Cara Dune

Cara Dune fu un mercenario durante l'era della Nuova Repubblica. Biografia Veterana della Guerra Civile Galattica, Cara Dune combatté contro l'Impero per conto della Ribellione. Guerriera...

Gideon

Hunter

Kuiil

Amilyn Holdo

HomeGuide all'Episodio: The Book of Boba Fett, Prima StagioneThe Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa,...

Leggi anche

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio

Nuovo appuntamento con The Book of Boba Fettdb. Il terzo Capitolo della prima stagione è diretto da Robert Rodriguez e scritto da Jon Favreau. Boba Fett dovrà affrontare un nuovo nemico nella sua corsa al trono di Tatooine.

Le strade di Mos Espa

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

L’episodio come di consueto apre su uno scorcio del palazzo di Jabba, ora covo di Boba Fett e della sua banda. In primo piano compare invece la peculiare figura di un monaco B’omarr. Per chi non lo sapesse i monaci B’omarr erano individui così ossessionati dal potere della mente, da arrivare a fare qualsiasi cosa per isolarsi da ogni sensazione fisica. A questo scopo, alcuni di essi arrivarono a trapiantare i loro cervelli in delle vasche piene di sostanze nutritive, disfandosi del loro corpo, sostituito da un carapace metallico simile a quello di un ragno. Il Palazzo di Jabba un tempo era un monastero B’omarr, e questo spiega il motivo della presenza dei monaci, comparsi per la prima volta in Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.

Troviamo 8D8 in compagnia di Fennecdb e Boba, mentre spiega ai due boss come è stata divisa Mos Espa dopo la morte di Jabba. Durante il regno di Bib Fortuna, infatti, la città fu spartita tra tre famiglie criminali: i trandoshani occupano il centro della città, gli aqualish il distretto operaio e i klatooiniani l’astroporto e l’espansione superiore.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Subito dopo Boba ascolta le richieste di un vassallo, Lortha Peel, mercante d’acqua nel distretto operaio, che lamenta di essere stato derubato da una banda di strada. Il daimyo di Tatooine decide quindi di indagare personalmente, affrontando la banda per le strade di Mos Espa. La banda è composta da giovanissimi ragazzi che hanno sostituito parti del loro corpo con protesi meccaniche, allo scopo di aumentare le prestazioni fisiche. Quando Boba capisce che la gang in qualche modo potrebbe tornare utile ai suoi scopi, decide di assoldarli. Lortha, che intanto ha assistito alla scena, sembra però tutt’altro che contento della scelta di Fett.

Guai in vista

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Un nuovo stacco sul palazzo di Jabba mostra ancora una volta la curiosa fauna di tatooine. Un uccello in volo, forse un bonegnawerm, un grosso rapace nativo di Tatooine (per ora citato solo in opere legends) preda un topo rago che – subito dopo – viene divorato insieme al rapace da un grosso worrts, un rettile molto simile ad un rospo, già comparso in Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.

Boba Fett è nella sua vasca di bacta che, come ormai ben sappiamo, suscita nell’ex cacciatore di taglie ricordi del suo passato. Lo ritroviamo, infatti, in sella ad un bantha. Questa è una conferma di come i tusken lo abbiano riconosciuto come uno di loro: i bantha infatti sono incredibilmente importarti per i sabbipodi, che costruiscono con il loro animale un legame unico e duraturo.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Boba raggiunge il quartier generale dei Pyke a Mos Eisley, per intascare il tributo che – dopo l’abbordaggio del treno – il sindacato è tenuto a pagare per attraversare il mare delle dune. Qui, però, scopre che i Pyke pagano già i predoni e sono disposti a versare un tributo solo ad una delle due organizzazioni.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

A Mos Esley, dietro le picche con tanto di elmo degli assaltatori imperiali, vediamo una figura la cui curiosa permanente ricorda qualcuno di già noto: si tratta di Peli Motto, la meccanica che in The Mandalorian aiuta Din a riparare la Razor Crest. La vediamo attraversare la strada con i suoi fedelissimi pit droid.

Il ritorno a casa, per Boba, non è però dei più piacevoli. I predoni, probabilmente infuriati dopo il furto dei loro speeder, hanno vigliaccamente attaccato l’accampamento, uccidendo tutti i tusken. Donne e bambini compresi.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Devastato, Boba Fett brucia i corpi dei tusken, compreso quello del piccolo sabbipode con cui aveva legato. I ricordi di Fett vengono però interrotti da qualcosa di inaspettato: Black Krrsantan, il cacciatore di taglie wookiee assoldato dai gemelli hutt irrompe nel palazzo e letteralmente lo strappa via dalla vasca di bacta. Boba è confuso e disarmato, e Black sta per avere la meglio, quando la banda di ragazzi assoldata dal daimyo arriva in suo soccorso. Fermare Black è davvero impossibile, ma fortunatamente arriva Fennec che riesce ad intrappolare il wookiee nella fossa del rancor.

Una cena luculliana – che lascia intravedere il motivo per cui l’ultima volta che abbiamo visto Bib Fortuna era tutt’altro che in forma – viene interrotta dall’arrivo al palazzo dei gemelli Hutt. La coppia di gangster spiega a Fett che stanno per tornare su Nal Hutta e desiderano scusarsi per il tentato omicidio. Portano persino un tributo al daimyo: un giovane rancor e il suo addestratore, interpretato da un magnifico Danny Trejo.

Questo territorio è stato già promesso ad un altro sindacato.

I gemelli spiegano a Fett che lasceranno Tatooine, ma per un’altra ragione: il sindaco Mok Shaiz ha promesso quel territorio ad un altro sindacato e faranno di tutto per evitare una guerra. Alla fine Boba libera anche Black Krrsantan, conscio che il wookiee stava solo cercando di portare a termine un lavoro.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

I sotterranei del palazzo ospitano di nuovo un cucciolo: Boba Fett, come ogni signore del crimine che si rispetti, adesso ha il suo rancor. Come spiega l’addestratore, si tratta di un giovane esemplare che ancora deve subire il suo primo imprinting con gli esseri umani. Boba Fett è deciso ad imparare a cavalcarlo, affermando di aver cavalcato bestie molto più grandi, in una simpatica strizzata d’occhio alla primissima comparsa del cacciatore di taglie, nel corto animato del The Star Wars Holiday Special, dove lo troviamo a cavallo di una grossa bestia simile ad un dinosauro.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Boba Fett vuole affrontare il sindaco, per chiarire una volta per tutte la situazione. Insieme a tutta la sua banda raggiunge il palazzo di Shaiz. Fingendo di avvisare il sindaco – che in realtà non c’è – della presenza di Fett, il maggiordomo scappa a bordo di un land speeder dando inizio ad un rocambolesco inseguimento per le strade di Mos Espa.

The Book of Boba Fett – 1×03 Le strade di Mos Espa, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Durante l’inseguimento, tra l’altro, possiamo vedere due individui attraversare la strada con un dipinto. Ebbene, quello è uno dei concept originali di Ralph McQuarrie per Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.

Una volta raggiunto e fermato, il maggiordomo rivela a Boba Fett che il sindaco, in realtà, è in combutta con i Pyke.
Allo spazioporto, infatti, uno degli uomini di Fett assiste all’arrivo di un folto contingente di Pyke, evidentemente determinati a reclamare Tatooine, e proiettando su Boba e la gang l’oscura ombra della guerra.

I concept dell’episodio

Vi è piaciuta questa puntata di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere. E non dimenticate di seguire Star Wars LIVE Addicted venerdì sera alle 21:00, in streaming contemporaneamente su Facebook, Youtube Twitch, dove discuteremo anche di questo episodio.

Per discutere di questa puntata con spoiler libero entra nel gruppo dedicato: clicca qui.

Guida all'Episodio
Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di The Book of Boba Fett.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Ultimi articoli