HomeGuide all'Episodio: The Book of Boba Fett, Prima StagioneThe Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida...

Leggi anche

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio

Nuovo appuntamento con The Book of Boba Fettdb. Il secondo Capitolo della prima stagione è diretto da Steph Green e scritto da Jon Favreau, e vede il ritorno del leggendario cacciatore di taglie in ascesa nell’olimpo dei signori del crimine.

Un nuovo nemico all’orizzonte

Nel primo episodio di The Book of Boba Fett abbiamo scoperto che diventare il boss di Mos Espa non è certo una questione semplice. Il vuoto lasciato da Jabba prima e Bib Fortuna poi ha attirato l’attenzione di individui poco raccomandabili che non tardano – come abbiamo già visto – a recapitare un chiaro messaggio a Fett.

L’assalto a Boba e Fennecdb nel cortile del Rifugio di Garsa, però, è fallito, e l’assassina è riuscita a portare al cospetto del nuovo Daimyo uno degli assassini. Si tratta di un membro dell’ordine del Vento Notturno, killer su commissione di altissimo livello.

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Nel tentativo di farlo confessare, Boba lo lascia cadere nella tana del terribile Rancor, un tempo leggendaria bestia da compagnia di Jabba. L’assassino ovviamente non ha idea che solo qualche anno prima Luke Skywalkerdb, nella sua stessa situazione, ha ucciso la bestia, che quindi non abita più i sotterranei del palazzo.

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Terrorizzato, il mercenario confessa: è stato il sindaco ad assoldarlo. Boba Fett, Fennec e i due fedeli gamorreani raggiungono quindi il palazzo di Mok Shaiz, dove ritroviamo anche l’inquieto maggiordomo. Qui scopriamo però che il sindaco – un composto e serioso ithoriano – non c’entra nulla, a sua detta. Lascia che un suo uomo uccida l’assassino, colpevole di aver operato al di fuori dello spazio hutt, dando a Boba un avvertimento: raggiungere il Rifugio per scoprire chi si cela davvero dietro il tentativo di omicidio.

Il sindaco mi ha mandato qui come per scoprire qualcosa, e ora sudi come un gumpta su Mustafar.

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Il buco di potere lasciato da Jabba ha attirato l’attenzione dei suoi due cugini che, come tradizione vuole, si presentano su un’immensa lettiga per reclamare il trono di Mos Espa. Non conosciamo questi due individui, un maschio ed una femmina, e la prima domanda che viene in mente è: che fine ha fatto il figlio di Jabba, Rotta?
In ogni caso, i due gemelli si considerano i legittimi eredi di Jabba, e non temono di renderlo noto a Boba Fett, tutt’altro che intenzionato a mollare la presa.

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Ad affiancare i due gemelli Hutt troviamo una vecchia conoscenza: si tratta di Black Krrsantan, l’imponente cacciatore di taglie wookiee, il cui esordio è avvenuto nelle pagine della serie a fumetti Darth Vader (2015). Ricordiamo che Boba Fett e Black si conoscono molto bene, e non a caso Fett lo chiama ‘gladiatore’. Krrsantan, infatti, è stato addestrato come un gladiatore, e Boba sa quanto brutale e inarrestabile sia.

Assalto al treno

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Gli spargimenti di sangue non fanno bene agli affari, afferma l’hutt, scimmiottando chiaramente il Turco de Il Padrino che, come saprà chi ha visto il capolavoro di Coppola, è tutt’altro che restio ad usare le maniere forti. Il primo incontro tra Boba e i gemelli si conclude con un pareggio. L’ex cacciatore di taglie torna al suo palazzo, per la sua consueta sessione di bacta, prova di come sia ancora fisicamente debilitato.

Con la mente torna al passato, quando viveva ancora con la tribù Tusken che l’ha salvato da morte certa. Il mare delle dune è decisamente più pericoloso di quanto immaginassimo: mentre Boba e i sabbipodi sono impegnati a cercare meloni neri (il frutto sferico da cui traggono acqua), un misterioso treno compare all’orizzonte. Dagli oblò del mezzo che sfreccia veloce nella sabbia compare il profilo di un individuo decisamente noto: si tratta di un Pyke, che apre il fuoco sui tusken.

I Pyke sono alieni originari di Oba Diah, noti soprattutto per il Sindacato Pyke, una pericolosa organizzazione criminale dedita fondamentalmente al commercio di spezia, una preziosa sostanza illegale raccolta soprattutto – ma non solo – nelle profonde miniere di Kessel, e utilizzata come narcotico.

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Ovviamente Boba Fett non manda giù l’aggressione, e decide di studiare un piano per assaltare il treno dei Pyke. Con il permesso del capo tribù dei Tusken, raggiunge una stazione. Non una stazione normale, ma la leggendaria Tosche, citata da Luke Skywalker in Una Nuova Speranza, e comparsa soltanto in una scena tagliata. Sempre nella sequenza inedita conosciamo anche due amici di Luke, Camie e Fixer, che ritroviamo anche qui, in un sottilissimo easter eggs che fa davvero onore allo show.
I due stanno subendo le angherie dei predoni comparsi già nel primo episodio della serie, quando Boba Fett entra nella stazione e ricorda agli spettatori perché è considerato una leggenda.

Il piano di Fett però è di rubare gli speeder, utili all’assalto. E dopo aver insegnato ai Tusken – non senza difficoltà – a guidare, la tribù con in testa Boba Fett assalta il treno dei Pyke che, dopo un duro scontro, finisce per deragliare.

Boba Fett, uno di noi

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Cosa intendi per… spezia?

Boba Fett scopre che i Pyke utilizzavano il treno per trasportare la spezia sansanna, sparando ai predoni per evitare che si avvicinassero troppo al prezioso carico. In cambio delle loro vite, Fett da ai prigionieri un compito: portare al sindacato un messaggio. Da quel momento in poi, se vorranno attraversare il mare delle dune, dovranno pagare un pedaggio alla tribù.

The Book of Boba Fett – 1×02 Le tribù di Tatooine, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Il treno deragliato è un dono immenso per la tribù, grazie anche al vagone pieno d’acqua rinvenuto. Il capo spiega che esistono tante tribù di Tusken, e che quando i mari di Tatooine si sono prosciugati, loro hanno iniziato a nascondersi, mentre altre sono diventate violente. Conferma, dunque, che il pianeta non è sempre stato arido.

Il capo dei tusken decide di ringraziare Boba Fett per quello che ha fatto. Porge al cacciatore di taglie una custodia che, al suo interno, rivela un piccolo rettile. Dopo aver soffiato della polvere sul viso di Fett, la lucertola si fionda sull’uomo, facendosi largo nella sua narice. In quello che si rivela un vero rito tribale, l’animale sarà la guida di Fett che, in preda alle visioni, abbandona l’accampamento.

La visione tormentata lo conduce presso un albero scheletrico, evidentemente molto raro nei deserti di Tatooine, che lo avvolge come i tentacoli del Sarlacc. Boba riesce a divincolarsi, spezzando un ramo che porta con se all’accampamento.

I Tusken hanno deciso di renderlo un membro della propria tribù, e dopo averlo vestito lo aiutano a modellare il ramo, trasformandolo nel suo personalissimo bastone Gaffi. L’episodio si conclude con un ballo tribale attorno al falò, e un Boba Fett notevolmente diverso da quello caduto nelle fauci del Sarlacc.

Vi è piaciuta questa puntata di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere. E non dimenticate di seguire Star Wars LIVE Addicted venerdì sera alle 21:00, in streaming contemporaneamente su Facebook, Youtube Twitch, dove discuteremo anche di questo episodio.

Per discutere di questa puntata con spoiler libero entra nel gruppo dedicato: clicca qui.

Guida all'Episodio
Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di The Book of Boba Fett.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Ultimi articoli