The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiLeia riconosce Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza? Sì, ed ecco perché

Leggi anche

Leia riconosce Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza? Sì, ed ecco perché

La serie Obi-Wan Kenobi db ha introdotto un elemento che, fino a questo momento, non era mai stato contemplato: l’amicizia tra una giovane Leia Organa db e Obi-Wan Kenobi, il maestro Jedi in esilio su Tatooine db.

Molti fan si sono chiesti come sia possibile per Leia aver condiviso un’esperienza di tale portata con Kenobi, per poi semplicemente dimenticarsene più tardi. In Episodio IV: Una Nuova Speranza – ambientato nove anni dopo la serie – Leia non sembra avere alcun ricordo degli eventi narrati nello show, rivolgendosi ad Obi-Wan con fare estremamente formale, come fosse una persona di cui ha sentito parlare, ma che non ha effettivamente mai incontrato.

E se non fosse così? Se ci fossero tutti gli indizi per far comprendere allo spettatore che in realtà Leia sa bene chi sia Obi-Wan Kenobi? Ovviamente bisogna fare una premessa: è inutile agitare le braccia in aria urlando ai quattro venti che negli anni ’70, quando fu prodotto Una Nuova Speranza, George Lucas non aveva alcuna intenzione di inserire tra le righe una relazione di amicizia tra Obi-Wan e Leia. Si tratta infatti di un retcon, ovvero di una nuova nozione inserita a posteriori che si regge su alcuni elementi originali.
Vediamo, allora, quali sono questi elementi.

L’ologramma di Leia

Leia riconosce Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza? Sì, ed ecco perché, Star Wars Addicted

Nella casa di Obi-Wan Kenobi il vecchio maestro jedi ascolta il messaggio olografico che Leia è riuscita a registrare sulla Tantive IV, poco prima di essere catturata. Il messaggio recita:

Generale Kenobi, anni fa tu hai servito sotto mio padre nella Guerra dei Quoti (cloni, ndr). Ora egli ti prega di aiutarlo nel conflitto contro l’Impero. Sono spiacente di non poter presentare di persona la richiesta di mio padre, ma la mia astronave è stata catturata, e il mio tentativo di portarti ad Alderaan db è fallito. Ho affidato delle informazioni vitali per la sopravvivenza della Ribellione al sistema mnemonico di questa unità C1 (R2, ndr). Mio padre saprà come recuperarle. Devi far sì che questo droide arrivi da lui sano e salvo ad Alderaan. È la nostra ora più disperata. Aiutami, Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza.

Un messaggio formale che Leia sembra aver inviato ad una persona mai vista prima. Quindi, come può avere senso l’amicizia tra i due sbocciata nella serie?
Bhe, fondamentalmente bisogna considerare il fatto che in questo caso Leia non sta chiedendo un favore personale a Obi-Wan. La sua è una chiamata alle armi: sta chiedendo al jedi di unirsi alla Ribellione e – citando la Principessa – aiutarla nel conflitto con l’Impero.
Il fatto che citi la Guerra dei Cloni e non l’esperienza vissuta insieme anni prima ha perfettamente senso: è intenzione di Leia infatti quella di ricordare a Obi-Wan di essere un guerriero, veterano di una guerra lunga e sanguinosa come quella dei Cloni: hai combattuto la Guerra dei Cloni con mio padre, ora è giunto di nuovo il momento, non puoi tirarti indietro.

Il fatto che sia nella serie, che in Una Nuova Speranza, sia sempre Bail Organa db a chiedere aiuto a Obi-Wan (Ora egli ti prega di aiutarlo) fa capire come Kenobi sia particolarmente suscettibile alle pretese di Bail, rappresentando quest’ultimo il vecchio retaggio della Repubblica. Bail Organa è l’unico in grado di riuscire a toccare le corde del dovere nel jedi, ed è il motivo per cui Leia cita suo padre, piuttosto che le avventure personali condivise con Obi-Wan nove anni prima.

Fuga dalla Morte Nera

Leia riconosce Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza? Sì, ed ecco perché, Star Wars Addicted

Questo elemento è molto più intuitivo del precedente. Ci troviamo sulla Morte Nera: Luke Skywalker db, Obi-Wan Kenobi, Han Solo db e Chewbacca db devono salvare la Principessa. Luke irrompe nella cella di Leia e si presente: Sono Luke Skywalker e sono venuto per salvarla. E Leia: sei chi?
A quel punto il futuro jedi rincara la dose: sono qui con Ben Kenobi! La Principessa, sorpresa e sollevata, lo incalza: Ben Kenobi? Dov’è?
La reazione di Leia ha senso, dal momento che l’uomo a cui ha inviato il messaggio olografico è arrivato in suo soccorso. Ma notate nulla di strano?

Nel messaggio olografico Leia si rivolge a Obi-Wan con il suo vero nome. Non dovrebbe conoscere il diminutivo adottato da Kenobi durante il suo esilio, ovvero Ben, ma così non è. Sa benissimo che Ben Kenobi è lo stesso Obi-Wan a cui ha affidato le sue preghiere. E lo sa perchè è lo stesso uomo che, tempo addietro, è arrivato a salvarla su Daiyu db prima e Nur db dopo.

E una volta sul Millennium Falcon Leia sembra scossa dalla morte di Kenobi, per quanto sia in grado di apparire turbata, ovviamente. Ricordiamo infatti la reazione eccessivamente composta della Principessa davanti alla distruzione del suo mondo, consapevole di aver perso in un istante amici e parenti.

La decisione di Bail Organa

Leia riconosce Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza? Sì, ed ecco perché, Star Wars Addicted

La Guerra Civile è inevitabile: in Rogue One vediamo Mon Mothma db e Bail Organa discutere della prossima mossa da fare in vista del conflitto con l’Impero. La Leader dell’Alleanza ricorda a Bail del ‘Jedi’ che potrebbe aiutare la causa. L’uomo non fa riferimento agli eventi della serie Obi-Wan Kenobi – comunque questioni personali – ma rivela che vive nascosto su Tatooine, dopo averlo servito nelle Guerre dei Cloni.

Pur omettendo di aver già chiesto aiuto una volta ad Obi-Wan, decide di inviare Leia su Tatooine. Perché mettere in pericolo sua figlia, quando sarebbe bastato un emissario?
L’intenzione di Bail è ovviamente quella di sfruttare il trascorso tra Leia e il Jedi per convincere quest’ultimo ad unirsi alla causa. Intenzione riuscitissima, tra l’altro: come abbiamo spiegato nel primo paragrafo, infatti, la chiamata alle armi di Bail Organa affiancata alla disperata richiesta di Leia non fanno dubitare neanche per un istante Obi-Wan Kenobi, che decide di prendere Luke Skywalker con sé e partire per Alderaan.

Ben Solo

Leia riconosce Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza? Sì, ed ecco perché, Star Wars Addicted

Nel fumetto L’Ascesa di Kylo Ren db vengono narrati i primi passi di Ben Solo db nel Lato Oscuro. Proprio in questo volume Kylo ammette che il suo nome, Ben, è un omaggio a Obi-Wan Kenobi.
Dopo tutti gli anni passati, le guerre, le delusioni, le sconfitte e le vittorie, Leia porta ancora nel cuore il ricordo di quel vecchio jedi che tanti, tantissimi anni prima, ha messo la sua vita in pericolo per salvarla. Il gesto che compie, chiamare suo figlio Ben, assume tutta un’altra valenza alla luce dell’affetto sbocciato tra la piccola Principessa e il vecchio Jedi, a cui stiamo assistendo grazie alla serie Obi-Wan Kenobi.

E voi che ne pensate?
Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli