A quasi tre anni dall’uscita nelle sale di Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker il concept artist Jon McCoy ha pubblicato una serie di interessantissimi concept inediti relativi al suo lavoro sull’ultimo capitolo della Saga.
Le illustrazioni, che potete trovare qui, presentano tutte uno stile dark e cupo, tipico dei concept di McCoy, mostrandoci sequenze sia inedite che finite poi nella versione finale del film. Tra i concept inutilizzati, però, vorremmo soffermare l’attenzione sulla serie relativa a Coruscant db.
Secondo la visione di McCoy ad un certo punto della pellicola Kylo Ren db sarebbe volato su Coruscant, ex capitale della Repubblica prima e dell’Impero poi. Come vediamo dalle illustrazioni, però, il pianeta-città sarebbe stato completamente abbandonato a se stesso negli anni successivi alla caduta dell’Impero.
Questa è stata un’idea davvero divertente con cui ho avuto la possibilità di giocare. Ci è stato chiesto di esplorare un possibile punto della storia, con Kylo db Ren che si avventura in un Coruscant abbandonato. E come i miei amici sanno, i paesaggi urbani abbandonati sono i miei preferiti. Volevo trasmettere un senso di presagio profondamente inquietante per questo punto della storia.
Non essendo stato mostrato nel film, ovviamente, non sappiamo come Coruscant si presenti negli anni in cui è ambientata la Trilogia Sequel, anche se il reference book The Galactic Explorer’s Guide afferma che il pianeta è ormai in mano alle bande criminali. Una cosa è certa: sarebbe sicuramente interessante vedere quella che fu l’immensa e super popolata capitale della Galassia ridotta ad un ombroso scheletro di acciaio e cemento.
E a voi piacerebbe se questa idea venisse riciclata per i futuri prodotti di Star Wars?
Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!