Obi-Wan Kenobi pensa di aver ucciso Anakin su Mustafar? Ecco la risposta degli autori della serie

Davvero pochi giorni ci separano dall'uscita dei primi due episodi di Obi-Wan Kenobi e come abbiamo già visto sia il cast che la troupe...
HomeApprofondimentiBeilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di...

Leggi anche

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie

La guerra dei cacciatori di taglie è una miniserie-evento che ci racconta di come sia stata sottratta a Boba Fett db la lastra di carbonite che contiene Han Solo db congelato e che Boba intendeva consegnare a Jabba db the Hutt db per intascare la favolosa taglia sulla testa di Han. La storia viene raccontata non solo in questa serie, ma coinvolge tutte le altre serie a fumetti del mondo di Star Wars, tra cui anche Cacciatori di taglie, con protagonista Beilert Valance db.

Già abbiamo detto come ci stiano entusiasmando più le storie collaterali della guerra dei cacciatori di taglie che quella principale che, coinvolgendo i personaggi classici di Star Wars come Darth Vader db, Leia db, Lando, Boba Fett e gli altri, rischia di diventare ridondante anche perché inevitabilmente deve riportare le cose al punto di partenza. Lo avevamo detto nel caso di Deva Lompop db, e sensazioni simili le abbiamo avute dopo la lettura del terzo volume di Cacciatori di taglie, appena arrivato nelle fumetterie.

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

Questa fantastica serie è sceneggiata dall’autore americano Ethan Sacks e sfoggia i disegni di Paolo Villanelli, romano, che dal mio personale punto di vista sta toccando vette inesplorate per i disegni dei fumetti di Star Wars: ritengo, infatti, che Cacciatori di taglie sia la serie con i disegni migliori in assoluto.

Venendo a Beilert Valance, sappiamo che lui è un ex soldato imperiale, caduto in battaglia durante una missione sul pianeta di Mimban e poi trasformato in cyborg per poter essere riportato in vita. In seguito a un incontro casuale con la famosa Nakano Lash e la sua squadra, Valance ha trovato una nuova vocazione come cacciatore di taglie. Ora è dotato di pelle sintetica in quei punti in cui ha perso la sua pelle originale, di blaster palmari e di un’unità video oculare. La sua nave si chiama Ala Spezzata e suo droide è 9-4L. Valance è poi innamorato di Yuralla Vega, una ragazza cresciuta con lui su Chorin e ora unitasi alla Ribellione. Sulla base segreta su Lowik, Beilert ha affidato a Yura la giovane Cadeliah, la figlia dei due eredi di due potenti sindacati del crimine della galassia: Krynthia del Clan Invitto e Khamus del Grido dell’Afflitto.

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

Torniamo ai fatti della guerra dei cacciatori di taglie. Nei capitoli precedenti abbiamo assistito al ritorno in scena di una organizzazione criminale estremamente pericolosa, l’Alba Cremisi, guidata da Qi’ra db, di cui abbiamo fatto la conoscenza nel film Solo: A Star Wars Story e che credevamo forse scomparsa. C’è molto mistero dietro il ritorno di Qi’ra, che abbiamo già visto affrontare addirittura Darth Vader, tenendogli testa per qualche istante. Questo è possibile grazie al fatto che Qi’ra ha appreso il Teräs Käsi, l’arte da combattimento che lo stesso Maul db le ha insegnato, ovvero colui che ha tramato nell’ombra per portare Qi’ra al comando dell’Alba Cremisi e prendere il controllo di quest’ultima.

L’Alba Cremisi è diversa dalle altre organizzazioni criminali, e molto più potente e spietata. Durante le Guerre dei Cloni, come sappiamo, emerse il Collettivo Ombra, che unì molto del mondo criminale, organizzazioni come il Sole Nero, i Pike e la Ronda della Morte Mandaloriana, che altrimenti non avrebbero esitato a uccidersi a vicenda. Tra le organizzazioni convinte a unirsi c’era anche l’Alba Cremisi, mentre sappiamo che dietro il Collettivo Ombra c’era proprio Maul. Dopo l’assedio di Mandalore e l’ascesa dell’Impero, il Collettivo Ombra si sciolse, scomparendo con la stessa rapidità con cui era sorto, e molte di quelle organizzazioni criminali tornarono alla clandestinità. Dopo qualche tempo, l’Alba Cremisi tornò, più mortale che mai, servendosi di assassini spietati come Dryden Vos, che crearono il panico in tutto l’Orlo Esterno. Almeno fino alla morte dello stesso Vos, che sappiamo essere avvenuta per mano di Qi’ra. Alcuni anni dopo, l’Alba Cremisi scomparve di nuovo, anche se si sospetta che non se ne sia mai andata, ma che stesse semplicemente architettando qualcosa di molto grosso.

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

Ora, Qi’ra e l’Alba Cremisi vogliono riportare l’organizzazione criminale al centro dei giochi di potere nella galassia, e lo fanno attirando tutte le altre organizzazioni verso il pianeta nevoso di Jekara, dove si trova la Nave ammiraglia-fortezza Vermillion. Naturalmente l’Alba Cremisi cattura l’attenzione di tutti attraverso la lastra di carbonite che ha sottratto a Boba Fett su Nar Shaddaa, la luna dei contrabbandieri che orbita intorno a Nal Hutta db, il pianeta natale degli Hutt. Qi’ra scatena una vera e propria asta, che sarà vinta da Jabba, disposto a spendere un milione di crediti pur di rientrare in possesso di Han Solo, prima che Darth Vader non arrivi su Jekara e si prenda con la forza la lastra, scatenando una vera e propria guerra tra Impero e Hutt.

Con questo terzo volume di Cacciatori di taglie, Ethan Sacks punta a unire le complesse trame che ha imbastito nei primi due volumi, facendole intersecare in maniera perfetta con i tumultuosi eventi che hanno innescato la caccia alla lastra di carbonite di Han Solo. Beilert Valance, infatti, è legato a Solo fin da quando era un cadetto imperiale e prima che le protesi cibernetiche gli sostituissero quasi tutto il corpo. Valance, che è uno spietato cacciatore di taglie e che in questa storia ha solo apparentemente un ruolo secondario rispetto a Fett e gli altri, ha un debito con Solo e, sinceramente, è pronto a saldarlo anche a costo della vita. Solo, infatti, gli ha salvato la vita su Qhulosk, quando i medici lo rimisero in piedi.

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

A tal scopo, Valance ha stretto una traballante alleanza con un altro famoso cacciatore di taglie, Dengar db, che abbiamo conosciuto per la prima volta in L’Impero colpisce ancora. Dengar ha un aspetto trasandato e malconcio, ma il suo passato nasconde molto, e in parte lo scopriamo con questa storia. Lui è profondamente innamorato di una ragazza, Manaroo, la quale è però in custodia di Jabba nel suo Palazzo su Tatooine db. Jabba, tramite Bib Fortuna db, ha intimato a Dengar di mettersi sulle tracce di Boba Fett, perché non si fida di quello che pure è il suo servitore da molto tempo. A tal scopo, Jabba ha detto a Dengar che Fett si sta dirigendo su Nar Shaddaa. L’alleanza tra Valance e Dengar, quindi, si basa proprio su questo presupposto: Valance aiuterà Dengar a catturare Fett, mentre Dengar aiuterà il cyborg a trovare Solo.

Gli altri due cacciatori di taglie conosciuti in L’Impero colpisce ancora, Zuckuss db e 4-LOM db, però, sono sulle tracce di Valance e Dengar, e non danno loro tregua fin quando Dengar non rivela la posizione di Boba Fett. Il Gand e il droide arriveranno prima su Nar Shadaa, come abbiamo appreso nel primo numero di La guerra dei cacciatori di taglie, ma non riusciranno a fermare Fett, che li sconfiggerà e fuggirà lasciando come unico indizio un cacciatore di taglie morto sul pavimento di una taverna, Tekrit, colui che aveva letto un messaggio su una taglia molto grande, quella lanciata da Jabba su Boba Fett, proprio quando il clone si era trovato davanti a lui.

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

La storia di Sacks è anche un ottimo pretesto per scoprire qualcosa in più su Zuckuss e la misteriosa specie dei Gand a cui appartiene. Lui vive sulla base fluttuante Gand nel Profondo Orlo Esterno, dove può riposare senza l’ingombrante tuta perché l’ammoniaca presente in grandi quantità gli consente di respirare senza avere dolore. Come abbiamo appreso nella serie La guerra dei cacciatori di taglie, Zuckuss ha perso il suo unico amico, 4-LOM, dopo che il droide è stato trasformato in una macchina assassina usata contro lui stesso. 4-LOM tornerà prepotentemente nelle prossime settimane perché, come sappiamo dal trailer, apparirà nella serie TV Obi-Wan Kenobi db, ambientata molto prima dei fatti che qui stiamo esaminando.

Se Valance e Dengar non scoprono molto su Nar Shadaa (al di là della spietata killer di Qi’ra, Deathstick), incontrano Chewbacca db e C-3PO db che, come abbiamo appreso da Star Wars 13, si trovano sul pianeta dopo che Sagwa, il Wookie che Chewbe aveva aiutato a fuggire dalla miniera di spezia su Kessel db durante i fatti raccontati in Solo: A Star Wars Story, per sdebitarsi ha comunicato ai ribelli la posizione di Fett e della lastra di carbonite. Chewbe, non prima di un feroce combattimento, capisce che Valance ha buone intenzioni riguardo Solo, ma chiede al cyborg di non interferire per non complicare ulteriormente le cose. Valance, d’altronde, non è uno che si lascia convincere così facilmente…

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

L’altro grande filone tematico che procede su queste pagine è quello che riguarda T’onga e il suo coinvolgimento in una vicenda che potrebbe cambiare le sorti della galassia. T’onga e sua moglie Losha, insieme al mostruoso nexu, sono alla disperata ricerca di Cadeliah. Con i suoi genitori morti, infatti, Cadeliah potrebbe riunire le due famiglie rivali e mettere fine a una sanguinosa faida che si protrae da tempo. T’onga è animata dalla morte del fratello T’ongar avvenuta per le conseguenze del fallimento della missione che ha coinvolto Nakano Lash e quindi vittima della guerra criminale tra Clan Invitto e Grido dell’Afflitto. La ragazza si reca al rifugio del Grido dell’Afflitto su Dotharian, all’interno dello Spazio Hutt, per assicurarsi l’alleanza dell’organizzazione. Qui incontra Lord Khamdek, leader del Grido dell’Afflitto e padre di Khamus, a cui T’onga rivela l’esistenza di Cadeliah, la vera erede sia del Grido dell’Afflitto che del Clan Invitto, oltre che la ragione per cui Nakano Lash ha ucciso Khamus. Lui, infatti, avrebbe ucciso la sua amante, e con lei la loro figlia non ancora nata, proprio per nascondere la verità a Khamdek, pentito del tradimento che aveva compiuto nei confronti della propria organizzazione. La madre Krynthia, invece, è morta subito dopo il parto.

L’Alba Cremisi, però, ha attaccato anche il Grido dell’Afflitto e se T’onga sta convincendo Khamdek a perseguire la pace con il Clan Invitto, quest’ultimo sembra vicino a un’alleanza con l’organizzazione che vede a capo Qi’ra. Il Generale Vukorah db, dopo un burrascoso scontro con Aphra db e Sana Starros db nel rifugio del Clan Invitto a Coronet City, Corellia db, è in trattative con Margo, servitrice di Qi’ra.

Beilert Valance è uno dei migliori personaggi della guerra dei cacciatori di taglie, Star Wars Addicted

Al Grido dell’Afflitto e al Clan Invitto si aggiunge la Sesta Stirpe. Guidata da Wen Delphis, una mostruosa creatura di specie sconosciuta, dai bassifondi di Canto Bight, anche la Sesta Stirpe è impaurita dal ritorno dell’Alba Cremisi, e stringe un accordo con Valance e Dengar. Tra i ranghi della Sesta Stirpe troviamo anche Just Lucky, un giovane contrabbandiere che ha già lavorato con Aphra.

La resa dei conti sarà sul Vermillion, dove tutti i protagonisti avranno poco da guadagnare e molto da perdere, compreso Valance. Ma tutti avranno un unico bersaglio, Boba Fett.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli