Inizia finalmente Obi-Wan Kenobi db, la serie tv con protagonista Ewan McGregor ancora una volta nei panni dell’ex Jedi nascosto su Tatooine db. In questo primo episodio si muovono gli ingranaggi che costringeranno il protettore di Luke Skywalker db ad un viaggio inaspettato.
La fine dei Jedi
L’episodio inizia Coruscant db. Ci troviamo infatti nel tempio Jedi al centro delle vicende narrate nella trilogia prequel. Qui un gruppo di piccolo studenti sta meditando con la propria Maestra, poco prima però che i cloni soldati della 501st legione entrino e comincino a sparare: è l’Ordine 66. La Jedi riesce a difendersi dai primi colpi, e fugge con il suo gruppo di younglings. L’intero edificio, però, è teatro di una feroce battaglia, mentre i soldati sterminano e avanzano tra le macerie dei Jedi; anche questo personaggio senza nome è destinato a cadere: “cosa facciamo?” -si chiedono i piccoli sopravvissuti- “scappiamo”.
Il pianeta desertico di Tatooine
Con un salto temporale di 10 anni, arriviamo su Tatooine. Ad aprire la sequenza è l’imponente navetta imperiale nera che sovrasta i cieli dell’arido deserto. Posatasi sulla superficie, scendono tre inquietante figure: sono il Grande Inquisitore db, il Quinto Fratello db e la Terza Sorella. Notiamo subito come, al contrario dei trailer mostrati, il pau’an interpretato da Rupert Friend possiede occhi gialli, come le controparti animate e fumettistiche: un indizio del suo essere consumato dal Lato Oscuro.
I tre inquisitori si muovono verso un bazar, chiedendo di un Jedi. Sin da subito palesano le loro intenzioni, annunciando la missione per cui sono arrivati sul pianeta. Riferiscono di alcune voce riguardanti un fuggitivo, mentre il Grande Inquisitore racconta una storia che con tutta probabilità corrisponde all’esatta vicenda successa poco prima: un Jedi non ha saputo resistere, e ha aiutato il padrone del locale a respingere l’assalto di qualche bandito. Questo, in cambio, gli ha offerto rifugio. All’improvviso, stanca di aspettare, la Terza Sorella (Reva db Savanger) tira un coltello contro il gestore del bar, e questo viene immediatamente bloccato dal Jedi: si tratta di Nari, interpretato da Benny Safdie, che fugge via. La furbizia dell’Inquisitrice, però, sembra innervosire il Grande Inquisitore, che l’accusa della sua avventatezza: intuisce che la giovane è ancora alla ricerca di qualcun altro, Obi-Wan Kenobi.
Un uomo solo nel deserto
La storia si sposta tra le dune del pianeta. Qui, in quella che sembra una grossa macelleria, degli operai stanno trattando della carne rossa. Tra loro c’è Obi-Wan Kenobi, ora chiamato Ben. L’ex Jedi si vede costretto a resistere dal rispondere al severo datore di lavoro, che paga poco i propri dipendenti, anche coloro in estrema difficoltà. Tornato in città, ad Ancorhead, Ben recupera la propria cavalcatura, un eopie, e si dirige verso la propria tana. Non è ancora la vecchia casa che vediamo in Una Nuova Speranza, ma semplicemente una grotta con un piccolo rivelatore di sicurezza all’entrata.
Qui Obi-Wan cucina qualcosa che assomiglia vagamente al cibo che la giovane Rey db mangiava su Jakku db in Il Risveglio della Forza. Si avvicina a lui uno jawa db, Teeka, che porta all’uomo un giocattolo: si tratta del modellino giocattolo di uno skyhooper T-16, lo stesso con cui vediamo armeggiare Luke Skywalker in Una Nuova Speranza. Durante il sonno, Obi-Wan ha incubi del proprio passato: Anakin, le guerre dei Cloni e la morte di Padmé. Svegliatosi, chiede aiuto a Qui-Gon Jin, ma nessuno risponde.
Al figlio di Anakin Ben lascia l’oggetto acquistato, posandolo davanti alla fattoria dei Lars. Di notte, però, mentre sta tornando, un individuo lo avvicina: è Nari, finalmente giunto al suo obiettivo, ovvero trovare il leggendario Maestro Obi-Wan Kenobi. L’ex Jedi però fa finta di nulla, non vuole problemi. Solo dopo alcune insistenze decide di rispondere al ragazzo, prendendo la sua spada laser: “vuoi il mio aiuto? Vai nel deserto e sotterra questa”. Interdetti, i due si separano.
Dall’altra parte della galassia
Fuori da Tatooine, la storia prosegue su un altro pianeta: Aldeeran. Qui, dopo un piccolo inganno giocoso, facciamo la conoscenza di una Leia Organa db bambina e del suo droide: Lola. La famiglia reale deve prepararsi ad un incontro con la sorella della Regina, e Leia deve prepararsi. Poco dopo appare un altro volto noto, quello di Bail Organa db. Durante la cena, la bambina dimostra una particolare affinità con la Forza quando si intromette nei pensieri del cugino, esponendone le paure nei confronti degli altri. Dopo un incontro chiarificatore con il padre adottivo, Leia fugge di nuovo nella foresta: questa volta, tuttavia, ad aspettarla ci sono tre criminali che la rapiscono.
La forza dell’Inquisitorio
Su Tatooine, intanto, Ben conclude un’altra giornata di lavoro. Al suo ritorno ad Ancorhead ad aspettarlo c’è Owen Lars db, che gli restituisce il giocattolo: “Voglio che tu stia lontano da lui”. I Lars non vogliono avere niente a che fare con l’eremita del deserto, e Owen gli contesta l’errore fatto con il padre. I guai non sono finiti: gli Inquisitori arrivano e chiedono di un Jedi fuggito. Di nuovo, Reva si intromette minacciando violenza: lo dimostrato tagliando subito la mano di un innocente che aveva osato protestare. Arriva a minacciare perfino Owen, che però viene sorprendentemente salvato dall’intervento del Quinto Fratello.
Un’ultima battaglia
Bail e Breha Organa db chiamano Obi-Wan per avvertirlo del rapimento della loro figlio. Ben, però, rifiuta. Dice che deve salvaguardare il bambino, e che sono passati 10 anni ormai: non è più quello di una volta. Il giorno dopo, ad Ancorhead, l’amara scoperta: Nari è stato trovato ed ucciso, e ora il suo corpo è appeso come monito. Alla caverna arriva Bail, che chiede nuovamente aiuto, questa volta di persona: “un’ultima battaglia”, dice. Obi-Wan, questa volta, non rifiuta: nel deserto ritrova la sua spada e quella di Anakin Skywalker db, che un giorno arriverà al figlio. Si dirige quindi al porto spaziale e sale su una nave: è pronto a combattere ancora una volta.
Volete seguire settimanalmente Obi-Wan Kenobi e discutere con altri appassionati della saga? Unitevi al nostro gruppo Telegram aperto ad ogni genere di spoiler!