The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeGuide all'Episodio: Obi-Wan Kenobi, Prima StagioneObi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio

Leggi anche

Obi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio

Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di Obi-Wan Kenobi.

Il viaggio di Obi-Wan Kenobi db inizia in questo secondo episodio, con il maestro jedi – ormai disilluso e stanco – costretto dagli eventi a lasciare Tatooine db e la custodia del piccolo Luke Skywalker db, per andare a salvare una giovanissima Leia db in pericolo di vita.

Arrivo su Daiyu

Obi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Convinto da Bail Organa db a lasciare il suo nascondiglio per salvare la piccola Leia, Obi-Wan Kenobi vola fino a Daiyu db, un pianeta urbano che per certi versi ricorda Coruscant db, ma devastato dalla criminalità e popolato da feccia e cacciatori di taglie.
Nel porto spaziale Kenobi scopre che è impossibile tracciare le navi sul pianeta, dal momento che una schermatura blocca ogni segnale per garantire la giusta privacy a chi intende fare affari poco leciti su Daiyu.

Obi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Per le strade della città Obi-Wan si imbatte anche in un clone ridotto ad elemosinare. Indossa la tipica armatura della 501esima legione, il Pugno di Vader. Il clone è ridotto in povertà, mentre per le strade avanzano gli assaltatori imperiali, che ormai hanno totalmente sostituito i veterani.

Durante il suo vagabondare Obi-Wan si imbatte anche in una ragazza che vuole vendergli della spezia. Ne cita qualche varietà: pura Kessel db, glitterstim e Feluciana. Obi-Wan confida alla ragazza di essere alla ricerca di qualcuno, attirando le attenzioni di un giovane che decide di portarlo da un ‘jedi’ in grado di aiutarlo.

Raggiunto un covo piuttosto angusto, Obi-Wan si imbatte in un ciarlatano che – fingendosi un jedi – spilla crediti ad ignari bisognosi in cambio di una via di fuga dal pianeta. In questo caso una madre sta cercando di fuggire con suo figlio, apparentemente dotato di un ‘talento’ che potrebbe metterlo nei guai con gli Inquisitori.
Il ciarlatano, che si fa chiamare Haja Estree db, non riesce ad ingannare Obi-Wan Kenobi, ovviamente, che lo convince invece ad aiutarlo.

Salvate la Principessa

Obi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Haja indirizza Obi-Wan ad un laboratorio di spezie, sorvegliato dalla feccia locale. Travestendosi da uno degli ‘impiegati’ del laboratorio lo jedi riesce ad entrare, e dopo aver distratto i suoi nuovi colleghi cerca la prigione della principessa Leia, non prima però di aver atterrato due sgherri a mani nude.

Una volta raggiunta la cella scopre di essere caduto in una trappola ordita dalla Terza Sorella. I cacciatori di taglie assoldati da Reva db lo aggrediscono, ed è solo grazie alla fialetta di spezia ricevuta in dono dalla spacciatrice incontrata per le strade della città che riesce a liberarsi dalla custodia degli sgherri e proseguire nella sua ricerca.

Obi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Mentre Obi-Wan e Leia lasciano il rifugio, il Grande Inquisitore db affronta Reva, il cui giudizio parrebbe offuscato dalla sua brama di catturare Kenobi e consegnarlo a Darth Vader db. Irritata dal suo superiore, la Terza Sorella mette una taglia sulla testa di Obi-Wan Kenobi, così che ogni criminale e cacciatore di taglie si metta sulle sua tracce. L’obiettivo dell’Inquisitrice, ovviamente, è di far uscire lo jedi allo scoperto.

Le cose iniziano a mettersi male per Obi-Wan quando, oltre al pericolo rappresentato dai cacciatori di taglie, Leia inizia a dubitare della sua bontà. Quando la Principessa scopre di essere stata rapita esclusivamente per attirare in trappola Obi-Wan, fugge dileguandosi per via della città.

La fuga di Leia porta i due sui tetti dei palazzi, dove Obi-Wan continua ad essere incalzato dai cacciatori di taglie, mentre Reva – allarmata dagli spari – corre in loro direzione. Proprio qui Leia tenta di saltare oltre un cornicione per mettersi in salvo, finendo però per precipitare. Obi-Wan è costretto, dopo tantissimi anni, ad aprirsi nuovamente alla Forza, e così salva la vita alla Principessa facendola atterrare lentamente al suolo.

Convinta delle buone intenzioni di Obi-Wan Kenobi, Leia finalmente decide di seguirlo.

Anakin è ancora vivo

L’improbabile coppia è tallonata dai cacciatori di taglie, e non ha ormai più via di fuga. Ecco però che sopraggiunge Haja, lo jedi cialtrone, che dopo aver ucciso un droide cacciatore che stava per aggredire Obi-Wan alle spalle, indica loro l’unica via di salvezza: un porto merci completamente automatizzato, quindi senza occhi indiscreti.

Haja invita i due a raggiungere il trasporto otto e volare su Mapuzo, un pianeta dove qualcuno li starebbe aspettando per aiutarli. Con non poco coraggio Haja affronta Reva per far guadagnare tempo a Kenobi e Leia, che nel frattempo riescono a raggiungere il porto.
La Terza Sorella, però, legge la mente dell’uomo, scoprendo il nascondiglio della sua preda.

Mi ricordi qualcuno. Anche lei era senza paura, e testarda.

L’intraprendenza di Leia colpisce Obi-Wan e le ricorda una vecchia amica. Si riferisce ovviamente a Padmé Amidala db, madre naturale di Leie e compagna di Anakin Skywalker db prima della caduta della Repubblica e l’ascesa dell’Impero Galattico.

Reva intanto raggiunge il porto, ma si scontro nuovamente con il leader dell’Inquisitorio. La Terza Sorella si rifiuta di lasciare Kenobi al Grande Inquisitore: lo trafigge vigliaccamente con la sua spada laser, quindi rivela a Obi-Wan che Darth Vader è ancora vivo, e che dopo averlo catturato lo porterà proprio da lui.

Obi-Wan Kenobi – 1×02 Parte II, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Obi-Wan e Leia approfittano del caos per fuggire sulla nave e lasciare il pianeta. L’ultima sequenza ci mostra Darth Vader immerso nel bacta, che in qualche modo sembra aver percepito Obi-Wan Kenobi.

Se vuoi discutere di questo episodio unisciti al nostro gruppo Telegram dedicato aperto ad ogni genere di spoiler!


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli