The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeGuide all'Episodio: The Book of Boba Fett, Prima StagioneThe Book of Boba Fett - 1x06 Dal deserto uno sconosciuto, Guida...

Leggi anche

The Book of Boba Fett – 1×06 Dal deserto uno sconosciuto, Guida all’Episodio

Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di The Book of Boba Fett.

Nuovo appuntamento con The Book of Boba Fettdb. Il quinto Capitolo della prima stagione è diretto da Dave Filoni e scritto da Jon Favreau e Dave Filoni. La guerra tra Boba Fett db e il sindacato Pyke è ormai alle porte, ma prima Din deve fare visita ad un piccolo amico.

Dal deserto uno sconosciuto

The Book of Boba Fett – 1×06 Dal deserto uno sconosciuto, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

L’episodio si apre con il ritorno di Cobb Vanth db (Timothy Olyphant) alle prese con un gruppo di Pyke intenti a trasportare spezia e crediti. Lo sceriffo di Mos Pelgo, ora chiamata Freetown, non permette il traffico nei suoi territori e, dopo aver minacciato i soldati, ne elimina tre, lasciandone in vita solamente uno, colui che dovrà consegnare il messaggio ai superiori.

Passiamo quindi a Din Djarin db, che si reca su un pianeta verdeggiante. E’ qui per incontrare Grogu db, alle prese con l’addestramento del Maestro Jedi Luke Skywalker db. Il Mandaloriano incontra quindi R2-D2 db, che lo accompagna su una particolare altura, dove dei droidi formica stanno lavorando per costruire una piccola casupola, che ricorda gli edifici in pietra visti su Ahch-To db ne Gli Ultimi Jedi.

L’addestramento Jedi

The Book of Boba Fett – 1×06 Dal deserto uno sconosciuto, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Compaiono Luke e Grogu, intenti a meditare su una collina poco distante. Qui lo Jedi (ancora una volta ricostruito in CGI e doppiato da Mark Hamill) mostra le sue capacità con la Forza sollevando un gruppo di rane, con lo stupore del piccolo Grogu, analogamente a quanto successo con l’X-Wing su Dagobah db ne L’Impero Colpisce Ancora. I due passeggiano insieme, e lo Jedi racconta al bambino del Maestro Yoda db, così simile a lui: “parlava per enigmi’, dice, citando il particolare modo di esprimersi del leggendario Jedi. Dopo aver toccato la testa di Grogu, così da permettere il riaffiorare di ricordi, vediamo un flashback dell’Ordine 66, con alcuni Jedi posti in difesa del piccolo mentre un gruppo di cloni della 501esima legione li eliminano uno ad uno.

Tornati da Din, alle sue spalle appare Ahsoka Tano db, spiegandogli come su quel pianeta, un giorno, sorgerà una scuola, di cui Grogu sarà il primo studente. Con tutta probabilità, perciò, ci troviamo sul pianeta solamente intravisto nei flashback de Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi (oltre ad alcune tavole del fumetto L’Ascesa di Kylo Ren db), il cui Tempio verrà distrutto da Ben Solo db.

Un dono per Grogu

I due si avvicinano al punto in cui Luke e Grogu stanno allenandosi. Ahsoka, però, suggerisce al mandaloriano di non disturbare il piccolo. Un incontro, infatti, potrebbe gravare sul suo addestramento, impedendo al bambino di concentrarsi veramente sui prossimi passi da compiere, e sarebbe meglio rinunciare, anche a costo di sacrificare il legame che unisce i due. Din lascia quindi il dono alla Jedi, e abbandona il pianeta.

L’allenamento, intanto, continua. Luke cerca di spiegare a Grogu come percepire la Forza nel modo giusto, così da permettergli di saltare più in alto. Il neo-padawan, però, trova difficoltà. La sequenza successiva ricalca in modo fedele l’addestramento fisico che Yoda sottoponeva ad un giovane Luke ne L’Impero Colpisce Ancora: lo Jedi porta sulle spalle Grogu, correndo e compiendo acrobazie. Lo Jedi si arrampica sue due alberi, e da qui mostra al suo allievo un panorama mozzafiato, spiegandogli come la Forza sia equilibrio, e che ricercandola lo stesso tipo di pace avrà effetto nella mente di chi la percepisce.

Il prossimo passo è il remoto d’addestramento, lo stesso oggetto che Obi-Wan Kenobi db usa con Luke sul Millenium Falcon, in Una Nuova Speranza. In questa sequenza vediamo Grogu schivare un colpo proveniente dal piccolo artefatto volante, molto similmente all’agilità che Yoda aveva nella trilogia prequel. Infine, nell’ultima parte dell’allenamento, vediamo il bambino finalmente in grado di evitare e distruggere il remoto. Qui, Ahsoka consegna a Luke il dono del Mandaloriano: lo Jedi nota che come Grogu stia in realtà ricordando le sue conoscenze già acquisite, ma dubita di quale sia la reale scelta del padawan. La togruta db nota la similitudine caratteriale con il padre, Anakin Skywalker db.

Ritorno su Tatooine

The Book of Boba Fett – 1×06 Dal deserto uno sconosciuto, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Il Mandaloriano si reca su Tatooine db per incontrare Boba Fett. Nel Palazzo si sta tenendo una riunione: Boba, Fennec db, Black Krssantan, i Mod e persino il maggiordomo del Sindaco. Il Vice del daimyo nota la mancanza di un esercito, al che Din afferma di avere una possibile soluzione. Si reca quindi a Freetown, passando però prima vicino a dei Jawa db che sul loro imponente mezzo fanno sfoggio di un possente teschio di Drago Krayt, lo stesso ucciso da Din Djarin nell’episodio ‘Lo Sceriffo’, prima puntata della seconda stagione di The Mandalorian. Il Mandaloriano incontra Cobb Vanth nel locale già visto nell’episodio appena citato, decorato ora però con le ossa della bestia uccisa, e lo persuade ad aiutarlo nell’imminente conflitto contro i Pyke. Lo sceriffo alla fine accetta e ordina di radunare la città per una riunione. Dal deserto, però, si avvicina una figura.

Lo sconosciuto porta un singolare cappello e, avvicinatosi, invita Vanth a lasciar perdere: durante la guerra non dovrà schierarsi. Boba Fett, dice, è stato un assassino al soldo dell’Impero, provando probabilmente a mettere in cattiva luce il futuro signore di Tatooine nel caso dovesse vincere. A parlare è Cad Bane db, leggendario cacciatore di taglie apparso per la prima volta in The Clone Wars, e qui interpretato da David Pasquesi. Dopo uno stallo, il duros db dalla pelle blu uccide il Vice di Vanth e ferisce lo stesso sceriffo, abbandonando la scena.

Il Rifugio di Garsa Fwip

Non è ancora finita. Due Pyke entrano nel Rifugio di Garsa Fwip db e si siedono ad un tavolo. Con sé portano un camtono, il contenitore utile a portare crediti e altri oggetti. Infine se ne vanno, e il volto incuriosito del personaggio interpretato da Jennifer Beals si sposta su i due loschi figuri. Un droide cameriere si accorgere del camtono dimenticato dai due: è un trappola. L’oggetto infatti esplode distruggendo il Rifugio e, presumibilmente, uccidendo chiunque al suo interno.

Nell’ultima scena della puntata, Luke pone una scelta a Grogu. La spada laser del Maestro Yoda, indicante il percorso da Jedi, o l’armatura in beskar (una sorta di cotta di maglia simil mithril) donatagli dal Mandaloriano, e che lo riporterebbe da lui: cosa deciderà di fare il bambino? 

I concept dell’episodio

Vi è piaciuta questa puntata di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere. E non dimenticate di seguire Star Wars LIVE Addicted venerdì sera alle 21:00, in streaming contemporaneamente su Facebook, Youtube Twitch, dove discuteremo anche di questo episodio.

Per discutere di questa puntata con spoiler libero entra nel gruppo dedicato: clicca qui


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Executive Editor

Appassionato di Star Wars e della sua vena fantasy, di cinema e di lettura. Prima di tutto però Videogiocatore, hobby che occupa gran parte del mio tempo libero e che cerco di coniugare con l’amore per le storie, in particolare quelle di una galassia lontana lontana.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli