Obi-Wan Kenobi: ecco cosa vedere per prepararsi alla serie evento di Disney+

Manca davvero poco a Obi-Wan Kenobi, la serie evento che vedrà il ritorno del leggendario maestro jedi e del suo ex apprendista, corrotto dal...
HomeEditorialiQuella parte del lore di Mass Effect che mi piacerebbe ritrovare in...

Leggi anche

Quella parte del lore di Mass Effect che mi piacerebbe ritrovare in Star Wars

Questo articolo è un editoriale. Significa che contiene un'opinione, un parere o un'interpretazione personale dell'autore che può - eventualmente - essere diversa o discordante dalle opinioni del resto della redazione di Star Wars Addicted.

Mass Effect, come sanno bene i videogiocatori, è una serie di giochi di ruolo sviluppata dalla software house canadese BioWare e rilasciata tra il 2007 e il 2017. BioWare è anche il team di sviluppo che ha realizzato il primo Star Wars: Knights of the Old Republic, un videogioco che ha espanso in maniera consistente l’immaginario di Star Wars introducendo personaggi iconici come Bastila Shan, Darth Malak e Darth Revan ed ergendo per la prima volta i mandaloriani ad antagonisti alla pari dei Jedi. Tanti spunti che più recentemente sono stati ripresi anche dal Canone di Star Wars (mentre, quasi certamente, altri verranno ripresi in futuro).

Dopo aver realizzato Knights of the Old Republic e successivamente non essendo più nelle condizioni di creare videogiochi su licenza Star Wars, BioWare ha creato l’immaginario di Mass Effect. Sebbene quest’ultimo abbia contenuti più adulti rispetto a Star Wars, le analogie con la saga inventata da George Lucas sono tantissime, al punto che non è troppo ardimentoso considerare Mass Effect una sorta di proseguimento di Kotor senza licenza di Star Wars.

Mass Effect non ha un immaginario vasto come quello di Star Wars e, benché molti degli aspetti della sua lore assomiglino a quelli della galassia lontana lontana, in Star Wars sento la mancanza di uno in particolare. In altri termini, secondo me una storia simile a quella della Genofagia costituirebbe un incastro formidabile in Star Wars. Naturalmente in quest’ultimo abbiamo tantissime situazioni di conflitto e di tensioni politiche tra specie differenti, ma la storia della Genofagia ha qualcosa di affascinante che in Star Wars non c’è. Motivo per cui ho deciso di scrivere questo breve editoriale nella speranza che qualcuno degli autori di contenuti di Star Wars per qualche motivo lo noti e, chissà, ne prenda spunto per una nuova storia del Canone.

Quella parte del lore di Mass Effect che mi piacerebbe ritrovare in Star Wars, Star Wars Addicted

Vediamo di cosa si tratta, partendo dalla Cittadella, ovvero quella che in Mass Effect rappresenta il centro politico, culturale ed economico della comunità galattica. Si tratta di un’enorme stazione spaziale situata all’interno della Nebulosa del Serpente su cui si trova la sede del Consiglio. Quest’ultimo è il conclave all’interno del quale le specie più influenti della galassia prendono vati tipi di decisioni. Il Consiglio della Cittadella è stato fondato dalle specie degli Asari e dei Salarian, e in secondo momento ha visto l’ingresso dei Krogan, mentre i Turian, impegnati in una dura guerra civile chiamata in seguito Guerra di Unificazione, in un primo momento ne rimasero esclusi.

Durante la Rivolta dei Krogan, però, i Turian per la prima volta entrano in contatto con il Consiglio della Cittadella. I Krogan sono una specie che si riproduce velocemente e che numericamente sembra inarrestabile. Il Consiglio nel corso degli anni ha ricevuto aiuto dai Krogan in molteplici occasioni, ma dopo la crisi di Lusia, una colonia Asari, Consiglio e Krogan entrano in conflitto. Tuttavia, i Krogan sono ancora più potenti dal punto di vista militare rispetto alle forze del Consiglio, ed è per questo che entrano in gioco i Turian.

Quella parte del lore di Mass Effect che mi piacerebbe ritrovare in Star Wars, Star Wars Addicted

Sentendo che le proprie colonie sono minacciate dalle velleità espansionistiche dei Krogan, i Turian penetrano nello spazio Krogan e iniziano a guadagnate terreno. La rappresaglia Krogan non si fa attendere, fino a rendere tre pianeti con colonie Turian inabitabili. I Krogan però sono in numero superiore ed è quasi impossibile sconfiggerli definitivamente: per questo motivo i Turian ricorrono a un’arma alternativa.

Si rivolgono infatti ai Salarian, i quali sono molto attivi nella ricerca scientifica e, nel corso degli anni, hanno sviluppato un’arma, la Genofagia, che aumenta considerevolmente le probabilità che una gravidanza non vada a compimento. I Salarian, un popolo molto più pacifico e riflessivo dei Turian, hanno sviluppato quest’arma biologica solo come deterrente: a causa della sua efficacia, infatti, non pensavano che qualcuno potesse usarla su un intero popolo.

Quella parte del lore di Mass Effect che mi piacerebbe ritrovare in Star Wars, Star Wars Addicted

Quando i Turian iniettano la sostanza che innesca la mutazione genetica nelle Krogan femmine sul pianeta di Tuchanka, il tasso di riproduzione dei Krogan inizia a diminuire fino a renderli una specie morente. La Genofagia, infatti, non riduce la fertilità delle femmine Krogan, ma piuttosto la probabilità che le gravidanze giungano a termine. La maggior parte dei feti, infatti, non raggiunge lo stadio conclusivo poiché la mutazione genetica impedisce lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro. La Genofagia altera i livelli ormonali dei Krogan e sarebbe possibile contrastarla solo inducendo ghiandole sane a compensare le ghiandole colpite attraverso una terapia genica, di non facile realizzazione.

Infatti, non c’è una vera e propria cura per la Genofagia, che per il popolo dei Krogan nel corso degli anni è diventata una vera e propria piaga, rendendo quasi tutte le femmine infecondabili. I Krogan sono diventati così indifferenti a chi attaccano e chi uccidono, perché soffrono il fardello di appartenere a una specie irrimediabilmente condannata.

Privati della possibilità di riprodursi in volumi così grandi che avevano prima della Rivolta, i Krogan furono costretti ad arrendersi ai Turian. Come conseguenza della sconfitta, il posto di combattenti dello Spazio all’interno del Consiglio passa dai Krogan ai Turian, assieme a un seggio nel Consiglio della Cittadella.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli