The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeGuide all'Episodio: Obi-Wan Kenobi, Prima StagioneObi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio

Leggi anche

Obi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio

Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di Obi-Wan Kenobi.

La vita di Obi-Wan Kenobi db, in esilio su Tatooine db da ormai dieci anni, è stata stravolta dall’arrivo di un giovane Jedi con a seguito gli spietati Inquisitori. Lasciato il pianeta per non attirare le attenzioni dell’Impero su Luke Skywalker db, e contestualmente salvare la piccola Leia Organa db, ora l’ex Jedi si ritrova in fuga per la Galassia.

Anakin Skywalker è vivo, e sta arrivando

Obi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Obi-Wan è in viaggio verso Mapuzo, un mondo minerario nell’Orlo Intermedio, tentando invano di contattare il suo ex maestro Qui-Gon Jinn db. Mentre lo jedi ripara il piccolo droide di Leia, LO-LA59, su Mustafar db assistiamo alla sinistra vestizione di Darth Vader db.
Il signore oscuro dei Sith, dopo aver lasciato la sua vasca di bacta, raggiunge il trono della sua fortezza, con cui si mette in contatto con la Terza Sorella.
Reva db lo informa che Obi-Wan ha ucciso il Grande Inquisitore db. Al fu Anakin Skywalker db poco interessa del Pau’an, però: se la Terza Sorella soddisferà il Sith, la posizione di Grande Inquisitore sarà sua.

Il Grande Inquisitore è morto?

Obi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Reva lo ammette: il Grande Inquisitore è morto, anche se sappiamo bene essere stata lei a trafiggerlo con la sua spada laser. Ma se il Grande Inquisitore ai tempi di Star Wars Rebels (la serie animata ambientata 4 anni dopo Obi-Wan Kenobi) è vivo e vegeto, come è possibile che ora sia passato a miglior vita? Star Wars Rebels non è più canonico?
La risposta è: Rebels è canonico anche se dovessimo scoprire che il Grande Inquisitore è davvero morto. Questo grazie ad un dettaglio rivelato nella serie a fumetti Star Wars (2020). Qui scopriamo, infatti, che Darth Vader attraverso un sortilegio Sith è riuscito ad incatenare lo spirito del Grande Inquisitore al mondo dei viventi, impedendogli di fatto di morire del tutto. Lo vediamo come una sorta di spirito messo a guardia di un antico avamposto Jedi dallo stesso Vader. Significative sono le parole del pau’an: ci sono cose peggiori della morte.

Dunque, il Grande Inquisitore potrebbe essere effettivamente morto, ma solo per ora. Potremmo infatti assistere al rito che lo condannerà per sempre ad una non-vita.

In fuga dall’Impero

– E allora come? La Forza, com’è che ci si sente?
– Hai mai avuto paura del buio? Come ci si sente quando accendi la luce?
– Mi sento al sicuro.
– Sì, ci si sente così.

Arrivati su Mapuzo, un pianeta controllato dall’Impero, Obi-Wan e Leia raggiungono le coordinate suggerita da Haja db, lo jedi cialtrone, senza però trovare nessuno ad attenderli.

Obi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Durante il percorso Obi-Wan, ossessionato dalle parole di Reva secondo cui Darth Vader sarebbe ancora vivo, in una visione piuttosto lucida vede Anakin Skywalker mentre osserva minacciosamente i due. L’immagine sparisce presto, lasciando però Kenobi fortemente turbato.

Non sapendo come proseguire i due decidono così di farsi aiutare da un trasportatore locale, un alieno dalle sembianze di una talpa interpretato da Zach Braff, di nome Freck. L’uomo – simpatizzando per l’Impero – conduce la coppia a loro insaputa presso un punto di controllo.
Durante l’ispezione un droide sonda Viper riconosce Obi-Wan Kenobi e segnala la sua posizione agli Inquisitori. Nella colluttazione che segue lo jedi riesce a liberarsi di tutti gli assaltatori, fin quando non viene accerchiato dai rinforzi imperiali.
Ormai tutto sembra finito, ma l’ufficiale in testa agli stormtrooper colpisce alle spalle i suoi sottoposti, rivelando di essere il contatto che Obi-Wan stava cercando. Si tratta di Tala, un ufficiale canaglia.

Un posto sicuro

Tala porta Obi-Wan e Leia nell’avamposto, nascondendoli in una casa sicura sorvegliata dal droide da carico NED-B db. Una delle tante – spiega l’ufficiale – nascoste in tutta la Galassia, e parte del Cammino, una rete di rifuggi pensati proprio per nascondere i nemici dell’Impero e – in particolar modo – tutti gli individui sensibili alla Forza. Dal rifugio è possibile prendere una nave e volare su Jabiim db, dove il Cammino fornisce ai fuggiaschi una nuova identità.

Le pareti del nascondiglio sono piene di graffiti, e Obi-Wan ne legge proprio uno firmato da Quinlan Vos: solo con gli occhi chiusi puoi davvero vedere.
Per chi non lo sapesse, Quinlan Vos è un jedi comparso per la prima volta in Episodio I: la Minaccia Fantasma (inizialmente una comparsa senza un vero ruolo, successivamente oggetto di un retcon). All’interno dell’Ordine era noto per essere un Jedi anticonformista che violava spesso le regole.

Obi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Possedeva un particolare potere chiamato psicometria, che gli consentiva di vedere nella sua mente gli eventi passati degli oggetti che toccava. Verso la fine delle Guerre dei Cloni cadde temporaneamente nel Lato Oscuro quando venne incaricato di assassinare il Conte Dooku db con la collaborazione Asajj Ventress db. In seguito all’Ordine 66 non si ebbero più notizie di Vos, fino a questo momento.

Incubi dal passato

Gli assaltatori stanno setacciando l’avamposto edificio per edifico, motivo per cui Tala decide di anticipare la fuga. Obi-Wan Kenobi, però, improvvisamente percepisce qualcosa di oscuro e malvagio: Darth Vader è arrivato, ed è lì a pochi passi dal suo ex maestro. Per dare tempo a Leia e Tala di fuggire, Kenobi decide di restare indietro e attirare su di sé l’attenzione degli imperiali.

Obi-Wan Kenobi – 1×03 Parte III, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Sono ciò che tu mi hai reso.

Darth Vader bracca Obi-Wan Kenobi che tenta di fuggire al duello, fin quando il signore oscuro dei Sith non lo afferra con il potere della Forza e lo trascina lungo un tappeto di fiamme, innescate dal minerale infiammabile. Per lo jedi sembrerebbe finita, quando Tala interviene, aprendo il fuoco sugli assaltatori. L’ufficiale canaglia, infatti, ha lasciato che Leia proseguisse lungo il tunnel, tornando indietro per aiutare Kenobi.

Mentre Vader osserva attraverso le fiamme il suo vecchio maestro morente, NED-B lo raccoglie da terra, portandolo in salvo. L’intenzione di Tala è di portare Obi-Wan su Jabiim il più presto possibile.

Reva, nel frattempo, scopre il rifugio e – una volta compreso quale sia la destinazione del tunnel – anticipa Leia e uccide il pilota che avrebbe dovuto metterla in salvo.
La principessa è di nuovo nella mani degli Inquisitori, mentre Obi-Wan è fuori combattimento. Come se non bastasse, Darth Vader è ancora sulle sue tracce.

Se vuoi discutere di questo episodio unisciti al nostro gruppo Telegram dedicato aperto ad ogni genere di spoiler!

Vi è piaciuta questa puntata di Obi-Wan Kenobi? Fatecelo sapere. E non dimenticate di seguire Star Wars LIVE Addicted venerdì sera alle 21:00, in streaming contemporaneamente su Facebook, Youtube Twitch, dove discuteremo anche di questo episodio.

♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli