Star Wars Jedi: Survivor è il sequel di Fallen Order, in arrivo nel 2023. Il gioco è stato annunciato alla Star Wars Celebration, a cui ha fatto seguito una breve intervista al game director Stig Asmussen. Cosa sappiamo su Survivor?
Qual è la tua prossima mossa, Jedi?
Il teaser trailer mostrato ci ha lasciato più domande che risposte, con una sequenza di immagini decisamente misteriose. La Mantis è precipitata su un pianeta arido, e qualcuno (delle impronte si notano all’infuori dell’abitacolo) è uscito: Cal Kestis db? A parlare in sottofondo è un personaggio di razza pau’an, ma NON è il Grande Inquisitore db; si tratta invece di un senatore imperiale che, nella scena vista, si trova su Coruscant db, e con il quale Cal stringerà una qualche sorta di patto.
Sappiamo che Jedi: Survivor è ambientato 5 anni dopo Fallen Order, ovvero contemporaneamente a Obi-Wan Kenobi db. Al di là dei possibili collegamenti, questo conferma alcuni rumor secondo i quali nel gioco avremmo visto la nuova versione dei Purge Trooper, così come si vedono nel trailer della serie Disney+.
La sopravvivenza al centro di tutto
Tornando al teaser trailer, gran db parte del mistero è attorno a due elementi: una figura incappucciata con una lama rossa ed uno strano personaggio che dorme in una vasca di bacta. Per quanto riguarda il primo di questi ‘misteri’, possiamo ipotizzare che probabilmente non si tratterà di un Inquisitore. L’aspetto è infatti molto più oscuro, e il trailer ha la chiara intenzione di tenerlo nascosto: curiosamente, sembra ricordare vagamente l’outfit di Darth Revan, o comunque quello di una figura risalente alla Vecchia Repubblica. Di certo, si tratta di qualcuno estremamente abile nel maneggiare la spada laser.
L’uomo nel bacta, invece, è qualcosa di ancor più criptico. Di certo il luogo in un cui è posizionata la vasca è abbandonato e in disuso da parecchio tempo, come dimostra la vittoria della vegetazione sui resti metallici. Da escludere quindi un tentativo di clonazione dell’Impero o qualche altro esperimento legato a Palpatine db: qui, di nuovo, sembra qualcosa di molto più antico e sfuggente. Alta Repubblica? Vecchia Repubblica?
Il ritorno di Cal Kestis
Il padawan divenuto Jedi è cresciuto. Per Stig Asmussen, game director del gioco, lui e l’equipaggio della Mantis stanno tentando da tempo di sopravvivere, anche a costo di stringere legami con personaggi non proprio affidabili. Cal, in particolare, sembra subire il peso di essere uno degli ultimi Jedi sopravvissuti.
A proposito del cavaliere interpretato da Cameron Monaghan, nel teaser trailer possiamo notare come la sua spada sia stata modificata, diventando a singola lama. L’intervento d’emergenza avvenuto su Ilum, quindi, era davvero forse solo temporaneo. Non dubitiamo, comunque, che anche in Jedi: Survivor avremo a che fare con doppie lame. A tal riguardo, Asmussen sembra aver fatto intendere che nel gioco saranno presenti più ‘stance’, cioè assetti da combattimenti diversi: offensivi, difensivi, equilibrati. Un elemento che potrebbe rendere più intrigante il sistema di combattimento.
In conclusione, Star Wars Jedi: Survivor uscirà solamente su console di nuova generazione: PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Nel 2023 potremo finalmente giocare alla nuova avventura di Cal Kestis, in attesa, nel frattempo, di saperne qualcosa in più.