Obi-Wan Kenobi pensa di aver ucciso Anakin su Mustafar? Ecco la risposta degli autori della serie

Davvero pochi giorni ci separano dall'uscita dei primi due episodi di Obi-Wan Kenobi e come abbiamo già visto sia il cast che la troupe...
HomeGuide all'Episodio: The Book of Boba Fett, Prima StagioneThe Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida...

Leggi anche

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio

Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di The Book of Boba Fett.
The Book of Boba Fett

Nuovo appuntamento con The Book of Boba Fett db. Il quinto Capitolo della prima stagione è diretto da Bryce Dallas Howard e scritto da Jon Favreau. Come promette il titolo (il ritorno del Mandaloriano), questo episodio è letteralmente un pilot della terza stagione di The Mandalorian, che giustifica anche la curiosa scelta di produrre una serie con episodi dispari (sette).

Il ritorno del Mandaloriano

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

L’episodio inizia in un sinistro mattatoio gestito da klatooiniani, in cui irrompe Din Djarin db. Ritroviamo il mandaloriano esattamente come lo abbiamo lasciato alla fine della seconda stagione di The Mandalorian: armato della sua lancia di beskar e senza il piccolo Grogu db al suo fianco.

Il cacciatore di taglie è sulle tracce di Kaba Baiz, su cui pende una lucrosa taglia. L’uomo, evidentemente a capo del mattatoio (palesemente una copertura per qualche losco affare) è convinto di poter sopraffare il mandaloriano, tanto da scaraventargli contro le sue guardie. Din, però, coglie tutti di sorpresa quando sfodera la spada oscura, affettando – goffamente – gli assalitori. Nell’armeggiare con la spada laser la coreografia ci ricorda giustamente che non tutti gli eroi sono jedi: Din si ferisce alla coscia sinistra, ustionandosi con la lama incandescente. Riesce comunque a recuperare ciò per cui era venuto: la testa di Kaba Baiz.

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Su Glavis, una stazione spaziale a forma di anello, Din Djarin incontra il committente a cui consegna la testa di Baiz. L’alieno è un Ishi Tib, una specie anfibia nativa di Tibrin, comparsa per la prima volta in Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.
Din ottiene quindi le informazioni per cui ha portato a termina il lavoro: l’ubicazione dell’accesso al substrato. L’ingresso si trova in fondo a Kolzoc Alley, vicino le torri di ventilazione, ed è proprio lì che Din rintraccia quanto rimasto della setta dei Figli della Ronda. Il fabbro e Paz Vizsla db sono gli unici sopravvissuti al massacro su Nevarro.

Il fabbro spiega a Din che la spada oscura da il diritto a chi la impugna di regnare su Mandalore, ma solo se vinta in duello. Bo-Katan db, infatti, ha ricevuto in dono la spada da Sabine Wren db, allontanandosi dal vero credo e attirando su di sé e sul suo popolo le sventure che seguirono al suo regno.

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Se la nostra setta non si fosse isolata sulla luna Concordia, non saremmo sopravvissuti alla Grande Purga.

In un flashback vediamo cosa l’Impero fece a Mandalore. Un bombardamento a tappeto che spazzò via i mandaloriani. I figli della Ronda si salvarono soltanto perché isolati sulla luna Concordia, scampando alla notte delle mille lacrime che diede inizio alla Grande Purga.

Il fabbro convince anche Din a rifondere la sua lancia di beskar, poiché quel metallo deve essere utilizzato soltanto per costruire armature, e non armi che invece potrebbero potenzialmente uccidere un mandaloriano. Din decide di far costruire al fabbro qualcosa per Grogu, anche se non ci viene rivelato cosa con esattezza.

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Destreggiarsi con una spada laser, per un non-fruitore della forza, è davvero complicato. Il fabbro tenta anche di aiutare Din a migliorare le sue abilità, ma alla fine Paz Vizsla decide di sfidare il mandaloriano per ottenere la spada oscura, forgiata dal primo jedi mandaloriano – nonché suo antico antenato – Tarre Vizsla db. Nonostante Din non sia ancora particolarmente abile con la nuova arma, vince lo scontro.

Quando il fabbro scopre, però, che Din ha rimosso il suo elmo davanti ad estranei decide di bandirlo. L’unico modo per essere redenti è raggiungere le acque viventi nelle miniere di Mandalore, apparentemente andate distrutte durante la notte delle mille lacrime.

Visita su Tatooine

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Costretto a prendere l’equivalente dei mezzi pubblici, dal momento che la Razor Crest è ormai andata distrutta, Din raggiunge Mos Eisley e fa visita ad una vecchia amica: Peli Motto db. Ritroviamo Peli in compagnia dei vecchi amici droidi, i curiosi Pit Droid, il mitico R5 db e un nuovo amico, BD. Questo piccolo droide è un modello praticamente identico a quello di Cal Kestis db, BD-1, comparso per la prima volta nel videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order.

La meccanica ha convocato Din per mostrargli la sostituta della Razor Crest, un caccia stellare N-1, leggendario monoposto utilizzato dalla guardia reale di Naboo db, già comparso nella Trilogia Prequel. Inizialmente Din è tutt’altro che entusiasta, ma con l’aiuto dei Jawa db e qualche oculata modifica, il mandaloriano si convince. Da notare, tra le altre cose, come l’alloggiamento del droide sia stato sostituito con una postazione fatta proprio su misura per il piccolo Grogu.

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

La prima prova su strada del caccia non poteva che essere fatta proprio in quei canyon dove molti anni prima il giovane Anakin Skywalker db ha corso la Boonta Eve Classic a bordo del suo sguscio. Una volta arrivato nello spazio aperto, invece, il mandaloriano viene affiancato da due caccia della Nuova Repubblica: sono il Tenente Reed e il Capitano Carson Teva, che riconosce la voce di Din avendolo già incontrato nei pressi di Maldo Kreis.

Prima che la situazione possa complicarsi, il mandaloriano schizza via senza dare neanche il tempo ai piloti di capire dove sia andato.

The Book of Boba Fett – 1×05 Il ritorno del Mandaloriano, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Ma prima, devo fare visita ad un piccolo amico.

Tornato all’hangar di Peli Motto, Din viene raggiunto da Fennec Shand db, che gli offre di lavorare per Boba Fett nell’imminente guerra contro i Pike. Il mandaloriano accetta di aiutare il daimyo, anche senza compenso. Prima, però, deve fare visita ad un piccolo amico.

I concept dell’episodio

Vi è piaciuta questa puntata di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere. E non dimenticate di seguire Star Wars LIVE Addicted venerdì sera alle 21:00, in streaming contemporaneamente su Facebook, Youtube Twitch, dove discuteremo anche di questo episodio.

Per discutere di questa puntata con spoiler libero entra nel gruppo dedicato: clicca qui


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli