Il Grande Livellatore è una grossa creatura capace di spezzare il legame tra la Forza e gli utilizzatori della Forza. È al servizio di Marchion Ro db, dopo che l’Occhio dei Nihil lo ha liberato dai ghiacci di Rystan nella parte iniziale di Si alza la tempesta. Adesso è una risorsa dal valore inestimabile per l’Occhio dei Nihil, che può cambiare le sorti del conflitto con i Jedi.
Marchion Ro è stato su Rystan insieme a un Talortai sensibile alla Forza, Udi Dis, ed è stato guidato al Santuario dove si trova il Grande Livellatore da sua cugina, Kufa. Da molto tempo nessuno si avventurava in questo remoto angolo della galassia e, mentre il gruppo si approssima al Grande Livellatore, Udi Dis inizia ad essere progressivamente sopraffatto.
Ro, che aveva portato Udi Dis (un apripista) su Rystan solo per verificare il potere del Livellatore, uccide sia il Talortai che Kufa. Recupera il Grande Livellatore dal sottosuolo ghiacciato di Rystan e lo confina a bordo della sua nave, la Gaze Electric, che si trova su Grizal all’interno di una delle basi dei Nihil. Ro aveva precedentemente acquisito entrambe le metà della reliquia che serve per controllare il Grande Livellatore. La sua ricerca, infatti, lo aveva portato a Trymant IV e Quantxi, per poi trovare un pezzo della reliquia su Vrant Tarnum. In seguito a questa vicenda ha acquisito Krix Kamerat come suo apprendista (è la storia della serie a fumetti L’Alta Repubblica: Avventure).
A bordo della Gaze Electric, il dottore Chadra-Fan db Kisma Uttersond db ha fabbricato un impianto di riscaldamento per il blocco di ghiaccio che imprigiona il Grande Livellatore e ha innestato una telecamera sulla sua schiena in modo che Ro possa seguire i movimenti della creatura.
Il Grande Livellatore è dotato dell’abilità di annullare il collegamento con la Forza di ogni Jedi che si trovi nelle sue vicinanze. Questa creatura, che è appartenuta alla famiglia di Marchion Ro per generazioni, ha degli artigli potenti e quattro gambe.
Quando i Jedi scatenano su Grizal la controffensiva per l’attacco subito alla Fiera della Repubblica su Valo, due Jedi hanno avuto la sfortuna di confrontarsi con questo misterioso essere. Il Padawan Bell Zettifar db è caduto preda di uno stato mentale molto simile a quello di cui è stata vittima la Jedi Keeve Trennis db sulle pagine del numero 11 della serie a fumetti de L’Alta Repubblica.
Una sorte peggiore è toccata al Mestro di Bell, Loden Greatstorm db, perché è stato trasformato in pietra. Il Grande Livellatore, infatti, ha anche l’abilità di trasformare in pietra gli utilizzatori della Forza nelle sue vicinanze, apparentemente in maniera inconscia. Stessa sorte è toccata ai gemelli Ceret db e Terec db, nella storia del fumetto appena menzionato, che hanno un forte legame nella Forza che porta loro a condividere le stesse emozioni e gli stessi stati fisici anche se si trovano in posti molto distanti.
Il mistero su cosa sia il Grande Livellatore e su come mai sia nelle mani di Marchion Ro è uno degli aspetti più emozionanti di Si alza la tempesta, e suscita dei grandissimi interrogativi sul prosieguo della saga. I Jedi hanno un nemico dotato di un’arma capace di annullare le loro abilità, come lo affronteranno? Dopo aver scoperto il segreto dei Nihil sulle corsie iperspaziali, adesso i Jedi dovranno affrontare una risorsa ancora più grande nella disponibilità dei Nihil.