HomeGuide al CanonChi è Beilert Valance – Guida al Canon

Leggi anche

Chi è Beilert Valance – Guida al Canon

Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Beilert Valance db è un cacciatore di taglie cibernetico, membro della gilda dei cacciatori di taglie ed ex soldato imperiale già apparso in Han Solo db: Cadetto Imperiale e in Bersaglio Vader, e protagonista della splendida raccolta Cacciatori di Taglie. Una storia che fa da prologo alla trilogia crossover che inizierà con La guerra dei cacciatori di taglie e che vedrà come capitolo di mezzo la serie Crimson Reign, in cui ritroveremo Qi’ra come leader dell’Alba Cremisi.

Chi è Beilert Valance – Guida al Canon, Star Wars AddictedLa serie a fumetti Star Wars: Cacciatori di Taglie ha toni più adulti rispetto ad altri fumetti di Star Wars, e questo si evince anche dai disegni. È un fumetto più classico anche nella struttura narrativa, molto avvincente nella misura in cui non racconta le storie in maniera temporalmente lineare, costringendo il lettore a fare un lavoro di ricostruzione di quanto accaduto. Inoltre, in qualche modo la serie è un tributo alla famosa scena di Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora con Dengar db, IG-88 db, Bossk db, 4-LOM db e Zuckuss db in cui, per la prima volta, scopriamo la profondità della galassia lontana lontana e il suo infinito potenziale narrativo. La serie si concentra anche sul tema del cacciatore di taglie alla mercé di chi lo assolda, per quanto anche i cacciatori di taglie abbiano un’anima e una coscienza. La categoria è al centro dell’instabilità che imperversa nella galassia, da una parte la sfrutta, dall’altra ne è vittima.

Chi è Beilert Valance – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Ma veniamo al protagonista, Beilert Valance. Credendo nella causa dell’Impero, Valance lasciò il suo mondo natale, il pianeta minerario di Chorin, per arruolarsi come pilota di caccia TIE. Durante un’incursione imperiale su Qhulosk, però, un’esplosione gli fece perdere non solo gli ideali, ma anche buona parte del suo corpo. Alla missione parteciparono vari piloti di caccia TIE, tra cui Han Solo, colui che ha scalato i ranghi imperiali insieme a Valance. Sarà proprio Solo a recuperare il corpo di Valance tra le macerie e a salvarlo. Congedato dall’esercito imperiale dopo essere stato considerato non degno del costo delle riparazioni necessarie, Valance venne lasciato solo, più macchina che uomo, alla ricerca del suo posto nella galassia.

Qualche anno dopo, in seguito a un incontro casuale con la famosa cacciatrice di taglie Nakano Lash e la sua squadra, Valance trovò una nuova vocazione proprio come cacciatore di taglie, pronto a scatenare la sua rabbia sulla feccia che lo meritava.

Con il tempo, ha migliorato i modesti sistemi impiantategli dai medici imperiali con una tecnologia cibernetica superiore che l’ha trasformato in un formidabile guerriero. Ora è dotato di pelle sintetica in quei punti in cui ha perso la sua pelle originale, di blaster palmari e di un’unità video oculare. La sua nave si chiama Ala Spezzata e suo droide è 9-4L.

In una missione su Corellia db, a Coronet City, Lash apparentemente tradisce l’intera squadra di cacciatori di taglie con cui stava lavorando. Il gruppo era stato assoldato da Khamus, figlio di Lord Khamdek, leader del Grido dell’Afflitto, e comprendeva i cacciatori di taglie più letali della galassia, Boba Fett db e Bossk, oltre Bailert Valance.  Ora tutti i cacciatori di taglie coinvolti nella missione su Corellia sono schierati gli uni contro gli altri, perché si ritengono a vicenda complici di Lash.

Quando Nakano Lash riemerge vicino a Kessel db, ogni cacciatore di taglie della galassia è sulle sue tracce. Sembra che lei abbia ucciso l’unico erede del Grido dell’Afflitto e nello svilupparsi della missione anche l’erede del Clan Invitto, una ragazza di nome Krynthia. Grido dell’Afflitto e Clan Invitto sono due cartelli criminali che sono entrati in guerra nel momento dell’inspiegabile gesto di Lash. Il Grido dell’Afflitto ha bombardato un distretto controllato dal Clan Invitto su Caviness IV in una vendetta per un attacco a un carico di spezie. Ma è solo una delle rappresaglie che le due organizzazioni criminali si sono scambiate, in un contesto in cui i clan di questo tipo stanno prosperando anche per le conseguenze delle repressioni imperiali. La storia di Valance è infatti incastonata in uno spietato mondo di sindacati e cartelli criminali in lotta per il controllo dei territori intergalattici e delle loro risorse.

Dopo essere stata individuata, dunque, Lash è ricercata da tutti i cacciatori di taglie, da Ooris Bynar, un thisspiasiano acerrimo avversario di Valance; da Bossk e dallo stesso Valance, assoldato da T’onga, una nativa della Luna di Logal Ri, per vendicare il fratello T’ongar, anch’egli morto per le conseguenze del fallimento della missione. Ma Valance e Lash sono sempre stati d’accordo, e il cacciatore di taglie cibernetico ha sempre avuto fiducia nella sua mentore. Lei ha ucciso Khamus quando ha scoperto di essere stata assoldata per uccidere Krynthia, perché Khamus non voleva che la sua famiglia scoprisse di avere un figlio che ha sangue del Clan Invitto. Lash, invece, vuole che il bambino nasca, perché rappresenterebbe una possibilità di unione tra i due clan. Lash, che è rimasta orfana da bambina, mostra di avere una morale e di essere in fondo caritatevole, così come lo è il suo alleato Valance. Non lo è altrettanto, invece, Boba Fett, che perseguirà imperterrito il suo piano di vendetta e cercherà di uccidere Lash, così come ha fatto con gli alleati della nautolana. È un Boba Fett molto diverso da come lo conosciamo adesso, senza sentimenti e irremovibile, e che tiene sempre l’elmo.

Chi è Beilert Valance – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Alla morte di Lash, la ragazza frutto dell’unione tra Grido dell’Afflitto e Clan Invitto, Cadeliah, rimane con Valance, che ha promesso alla sua mentore che l’avrebbe protetta. Il Clan Invitto, infatti, vuole disperatamente eliminare la ragazza.

Valance è poi innamorato di Yuralla Vega, una ragazza cresciuta con lui su Chorin. Quando lui, da giovane e ancora umano, e bello, lasciò Chorin per intraprendere la carriera imperiale, promise alla ragazza che sarebbe tornato. In realtà lo avrebbe fatto solo molti anni dopo, una volta che la ragazza ha aderito alla Ribellione. Valance ha aiutato Yura e i ribelli a stabilire una base segreta su Lowik, ma tutte le promesse sono infrante. Ora è un mostro molto più simile a un cyborg che a un essere umano.

Nel climax finale della storia (distribuita su due volumi), Zuckuss e il suo partner droide 4-LOM vengono ingaggiati dal Clan Invitto e dal Generale Vukorah db, e sono ora sulle tracce di Valance, il quale finisce poi in lotta di collisione con Dengar, che lo aveva venduto a Vader nella miniserie Obiettivo Vader. Con Dengar troviamo anche la gang Ohnaka db, e il suo nuovo leader, il Capitano Skragg.

Chi è Beilert Valance – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Prendendo Valance, i cacciatori di taglie sperano di rifarsi del mancato introito per aver perso Han Solo, che adesso è nella carbonite con Boba Fett sulla Slave1. Ma nessuno riesce a stanare Valance e, quando Dengar gli rivela che Solo è stato preso da Boba Fett, il cyborg sa subito qual è il prossimo obiettivo.

Chi è Beilert Valance – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Con anche Bossk, con cui Valance ha un’antica rivalità, sulle tracce della carbonite con Han Solo, si scatenerà una vera e propria guerra dei cacciatori di taglie, che inevitabilmente coinvolgerà lo stesso Boba Fett. Ma questa è un’altra storia.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli