The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiLa contraddizione della spada laser di Yoda risolta

Leggi anche

La contraddizione della spada laser di Yoda risolta

Come già analizzato in questo articolo, “The Book of Boba Fett db” ha creato una contraddizione interna con il canone, così come stabilito finora. Yoda db perse la sua spada laser dopo il duello con Darth Sidious db nel Senato e la sua spada fu incenerita dal Gran Visìr Mas Amedda db; eppure Luke Skywalker db la presenta a Grogu db, come scelta alternativa alla vita da mandaloriano.

La soluzione prospettata da molti fan era semplice, nonostante molti (me compreso) credevano che non fosse un dato riscontrato nel canone. Yoda possedeva più spade laser identiche, ed a darcene conferma è stato Charles Soule db, nel terzo numero di Crimson Reign, ancora inedito in Italia.

La contraddizione della spada laser di Yoda risolta, Star Wars Addicted

Fu proprio Charles Soule a mostrare la distruzione della spada di Yoda, già nel primo numero della sua run di Darth Vader db del 2017. Ma non fu l’ultima volta in cui si parlò della sua spada.

In due occasioni, Yoda, esiliato su Dagobah db, menziona la sua spada. La prima, descritta in “Star Wars: L’Età della Ribellione – Eroi”, Yoda costruisce un arco, poiché si era ripromesso di non impugnare più una spada, simbolo dei Jedi e memoria del loro fallimento. In “Star Wars. Da un certo punto di vista”, Yoda rimpiange di non poter donare la sua spada a Leia db, che pensava di addestrare.
La contraddizione della spada laser di Yoda risolta, Star Wars Addicted

In “Crimson Reign” n. 3, Qi’Ra, nel reclutare l’Archivista nell’Alba Cremisi, afferma di come l’Impero Galattico avesse voluto dare sfoggio della distruzione dell’Ordine Jedi, attraverso un falò delle spade dei Jedi caduti, fra cui UNA di quelle di Yoda. Ma non venne mai dichiarata la sua morte, come se il solo pronunciarne il nome rivelasse la paura del suo ritorno.

Il buco di trama è stato risolto (anche se rimane il fatto che Yoda avrebbe potuto consegnare a Leia una delle sue spade, quella portata su Dagobah e data a Luke). Charles Soule, lo stesso autore della prima opera presa in considerazione, ha provveduto a rimuovere un’incongruenza prodotta da un altro autore di punta di Lucasfilm. Quanto accaduto dimostra che il canone è in continua evoluzione e che, ove si crei un paradosso, nei limiti del possibile, si potrà aggiustare ogni errore.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Appassionato di Star Wars dal 1996, quando mio padre mi regalò il primo Millennium Falcon. Da allora, continuo a seguire tutto ciò che riguarda la Galassia Lontana Lontana, con particolare attenzione al canone.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli