Obi-Wan Kenobi pensa di aver ucciso Anakin su Mustafar? Ecco la risposta degli autori della serie

Davvero pochi giorni ci separano dall'uscita dei primi due episodi di Obi-Wan Kenobi e come abbiamo già visto sia il cast che la troupe...
HomeEditorialiThe Book of Boba Fett: perché il Capitolo 4 funziona e il...

Leggi anche

The Book of Boba Fett: perché il Capitolo 4 funziona e il Capitolo 3 no? La risposta è nella crossmedialità

Questo articolo è un editoriale. Significa che contiene un'opinione, un parere o un'interpretazione personale dell'autore che può - eventualmente - essere diversa o discordante dalle opinioni del resto della redazione di Star Wars Addicted.
The Book of Boba Fett

Innanzitutto ci sono ragioni tecniche e registiche. Diretto da Kevin Tancharoen, il Capitolo 4 sa prendersi i suoi tempi per raccontare tutto con la dovizia di particolari necessaria, mentre il Capitolo 3, di Robert Rodriguez, era farraginoso e si concentrava su dettagli irrilevanti. Ma se il Capitolo 4 è stato apprezzato dalla maggior parte dei fan, che invece nei giorni scorsi si sono scagliati verso il Capitolo 3, è anche per una ragione legata all’immaginario, e a un più sapiente uso della crossmedialità che con Star Wars vediamo impiegata ormai da diversi contenuti a questa parte. Come è ormai evidente, conoscere fumetti, romanzi e altre opere collaterali, è fondamentale per gustarsi appieno il nuovo show di Disney+.

The Book of Boba Fett: perché il Capitolo 4 funziona e il Capitolo 3 no? La risposta è nella crossmedialità, Star Wars AddictedNel Capitolo 4 vediamo evidenti riferimenti alla trilogia originale e a quella prequel, ma anche citazioni dai fumetti, dai romanzi, dalle serie televisive animate e da quelle in live action. Insomma, è molto più Star Wars, senza rinunciare a qualche elemento innovativo e a portare avanti la storia che vede Boba Fett db sempre più agguerrito nel confronto con il Sindacato dei Pyke.

Si parte ovviamente dai riferimenti alla trilogia originale, evidenti soprattutto nel luogo del pozzo del Sarlacc e con il galeone a vela di Jabba db rimasto distrutto dopo il confronto con i membri dell’Alleanza Ribelle che sono venuti a liberare Han Solo db. Il tutto è stato riprodotto in maniera talmente fedele da risultare decisamente suggestivo. Dalla trilogia prequel torna invece la Slave I, qui definita cannoniera Firespray. Boba vi si riferisce, infatti, con il nome del modello a cui appartiene la nave, senza pronunciare le parole Slave I, che la Disney sembra ritenere inappropriate all’interno di un suo contenuto. L’iconico momento dell’esplosione della bomba sismica ricorda il combattimento spaziale tra Jango Fett db e Obi-Wan Kenobi db di Episodio II: L’Attacco dei Cloni, stabilendo un parallelismo tutto uditivo di grande impatto emotivo.

The Book of Boba Fett: perché il Capitolo 4 funziona e il Capitolo 3 no? La risposta è nella crossmedialità, Star Wars AddictedMa, sebbene più sotterranei, ci sono riferimenti anche alla trilogia sequel. Il piccolo droide che Boba Fett e Fennec Shand db incontrano nel Palazzo di Jabba innesca una sequenza d’azione spiritosa che ricorda alcuni passaggi tipicamente “disneyani” con BB-8 db e D-0 visti in Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker. Forse più diretta la citazione al casinò di Canto Bight di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi che si può notare con il movimento di telecamere nella sequenza nell’oasi di Garsa Fwip db.

Nella parte iniziale della puntata, invece, il tramonto su Tatooine db poco prima dell’incontro tra Boba e Fennec ricorda un tramonto di Star Wars Rebels, così come molte delle inquadrature della stessa Fennec nella puntata citano le corrispondenti sequenze con la cacciatrice di taglie di The Bad Batch. Anche il film Solo: A Star Wars Story può vantare alcuni riferimenti piuttosto importanti in questo capitolo, continuando bel filo conduttore con il film con il giovane Solo che c’è sempre stato fin dall’inizio della stagione. Qui, in particolare, il distaccamento del braccio al trandoshano eseguito da Krrsantan nell’oasi di Garsa ricorda quanto aveva fatto Chewbacca db con un assaltatore. La colonna sonora di The Book of Boba Fett cita quella di Solo: A Star Wars Story, e in entrambi i Pyke hanno il ruolo di antagonisti.

The Book of Boba Fett: perché il Capitolo 4 funziona e il Capitolo 3 no? La risposta è nella crossmedialità, Star Wars Addicted fumetti sono poi citati con la figura di Black Krrsantan db, qui magnificato in tutta la sua brutalità come eravamo abituati a vedere nella serie sulla Dottoressa Aphra db. Qualche riferimento, inoltre, lo troviamo anche rispetto ai romanzi. Boba Fett ha perso la sua armatura, come avevamo appreso nella trilogia di romanzi Aftermath. E anche l’Alta Repubblica viene in qualche modo citata, perché il titolo della stessa puntata, La tempesta incombe (The Gathering Storm), riporta alla mente il titolo del migliore romanzo dell’Alta Repubblica, Si Alza la Tempesta (The Rising Storm).

Evidenti ancora una volta i riferimenti a The Mandalorian, sempre sul piano uditivo. La colonna sonora del precedente show TV viene accennata in due momenti: poco prima dell’incontro tra Boba e Fennec, e a ridosso della fine della puntata, quando Boba si prefigge di acquisire nuovi alleati nella lotta contro i Pyke. Insomma, rimarremmo molto delusi se nei prossimi capitoli Boba non dovesse nuovamente incontrare Din Djarin db.

In definitiva, al netto di una regia comunque nettamente più sapiente, Star Wars conferma di non poter più fare a meno della struttura di crossmedialità che Disney, a questo punto con crescete successo, ha deciso di adottare.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli