La Duchessa Satine Kryze di Kalevala divenne sovrana di Mandalore, come guida del gruppo pacifista dei Nuovi Mandaloriani, negli anni finali della Repubblica Galattica. Nel conflitto con i separatisti rimase neutrale, presiedendo il Consiglio dei Sistemi Neutrali. Da giovane, incontrò Obi-Wan Kenobi db e se ne innamorò.

- Pianeta Natale: Kalevala
- Specie: Umana
- Nascita: –
- Morte: 19 BBy (Mandalore)
- Affiliazione: Casata Kryze, Clan Kryze, Nuovi Mandaloriani, Repubblica Galattica, Consiglio dei Sistemi Indipenendenti,
Biografia
La Duchessa Satine Kryze era fermamente convinta che il passato violento di Mandalore dovesse essere abbandonato per la via della pace. Come capo dei Nuovi Mandaloriani, ascese al trono di Mandalore dopo la Prima Guerra Civile Mandaloriana combattuta contro le fazioni guerriere più tradizionaliste. Durante la Guerra, le furono assegnati i Jedi Qui-Gon Jinn db ed Obi-Wan Kenobi come protettori. Obi-Wan e Satine si innamorarono, ma decisero di seguire ciascuno la propria strada. Con l’avvento delle Guerre dei Cloni, Mandalore, insieme agli altri componenti del Consiglio dei Sistemi Indipendenti, decise di rimanere neutrale; ma il commando terrorista della Ronda della Morte tramava nell’ombra per spodestare la Duchessa.