HomeGuide al CanonChi è Bossk – Guida al Canon

Leggi anche

Chi è Bossk – Guida al Canon

Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Bossk db è uno dei più abili cacciatori di taglie che annovera diverse collaborazioni con l’Impero e con altri cacciatori di taglie come lui. Nato su Trandosha, lui appartiene a una specie che fa della risolutezza e dell’aggressività i propri tratti distintivi.

Suo padre era Cradossk, in quell’epoca il capo della Gilda dei cacciatori di taglie. Nella covata, l’uovo di Bossk fu il primo a schiudersi e, subito dopo la sua nascita, Bossk divorò tutti i fratelli. Per questo motivo Cradossk lo ha chiamato Bossk’wassak’Cradossk (di cui Bossk è un diminutivo), dato che significa proprio “Colui Che Divora La Sua Preda” in Dosh, la lingua dei trandoshani. In realtà, successivamente si scoprì che la sorella di Bossk, Doshanalawook, sopravvisse (da una delle storie di Da un certo punto di vista).

Chi è Bossk – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Fin da giovane Bossk fu indotto dal padre ad allenarsi per diventare un temibile cacciatore di taglie. Nei primi anni della sua vita, la sua ira si focalizzò sui Wookie. La tradizione trandoshana, infatti, spinge i più giovani del popolo ad attaccare i Wookie e a razziarne le loro proprietà. Il pianeta natale dei Wookie, Kashyyyk si trova nell’omonimo sistema, che ospita, nel settore Mytaranor, il pianeta Trandosha. I trandoshani si basano su un Credo locale molto articolato: venerano la caccia e la Dea Segnapunti, in un credo che lega i trofei alla vita ultraterrena. Alla base della società trandoshana, vi è una vera e propria religione che ruota intorno alla caccia, e Bossk è un fervente seguace di questi precetti.

Chi è Bossk – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Durante le Guerre dei Cloni, Bossk lavora con altri cacciatori di taglie nella squadra di Aurra Sing. Insieme alla Palliduvan e al klatooniano Castas fa da mentore a un giovane Boba Fett db. Aurra Sing ha introdotto il giovane Boba nella sua squadra perché anche lei ha interesse a uccidere il Maestro Jedi Mace Windu db, missione per la quale è stata assoldata dal Conte Dooku db. La squadra, però, fallisce nel proprio scopo e Fett e Bossk vengono arrestati.

Chi è Bossk – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Fuggiranno presto dalle prigioni della Repubblica e fonderanno un nuovo sindacato di cacciatori di taglie con base a Tatooine db. Ne fanno parte Dengar db, il droide C-21 Highsinger, Oked e Latts Razzi, mentre Boba ne è il capo. Una delle missioni che coinvolge il gruppo si svolge sul pianeta di Quarzite, dove vengono ingaggiati per rapinare un prezioso carico, che si rivela essere una ragazzina, rapita per essere data in sposa a un signore del crimine. Anche la ex Sith Asajj Ventress db fa parte della missione e si rivela determinante per la riuscita del colpo.

Chi è Bossk – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Bossk fa una fugace apparizione anche nel celebre romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro, quando Asajj Ventress assolda la stessa banda al fine di liberare Quinlan Vos, finito su Serenno dopo essere stato rapito dal Conte Dooku. La squadra che tenterà di salvare Vos sarà formata dagli stessi membri visti nella serie animata, ad eccezione di Dengar, e con i nuovi ingressi di Embo, un Kyuzo dotato di nave discoidale chiamata Guillotine, di un annoba, Marrok.

Dopo l’ascesa dell’Impero, Bossk preferirà agire da solo e si libererà della collaborazione con Fett. Anzi, tra i due crescerà la tensione e l’antipatia, dopo che entrambi punteranno a diventare il più audace e stimato cacciatore di taglie della galassia, primato che normalmente viene però riconosciuto a Boba Fett.

In particolare ritroviamo Bossk come co-protagonista del romanzo canonico Ezra db’s Gamble (inedito in Italia), ambientato subito prima delle vicende della serie televisiva Star Wars Rebels. Qui Ezra è un ragazzino solo e apparentemente indifeso, che prova a sopravvivere tra le strade di Lothal db, un pianeta agricolo che è stato invaso dall’Impero. Con la sua nave, la Hound’s Tooth, Bossk è sul pianeta sotto mentite spoglie per ricevere la taglia su un criminale di specie Dug db di nome Gronson Takkaro. Ezra assolderà Bossk per fermare il corrotto Jenkes, luogotenente dell’Ufficio di Sicurezza Imperiale di stanza sul pianeta, e il trandoshano riuscirà a ucciderlo.

Per quanto riguarda la vicenda inserita in Da un certo punto di vista, Bossk si ricongiunge con la sorella in una storia che fa luce sul rapporto di conflitto tra trandoshani e Wookie. Doshanalawook spiega al fratello che molte delle storie sui Wookie non sono vere e sono state create ad arte per corroborare l’odio dei trandoshani nei confronti dei Wookie. Doshanalawook fa promettere al fratello di interrompere la sua caccia ai Wookie.

Chi è Bossk – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Siamo alla vigilia della famosa risposta alla chiamata di Darth Vader db a bordo della Executor, quando il Signore Oscuro dei Sith chiede ai più famosi cacciatori di taglie di rintracciare il Millennium Falcon e di catturare Han Solo db e Chewbacca db. Missione per la quale Bossk è uno dei candidati più affidabili in quanto uno dei più esperti cacciatori di Wookie della galassia. Con lui sono stati convocati anche Boba Fett, Dengar, IG-88 db, 4-LOM db e Zuckuss db.

Ma, come sappiamo, sarà Boba Fett a spuntarla. Quando Nakano Lash, una cacciatrice di taglie nautolana, riemerge vicino a Kessel db, ogni cacciatore di taglie della galassia è sulle sue tracce. Qualche anno prima, infatti, in una missione che ha coinvolto anche Bossk e Boba Fett, Lash aveva apparentemente tradito tutti. Chi partecipò alla missione ritiene che gli altri membri della squadra siano stati complici di Lash e ora tutti vogliono mettersi sulle tracce della nautolana per conoscere la verità e cercare vendetta.

Dopo aver ottenuto le informazioni sulla posizione di Lash dalla Dottoressa Aphra db (che ha in Krrsantan db la sua scorta) Bossk si reca sul pianeta cimitero di Galmerah. Qui incontra Beilert Valance db, suo acerrimo rivale, proprio vicino alla tomba dei genitori di Nakano Lash. Bossk punta il fucile contro Valance, dopo essere stato accusato di essere coinvolto nel tradimento di Lash durante il lavoro su Corellia db di qualche anno prima. È il preludio di un feroce combattimento, che sarà Beilert Valance a vincere. Il quale deciderà di risparmiare Bossk (tra cacciatori di taglie sussiste una regola non scritta che prevede di non uccidersi a vicenda), lasciandolo però ammanettato in modo che possa meditare sui propri errori. Quando arriverà su Galmerah anche Boba Fett, Bossk proporrà una collaborazione per rintracciare insieme Valace, che però Fett, brutalmente, rifiuterà.

Chi è Bossk – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Qualche tempo dopo, Bossk lavorerà per Bib Fortuna db, braccio destro di Jabba db the Hutt db. Fortuna chiede a Bossk di infiltrarsi nella Grande Caccia di Malastare per indurre Exum Jermit, il vice presidente del Clan Bancario, a rinunciare alla sua collaborazione in affari con un concorrente e di aderire alla proposta commerciale di Jabba. Jermit si rifiuterà e schiererà un vero e proprio esercito contro Bossk, il quale però riuscirà alla fine a ucciderlo.

Successivamente Fortuna informa Bossk che Jabba ha messo una taglia su Boba Fett, perché non ha consegnato Han Solo nella carbonite come pattuito. Temendo che la carbonite stesse diventando instabile, Boba si è recato su Nar Shadaa per cercare di ripararla. Ma Jabba ha creduto che Fett volesse vendere Solo, il che dà il via a una nuova, l’ennesima, guerra dei cacciatori di taglie.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli