The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeFact-checkingNo, Tony Gilroy non ha detto che Andor riscriverà il Canone di...

Leggi anche

No, Tony Gilroy non ha detto che Andor riscriverà il Canone di Star Wars

Alcune dichiarazioni rilasciate a Vanity Fair da Tony Gilroy, showrunner della prossima serie Andor db e principale responsabile dei reshoot di Rogue One, stanno facendo discutere molto gli appassionati più incalliti di Star Wars, al punto da risultare fortemente divisive. In particolare, alcuni ferventi sostenitori del Canone si sono sentiti attaccati.

No, Tony Gilroy non ha detto che Andor riscriverà il Canone di Star Wars, Star Wars Addicted

Ma in realtà le parole di Gilroy non vanno interpretate alla lettera. In particolare è questo l’estratto che fa più discutere:

“Ci sono alcuni eventi che accadono in questi cinque anni che sono importanti e devono essere presi in considerazione. riguardano alcuni personaggi che il pubblico sente davvero molto vicini. quello che stiamo dicendo è: ‘Quello che sai, che ti è stato detto, cosa c’è scritto su Wookieepedia … è davvero tutto sbagliato.”

Gilroy ha anche detto che le idee preconcette che i fan si sono fatti su certi personaggi possono risultare sbagliate:

“possono essere molto diversi di quello che pensavi fosse vero. O è molto più interessante di quanto avessi mai pensato. O è una bugia e c’è una ragione per questo. Direi che avrete delle belle sorprese.”

Quando parla di Wookieepedia, bisogna sottolineare come questa importante enciclopedia di Star Wars venga aggiornata continuamente, praticamente in tempo reale subito dopo il rilascio dei nuovi contenuti. Semplicemente perché Star Wars è diventato un continuo ribaltare le dinamiche narrative precedenti, ma questo non vuol dire che non ci sia un filo conduttore, ovvero che il Canone non sia più tale in alcuni punti.

Diversi siti di informazione su Star Wars, quindi, hanno riportato le dichiarazioni di Gilroy con una lettura, secondo noi, tendenziosa. È più probabile che lo showrunner qui intenda riferirsi alla morale non sempre perbenista del protagonista della serie TV, che nel corso della sua esperienza pre-Ribellione sembra aver avuto atteggiamenti ondivaghi e non sempre irreprensibili.

La serie TV su Andor quindi sarà meno dichiaratamente schierata dalla parte del bene, come normalmente accade con i contenuti di Star Wars. E per questo Andor differirà rispetto ai precedenti contenuti canonici. Cosa, peraltro, che è già accaduta con Rogue One, del quale Andor rappresenta l’antefatto, ovvero un film con un target senz’altro più adulto rispetto a tutti gli altri film di Star Wars.

Gilroy ha parlato di molti altri aspetti dello show che debutterà nell’estate inoltrata. Qui tutti i dettagli.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli