The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiEcco perché Obi-Wan Kenobi sa che Darth Vader è Anakin Skywalker -...

Leggi anche

Ecco perché Obi-Wan Kenobi sa che Darth Vader è Anakin Skywalker – Guida al Canon

Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Alla prima visione della seconda parte della nuova serie TV Obi-Wan Kenobi soprattutto una sequenza mi ha lasciato interdetto. Quella finale in cui la Terza Sorella, Reva db, rivela a Obi-Wan dapprima che Lord Vader è ancora in vita e subito dopo che si tratta di Anakin Skywalker db. L’espressione di Obi-Wan è chiara: sgomento e apprensione si palesano sul suo volto già alla prima affermazione. Poi, la sua espressione continua a essere tale quando si parla di Anakin. In altre parole, Obi-Wan sa che Darth Vader db è Anakin Skywalker.

Non ti devi preoccupare, non ho intenzione di farti morire…oggi. Ho solo intenzione di portarti da lui. A Lord Vader farà piacere. Non lo sapevi: è vivo, Obi-Wan! Anakin Skywalker è vivo! E ti sta cercando da moltissimo tempo.

Non ricordavo il momento in cui Obi-Wan ha appreso questa informazione, quindi sono dovuto andare a ripercorrere le splendide fasi conclusive di Episodio III: La Vendetta dei Sith per rintracciarlo. La ricerca non è stata difficile. Dopo che Anakin ha ucciso i giovani Padawan nel Tempio dei Jedi di Coruscant db, Obi-Wan si incontra con il Maestro Yoda db e controlla le registrazioni della sorveglianza andando a risalire al momento in cui Darth Sidious db nomina Anakin Skywalker come Darth Vader. Ecco cosa dice Sidious:

Hai lavorato bene mio nuovo apprendista. Ora, Lord Vader va e porta la pace nell’Impero.

Ecco perché Obi-Wan Kenobi sa che Darth Vader è Anakin Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Yoda commenta così:

Corrotto dal Lato Oscuro il giovane Skywalker è. Colui che hai addestrato più non esiste, consumato da Darth Vader.

La questione è tutt’altro che semplice. Sono passati 10 anni da queste vicende e Obi-Wan ritiene che Anakin sia morto dopo il combattimento su Mustafar db. Lui dunque crede che il suo ex apprendista sia venuto a mancare subito dopo la sua conversione al Lato Oscuro. Reva gli rivela che non è così e che colui che già Obi-Wan conosce come Darth Vader è ancora in vita.

Per 10 anni, dunque, Obi-Wan non ha più ricevuto notizie su Vader. Come è possibile? Questo periodo viene raccontato nel Canone solo dalla serie a fumetti Darth Vader 2017 (oltre che da The Bad Batch), contestualizzata tra 19 e 12 anni prima della battaglia di Yavin. Vader non solo compie missioni in giro per la galassia, ma già dirige l’Inquisitorio alla caccia dei Jedi sopravvissuti all’Ordine 66 e compie alcune apparizioni pubbliche su Coruscant. Inoltre, partecipa a una missione per sopprimere la ribellione dei Mon Calamari all’Impero. Evidentemente, dunque, Obi-Wan non è a conoscenza di tutto questo perché si è completamente isolato dalle questioni politiche nella galassia nel suo esilio su Tatooine db.

Inoltre, le sue comunicazioni con Bail Organa db, insieme al quale ha svolto diverse missioni durante le Guerre dei Cloni e di cui è un caro amico, sembrano essere state completamente interrotte durante questi 10 anni, al punto che la loro conversazione nella serie TV sembra la prima dopo moltissimo tempo. Bail, partecipando alla vita del Senato Imperiale, con ogni probabilità è a conoscenza del fatto che Darth Vader è ancora in circolazione, ma non è detto che sappia che sia Anakin Skywalker. In Episodio III vediamo che solo Obi-Wan e Yoda, infatti, assistono alla registrazione.

Nella serie Obi-Wan è molto debole e sembra essersi chiuso quasi completamente alla Forza, come farà Luke Skywalker db molti anni dopo. Vive in una caverna e non ha ancora una casa su Tatooine (casa che, invece, vedremo nei “Diari di Ben” e in Episodio IV). Con ogni probabilità, la serie ci illustrerà dunque come Obi-Wan è diventato il “vero Obi-Wan”.

L’identità di Anakin come Vader, ad ogni modo, è tutt’altro che nota nella galassia. Come abbiamo appreso dal romanzo canonico Star Wars: Bloodline di Claudia Gray, infatti, la galassia viene a conoscenza che Leia Organa db e Luke Skywalker sono figli di Darth Vader solo 28 anni dopo la battaglia di Yavin. Succede all’interno di un contenzioso politico, nelle sale del Senato su Hosnian Prime db, quando il rampante senatore Ransolm Casterfo, nel tentativo di screditare Leia candidata alla carica di Primo Senatore, fa emergere la verità sull’oscuro passato della Principessa di Alderaan db.

Ovviamente, Leia ha appreso di essere la figlia di Vader durante la missione su Endor db, dal fratello Luke. Dopo la battaglia di Endor, i due sono diventati famosissimi nella galassia come coloro che hanno annientato l’Impero, ed è noto il loro grado di parentela.

Ecco perché Obi-Wan Kenobi sa che Darth Vader è Anakin Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Quindi, solo diversi decenni dopo diventa di pubblico dominio la notizia che Anakin è diventato Vader (altri dettagli qui), per cui la rivelazione di Reva a Obi-Wan è da intendersi come molto confidenziale. Reva, che probabilmente lavora per lo stesso Signore dei Sith, è a conoscenza del fatto che Obi-Wan conosce l’identità di Vader e, per intimorirlo ulteriormente, gli rivela che è vivo.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli