The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiObi-Wan Kenobi: perché Darth Vader non riconosce l'importanza della piccola Leia

Leggi anche

Obi-Wan Kenobi: perché Darth Vader non riconosce l’importanza della piccola Leia

La serie TV con Ewan McGregor che sta andando in onda su Disney+, ma non può certo dirsi una novità, sta spaccando il fandom di Star Wars tra chi la sta apprezzando e chi no. Ma un po’ tutti stanno avendo dubbi sul rispetto del Canone: fermo restando il presupposto che gli autori della storia l’hanno scritta prendendo in seria considerazione il Canone, e che si sono rivolto ai massimi esperti per dirimere i punti più critici, rimangono alcune perplessità. Anche in virtù del fatto che si sta parlando di un periodo storico di Star Wars che vede alcuni voli pindarici anche nelle originali stesure di George Lucas.

Obi-Wan Kenobi: perché Darth Vader non riconosce l’importanza della piccola Leia, Star Wars Addicted

Abbiamo già esaminato come è stato sorprendente apprendere che per 10 anni Obi-Wan Kenobi non avesse per niente sentito parlare di Darth Vader. Pablo Hidalgo, membro del Lucasfilm Story Group, ha spiegato che era necessario trasmettere l’isolazionismo di Tatooine db rispetto ai fatti che contraddistinguono il vivere quotidiano dei mondi più prestigiosi. In fin dei conti, sappiamo da Episodio IV che Luke db non era a conoscenza dell’esistenza di Darth Vader db, e dunque andava preservata l’idea di Tatooine come pianeta quasi completamente isolato. Volendo possiamo fare un passo indietro fino all’Alta Repubblica, quando apprendiamo che l’Orlo Esterno rappresenta una dimensione a parte rispetto ai fatti politici di Coruscant db e del Nucleo. Già in quell’epoca la Repubblica cerca di civilizzare l’Orlo Esterno, e di farlo entrare definitivamente nei propri giochi politici, ma con scarsi (o disastrosi) risultati. Inoltre, sempre nell’epoca dell’Alta Repubblica le rotte iperspaziali per poter raggiungere l’Orlo Esterno sono state solo recentemente tracciate: in epoche, precedenti, questa zona di spazio era dunque pressoché irraggiungibile.

È poi doveroso ricordare come pochissime persone sappiano che Anakin Skywalker db è diventato Darth Vader. Fondamentalmente solo Yoda db e Obi-Wan Kenobi db (che ritiene che, subito dopo essere diventato Vader, Anakin sia morto), e ovviamente Reva db, la Terza Sorella, sulla quale evidentemente la serie ha ancora molto da raccontare. Solamente molti anni dopo, per fatti che scaturiscono in seno al Senato della Nuova Repubblica, diventerà universalmente noto che Leia db è la figlia di Darth Vader, e quindi di Anakin Skywalker. È dunque verosimile che neanche Owen Lars db e Bail Organa db sappiano la verità: con ogni probabilità Obi-Wan ha affidato loro i gemelli Skywalker limitandosi a dire che erano figli di Anakin, e che non abbia mai rivelato la trasformazione di Anakin in Vader.

Altro punto cruciale è perché Darth Vader ha lasciato andare Obi-Wan Kenobi nel terzo episodio. Evidentemente il Signore Oscuro è ancora interdetto dalla figura dell’ex-Maestro e ha sentimenti contrastanti verso di lui. Dalle serie regolari di fumetti ambientate dopo Episodio IV sappiamo che Vader è in questa fase (quindi molti anni dopo dei fatti raccontati dalla serie Obi-Wan Kenobi) in conflitto con l’Imperatore, e si muove indipendentemente per cercare di individuare chi è il pilota che ha abbattuto la Morte Nera. Dopo aver ingaggiato Boba Fett db allo scopo, il cacciatore di taglie gli rivela essere proprio suo figlio.

Obi-Wan Kenobi: perché Darth Vader non riconosce l’importanza della piccola Leia, Star Wars Addicted

Ma Vader pagherà quell’insubordinazione e, nelle serie regolari ambientate stavolta dopo Episodio V, dopo essere stato punito da Palpatine db, lo ritroviamo nel ruolo di fedele servitore dell’Imperatore. C’è dunque un cambiamento molto importante, ed è presumibile che negli anni in cui è ambientata la serie, Vader sia ancora fortemente combattuto e non profondamente convinto del suo ruolo di servitore all’Imperatore. Tornando alla serie, tuttavia, risulta poco chiaro anche perché lui lasci andare Obi-Wan nella terza parte per poi tornare a braccarlo così intensamente nella quarta, quando chiede a Reva di seguirlo con il tracciatore installato nel droide LO-LA59 db, oltretutto spendendo risorse preziose dell’Inquisitorio.

Sempre durante le ultime due parti della serie (a mio personale parere, narrativamente molto più deboli delle prime due), mi è sorto un altro dubbio. È possibile che Vader assista così da vicino al sacrificio di Obi-Wan per liberare e proteggere la piccola Leia senza chiedersi perché la bambina sia così importante per l’ex-Maestro? Obi-Wan è emerso dall’anonimato, si è recato su Daiyu db e ha addirittura attaccato l’inespugnabile sede dell’Inquisitorio su Nur db, il tutto per Leia: la piccola, dunque, conta moltissimo per lui. La risposta è che Vader, così come tutti gli altri, sono fermamente convinti che Leia è la figlia di Bail Organa. Ovvero, di un senatore che è notoriamente allineato ai vecchi ideali della Repubblica, e che è “amico dei Jedi”. Probabilmente Vader pensa che Obi-Wan agisce solo in nome dell’amicizia con Bail, non sospettando qualcosa in più, ovvero che protegge i suoi stessi discendenti, tra i pochi esseri sensibili alla Forza rimasti nella galassia.

Obi-Wan Kenobi: perché Darth Vader non riconosce l’importanza della piccola Leia, Star Wars Addicted

Come noto, il Senato Imperiale esiste ancora durante questi fatti, ed evidentemente accoglie ancora posizioni anche di gran lunga contrastanti rispetto a quelle dell’Imperatore. Non si tratta di un Impero assoluto, dunque, ma i vari sistemi stellari hanno, in qualche misura, voce in capitolo. Al punto che sarebbe interessante apprendere dai prossimi contenuti di Star Wars (The Bad Batch stagione 2?) qualcosa in più sui rapporti politici in questa fase della galassia. Ad ogni modo, sappiamo da Episodio IV che solo molto più tardi il Senato imperiale viene smantellato e i dubbi sull’operato di Organa, a quel punto sospettato di aver contribuito al furto dei piani segreti della Morte Nera, sfoceranno nella distruzione di Alderaan db.

Ok, Leia è figlia di Organa, e quindi non può essere certo figlia di Anakin. Ma siamo così sicuri che sia legittimo che colui che ora è Darth Vader non nutra alcun dubbio? In fin dei conti lui sa che Padmé era incinta prima della morte. Sa anche che la moglie è morta prima del parto, ma non si pone alcuna domanda? Non prevede che Obi-Wan possa aver interferito in sua assenza?

Prestandoci bene attenzione, inoltre, non si può certo dire che Obi-Wan e Yoda siano stati fantasiosi quando hanno deciso a chi affidare i due gemelli Skywalker. Se Leia è stata consegnata, appunto, all’“amico dei Jedi”, addirittura per Luke si è scelta la famiglia stessa di Anakin, dato che Owen è discendente dell’ex-compagno della stessa Shmi Skywalker. Anche il fatto che Darth Vader e l’Inquisitorio cerchino Obi-Wan dappertutto, ma non su Tatooine, può far nascere qualche dubbio.

Ci sarebbe anche la questione della percezione attraverso la Forza: sia Luke che Leia sono sensibili alla Forza, e hanno molti midi-chlorian in loro, e in altre circostanze Jedi così potenti nella Forza hanno avuto la capacità di percepirsi a distanze anche importanti. Tuttavia, essendo molto contorto il meccanismo di percezione nella Forza (Vader evidentemente inconsciamente non lo attiva dando per scontato che Luke e Leia non sono suoi figli), forse è meglio (perlomeno per il momento) non analizzare ulteriormente questo punto.

Tutto questo per dire: siamo sicuri che Darh Vader sia (fino ad ora) gestito bene nella nuova serie televisiva? O è forse troppo poco efficace, troppo debole sia nella Forza che fisicamente? In fin dei conti, abbiamo avuto apparizioni ben più maestose e memorabili di Vader in Rogue One, ma anche in Rebels. Possiamo aspirare a una sua presenza più determinante nelle ultime due parti della serie?


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli