HomeGuide al CanonChi è il Barone Papanoida - Guida al Canon

Leggi anche

Chi è il Barone Papanoida – Guida al Canon

Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Notluwiski Papanoida, barone di razza Pantoriana proveniente dal pianeta Pantora, era un abile oratore ed un personaggio assai memorabile nella società del suo popolo. In giovane età dimostrò una certa intraprendenza nelle arti del commercio ed imparò presto a vendere le proprie abilità nel migliore dei modi.

In poco tempo divenne un importante magnate del mondo della commedia, cosa che fruttò alla sua famiglia una certa ricchezza. Nonostante il tanto tempo che dedicò ai suoi figli Ion, Che Amanwe e Chi Eekway riuscì comunque a districarsi al meglio fra lavoro e vita privata, cosa che nel tempo portò lui grandi soddisfazioni.

Chi è il Barone Papanoida – Guida al Canon, Star Wars Addicted
Primo piano del Barone Papanoida direttamente da The Clone Wars.

La vera fortuna per Papanoida arrivò durante lo svolgersi del disastroso conflitto delle Guerre dei Cloni, quando l’esaltato Chi Cho (presidente supremo dell’assemblea pantoriana, nonché sovrano del pianeta) perse la vita mentre era impegnato in una missione sul pianeta ghiacciato di Orto Plutonia.

Dopo la morte del sovrano Notluwiski Papanoida prese rapidamente il suo posto giurando come nuovo presidente di Pantora. La vita politica consegnò ulteriore agio a Papanoida, ma allo stesso tempo gettò immancabilmente stress, ombre e pericoli sul barone e sulla sua famiglia quando la Federazione dei Mercanti decise di istituire un blocco attorno Pantora, ed i disordini pubblici minacciarono la serenità del pianeta in modo tale che l’unica soluzione sembrò essere quella di prendere le distanze dalla Repubblica Galattica in favore della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Per evitare la drastica presa di posizione, in cui nemmeno Notluwiski credeva fino in fono, Papanoida decise di fare affidamento sul senatore Riyo Chuchi per chiedere assistenza al Senato della Repubblica per porre fine al blocco. Tuttavia la situazione non prese la piega sperata e l’ingorda Federazione dei Mercanti orchestrò il rapimento delle due figlie di Papanoida come mossa per mettere sotto pressione il politico.

Chi è il Barone Papanoida – Guida al Canon, Star Wars Addicted
Il Barone Papanoida ed i suoi figli.

Il sovrano di Pantora non si fece prendere dal panico e mentre Riyo Chuchi e la padawan Jedi Ahsoka Tano db, con la scusa di una missione diplomatica, si recarono sulla nave della CSI che bloccava Pantora nella speranza di trovarci le giovani prigioniere, Papanoida e suo figlio Ion iniziarono ad indagare per conto proprio. I due riuscirono subito dove la forza di sicurezza di Coruscant db aveva fallito, trovando un indizio nel luogo del rapimento; dopo un accurata analisi la strada da prendere per sbrogliare la matassa apparve chiara: scovare il cacciatore di taglie rodiano db chiamato Greedo. Per fare ciò i due viaggiarono sino al Palazzo di Jabba the Hutt sul pianeta desertico d Tatooine db.

“Un rodiano, ora sappiamo che si chiama Greedo. Sembra che faccia base su Tatooine…che cosa stiamo aspettando?”

Giunti a Palazzo Papanoida si finse interessato ad assumere Greedo per un lavoro e quest’ultimo, capendo di avere i pantoriani con il fiato sul collo, decise di palesarsi per porre fine, a suo modo, alla questione ma Papanoida riuscì agilmente a puntare un coltello alla gola del rodiano, causando al padrone di casa Jabba db the Hutt db una reazione genuinamente sorpresa.

Chi è il Barone Papanoida – Guida al Canon, Star Wars Addicted
Quando c’è in gioco c’è la vita dei suoi cari il Barone Papanoida tira fuori il suo lato più agguerrito.

Nel tentativo di capire cosa avesse a che fare un suo dipendente con il rapimento delle figlie del Barone Papanoida Jabba, alla luce di quanto da lui vissuto poco tempo prima durante il rapimento del figlio Rotta, decise di appoggiare i sospetti e le azioni di Papanoida e figlio. Davanti agli occhi del possente Hutt i due pantoriani proposero di confrontare il sangue di Greedo con il campione trovato sulla scena del rapimento ma il rodiano, decisamente alle strette, ammise la sua colpa e rivelò che una delle due figlie di Papanoida, Chi Eekway, era prigioniera a Mos Eisley.

Successivamente Papanoida costrinse Greedo a condurli alla cantina, luogo di reclusione Chi Eekway, e mentre un Gotal, complice in affari di Greedo, tempestò quest’ultimo di domande riguardanti la sua presenza li, il rodiano riuscì a liberarsi dalla stretta di Ion ed una sparatoria prese immediatamente vita. Papanoida dimostrò senza ombra di dubbio sangue freddo e notevole abilità nell’utilizzo del balster, ed anche suo figlio Ion non fu da meno; quando sembrò che la sparatoria fosse giunta al termine la figlia di Papanoida, la neo liberata Chi Eekway, ebbe tempo per un gesto di eroismo eliminando senza rimorso alcuno il Gotal pronto a colpire Papanoida alle spalle. Inutile menzionare che, nel frattempo, la missione delle giovani Ahsoka Tano e Riyo Chuchi si compì con successo e le due ragazze riuscirono a liberare l’altra figlia di Papanoida, Che Amanwe, ed a riportarla su Coruscant dove la ragazza si riunì finalmente alla famiglia Papanoida.

Poco meno di tre anni dopo, nel teatro di Coruscant, vediamo per l’ultima volta Papanoida e famiglia, intenti a recarsi verso i propri posti per assistere ad una suggestiva opera teatrale, ignari che poco lontano da loro il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine db sta intrattenendo un importante discussione con il Jedi Anakin Skywalker db, scambiando con il giovane umano parole che avranno il loro peso nel destino della galassia.

Chi è il Barone Papanoida – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Il cameo di George Lucas:

Il Barone Papanoida è apparso per la prima volta in Episodio III: La vendetta dei Sith ed è stato interpretato da George Lucas, creatore e padre di Star Wars, mentre nel quarto episodio della terza stagione di The Clone Wars, intitolato “Sfera di influenza” è stato doppiato d Corey Burton (già voce del Conte Dooku db e di Cad Bane db nella versione originale dello show); per doppiare il Barone Papanoida Burton ha basato la sua voce su quella del leggendario regista Orson Wells.

Vorreste vedere di nuovo Papanoida in Star Wars? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Senior Editor

Classe 1990, nel 2002 scopro la saga di Lucas e me ne innamoro, con la trilogia classica nel cuore. Appassionato di cinema in tutte le sue forme, di rock, heavy metal e trekking. Lo dico e lo ripeto: sono anni meravigliosi per amare la galassia lontana lontana.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli