Uguaglianza, lotta alle disparità e fraternità: questi sono solo alcuni dei nobili ideali che Star Wars promuove dal lontano 1977, quando al cinema è stata mostrata per la prima volta la Ribellione pronta a tutto per combattere il malvagio impero galattico.
Essere fan di Star Wars significa, in un certo senso, far propri certi ideali, ma apparentemente non sempre è così. Nelle ultime ore, infatti, Moses Ingram – l’attrice statunitense che ha interpretato Reva db (Terza Sorella) in Obi-Wan Kenobi db – ha pubblicato solo alcuni degli insulti a sfondo razzista ricevuti dai cosiddetti fan di Star Wars.
Una vergognosa macchia che va ad aggiungersi all’imbarazzante collezione di insulti e minacce a cui troppe volte gli interpreti dei film e delle serie di Star Wars sono stati esposti. Prima della Ingram ricordiamo Jake Lloyd (Anakin db in Episodio I), Ahmed Best (Jar Jar Binks), Daisy Ridley (Rey db) e Kelly Marie Tran (Rose Tico db).
Tanto è stato l’imbarazzo da spingere Lucasfilm a pubblicare sui suoi canali ufficiali un post al riguardo.
We are proud to welcome Moses Ingram to the Star Wars family and excited for Reva’s story to unfold. If anyone intends to make her feel in any way unwelcome, we have only one thing to say: we resist. pic.twitter.com/lZW0yvseBk
— Star Wars (@starwars) May 31, 2022
Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Moses Ingram nella famiglia di Star Wars ed entusiasti che la storia di Reva venga raccontata. Se qualcuno ha intenzione di farla sentire in qualche modo sgradita, abbiamo solo una cosa da dire: resistiamo. In un commento al post originale l’account ufficiale ha aggiunto: Ci sono più di 20 milioni di specie senzienti nella galassia di Star Wars, non scegliere di essere razzista.
Non ci sono parole per descrivere quanto successo, e vedere ancora una volta in atto una tale ondata d’odio da parte dei presunti fan di Star Wars nei confronti di un’interprete ci rende profondamente tristi.