The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeGuide all'Episodio: Obi-Wan Kenobi, Prima StagioneObi-Wan Kenobi - 1x01 Parte I, Guida all'Episodio

Leggi anche

Obi-Wan Kenobi – 1×01 Parte I, Guida all’Episodio

Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di Obi-Wan Kenobi.

Inizia finalmente Obi-Wan Kenobi db, la serie tv con protagonista Ewan McGregor ancora una volta nei panni dell’ex Jedi nascosto su Tatooine db. In questo primo episodio si muovono gli ingranaggi che costringeranno il protettore di Luke Skywalker db ad un viaggio inaspettato.

La fine dei Jedi

L’episodio inizia Coruscant db. Ci troviamo infatti nel tempio Jedi al centro delle vicende narrate nella trilogia prequel. Qui un gruppo di piccolo studenti sta meditando con la propria Maestra, poco prima però che i cloni soldati della 501st legione entrino e comincino a sparare: è l’Ordine 66. La Jedi riesce a difendersi dai primi colpi, e fugge con il suo gruppo di younglings. L’intero edificio, però, è teatro di una feroce battaglia, mentre i soldati sterminano e avanzano tra le macerie dei Jedi; anche questo personaggio senza nome è destinato a cadere: “cosa facciamo?” -si chiedono i piccoli sopravvissuti- “scappiamo”.

Obi-Wan Kenobi – 1×01 Parte I, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Il pianeta desertico di Tatooine

Con un salto temporale di 10 anni, arriviamo su Tatooine. Ad aprire la sequenza è l’imponente navetta imperiale nera che sovrasta i cieli dell’arido deserto. Posatasi sulla superficie, scendono tre inquietante figure: sono il Grande Inquisitore db, il Quinto Fratello db e la Terza Sorella. Notiamo subito come, al contrario dei trailer mostrati, il pau’an interpretato da Rupert Friend possiede occhi gialli, come le controparti animate e fumettistiche: un indizio del suo essere consumato dal Lato Oscuro.

I tre inquisitori si muovono verso un bazar, chiedendo di un Jedi. Sin da subito palesano le loro intenzioni, annunciando la missione per cui sono arrivati sul pianeta. Riferiscono di alcune voce riguardanti un fuggitivo, mentre il Grande Inquisitore racconta una storia che con tutta probabilità corrisponde all’esatta vicenda successa poco prima: un Jedi non ha saputo resistere, e ha aiutato il padrone del locale a respingere l’assalto di qualche bandito. Questo, in cambio, gli ha offerto rifugio. All’improvviso, stanca di aspettare, la Terza Sorella (Reva db Savanger) tira un coltello contro il gestore del bar, e questo viene immediatamente bloccato dal Jedi: si tratta di Nari, interpretato da Benny Safdie, che fugge via. La furbizia dell’Inquisitrice, però, sembra innervosire il Grande Inquisitore, che l’accusa della sua avventatezza: intuisce che la giovane è ancora alla ricerca di qualcun altro, Obi-Wan Kenobi.

Obi-Wan Kenobi – 1×01 Parte I, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Un uomo solo nel deserto

La storia si sposta tra le dune del pianeta. Qui, in quella che sembra una grossa macelleria, degli operai stanno trattando della carne rossa. Tra loro c’è Obi-Wan Kenobi, ora chiamato Ben. L’ex Jedi si vede costretto a resistere dal rispondere al severo datore di lavoro, che paga poco i propri dipendenti, anche coloro in estrema difficoltà. Tornato in città, ad Ancorhead, Ben recupera la propria cavalcatura, un eopie, e si dirige verso la propria tana. Non è ancora la vecchia casa che vediamo in Una Nuova Speranza, ma semplicemente una grotta con un piccolo rivelatore di sicurezza all’entrata.

Qui Obi-Wan cucina qualcosa che assomiglia vagamente al cibo che la giovane Rey db mangiava su Jakku db in Il Risveglio della Forza. Si avvicina a lui uno jawa db, Teeka, che porta all’uomo un giocattolo: si tratta del modellino giocattolo di uno skyhooper T-16, lo stesso con cui vediamo armeggiare Luke Skywalker in Una Nuova Speranza. Durante il sonno, Obi-Wan ha incubi del proprio passato: Anakin, le guerre dei Cloni e la morte di Padmé. Svegliatosi, chiede aiuto a Qui-Gon Jin, ma nessuno risponde.

Al figlio di Anakin Ben lascia l’oggetto acquistato, posandolo davanti alla fattoria dei Lars. Di notte, però, mentre sta tornando, un individuo lo avvicina: è Nari, finalmente giunto al suo obiettivo, ovvero trovare il leggendario Maestro Obi-Wan Kenobi. L’ex Jedi però fa finta di nulla, non vuole problemi. Solo dopo alcune insistenze decide di rispondere al ragazzo, prendendo la sua spada laser: “vuoi il mio aiuto? Vai nel deserto e sotterra questa”. Interdetti, i due si separano.

Obi-Wan Kenobi – 1×01 Parte I, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Dall’altra parte della galassia

Fuori da Tatooine, la storia prosegue su un altro pianeta: Aldeeran. Qui, dopo un piccolo inganno giocoso, facciamo la conoscenza di una Leia Organa db bambina e del suo droide: Lola. La famiglia reale deve prepararsi ad un incontro con la sorella della Regina, e Leia deve prepararsi. Poco dopo appare un altro volto noto, quello di Bail Organa db. Durante la cena, la bambina dimostra una particolare affinità con la Forza quando si intromette nei pensieri del cugino, esponendone le paure nei confronti degli altri. Dopo un incontro chiarificatore con il padre adottivo, Leia fugge di nuovo nella foresta: questa volta, tuttavia, ad aspettarla ci sono tre criminali che la rapiscono.

La forza dell’Inquisitorio

Su Tatooine, intanto, Ben conclude un’altra giornata di lavoro. Al suo ritorno ad Ancorhead ad aspettarlo c’è Owen Lars db, che gli restituisce il giocattolo: “Voglio che tu stia lontano da lui”. I Lars non vogliono avere niente a che fare con l’eremita del deserto, e Owen gli contesta l’errore fatto con il padre. I guai non sono finiti: gli Inquisitori arrivano e chiedono di un Jedi fuggito. Di nuovo, Reva si intromette minacciando violenza: lo dimostrato tagliando subito la mano di un innocente che aveva osato protestare. Arriva a minacciare perfino Owen, che però viene sorprendentemente salvato dall’intervento del Quinto Fratello.

Obi-Wan Kenobi – 1×01 Parte I, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Un’ultima battaglia

Bail e Breha Organa db chiamano Obi-Wan per avvertirlo del rapimento della loro figlio. Ben, però, rifiuta. Dice che deve salvaguardare il bambino, e che sono passati 10 anni ormai: non è più quello di una volta. Il giorno dopo, ad Ancorhead, l’amara scoperta: Nari è stato trovato ed ucciso, e ora il suo corpo è appeso come monito. Alla caverna arriva Bail, che chiede nuovamente aiuto, questa volta di persona: “un’ultima battaglia”, dice. Obi-Wan, questa volta, non rifiuta: nel deserto ritrova la sua spada e quella di Anakin Skywalker db, che un giorno arriverà al figlio. Si dirige quindi al porto spaziale e sale su una nave: è pronto a combattere ancora una volta.

Volete seguire settimanalmente Obi-Wan Kenobi e discutere con altri appassionati della saga? Unitevi al nostro gruppo Telegram aperto ad ogni genere di spoiler!


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Executive Editor

Appassionato di Star Wars e della sua vena fantasy, di cinema e di lettura. Prima di tutto però Videogiocatore, hobby che occupa gran parte del mio tempo libero e che cerco di coniugare con l’amore per le storie, in particolare quelle di una galassia lontana lontana.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli