell’Imperatore, ma nel 5 BBY incontra Ezra Bridger db, iniziandolo alle vie dei Jedi.

Obi-Wan Kenobi: tradotte le incisioni in aurebesh, ecco chi è passato da lì, Star Wars Addicted

Un’altra incisione reca il nome di Valin Halcyon, noto anche come Hal Horn. Valin Halcyon è un jedi comparso – per ora – solo in opere legends, come Side Trip e X-Wing. Originario di Corellia db, è il figlio segreto del jedi Nejaa Halcyon, di cui fu anche apprendista.

Obi-Wan Kenobi: tradotte le incisioni in aurebesh, ecco chi è passato da lì, Star Wars Addicted

Nel rifugio compare anche la firma di Djinn Altis, un Maestro Jedi Umano che servì l’Ordine durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica. Durante le Guerre dei Cloni Djinn guidò la setta ‘Altisian Jedi’, una fazione divisa di Jedi che non seguì l’Alto Consiglio Jedi ma continuò a servire la Repubblica. Si tratta di un personaggio legends, comparso per la prima volta nel romanzo The Clone Wars: No Prisoners, e che compie dunque il suo ingresso nel canone di Star Wars.

Come ammette la stessa Tala, sono tanti i jedi passati per il rifugio. Chissà, quindi, che Obi-Wan non ne incontri altri durante la sua fuga dal signore oscuro dei Sith, Darth Vader db.

FONTEdrunkwooky.com


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli