Quarta Sorella

La Quarta Sorella ha fatto parte di una squadra dell'Inquisitorio per eliminare Obi-Wan Kenobi. Biografia In seguito a una missione nell’Orlo Esterno da parte di alcuni...
HomeGuide al CanonLe spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon

Leggi anche

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon

Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

È facile perdere qualche passaggio fra tutte le spade laser di cui è entrato in possesso Luke Skywalker db. E prima o dopo sarà possibile un suo ritorno in una serie TV o in un film collaterale rispetto alla trilogia originale mentre impugna una spada laser diversa da quella che ci aspettiamo. Per non farci cogliere impreparati, dunque, è meglio fare un bel ripasso!

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Spada laser con lama azzurra

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Ovviamente è il punto di partenza dell’epopea di Luke in Star Wars. Obi-Wan Kenobi db consegna a Luke l’arma di suo padre su Tatooine db, dopo avergli detto che è morto per mano del Signore Oscuro dei Sith, Darth Vader db. Luke usa questa spada non solo nei film della trilogia originale ma anche durante una lunga serie di missioni per l’Alleanza Ribelle così come narrate nella serie regolare Star Wars 2015. Prima fra queste la missione sulla base imperiale di Cymoon 1, ambientata dopo Una Nuova Speranza e dove combatte per la prima volta con Darth Vader.

Questa spada viene identificata anche come la spada degli Skywalker, visto che è stata del padre di Luke, Anakin db, prima di lui, ed è poi finita nelle mani di Rey db. Max Kanata db la consegna alla ragazza nel castello di Takodana e Rey la riporta a Luke su Ahch-To db, chiedendo di essere addestrata alle vie dei Jedi.

Spada laser con lama viola

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Luke entra in possesso di una lama viola per pochissimo tempo su Rodia, dove è stato mandato da Leia db per una missione per conto dell’Alleanza Ribelle subito dopo i fatti di Una Nuova Speranza. Qui entra in contatto con la parente di un Jedi che aveva combattuto a fianco di Anakin durante le Guerre dei Cloni, Taneetch Soonta, nipote di Huulik, Cavaliere Jedi rodiano db deceduto alla fine delle Guerre dei Cloni. In questa storia, raccontata nel romanzo canonico L’Erede dei Jedi, uno dei primi romanzi canonici e l’unico con Luke protagonista, troviamo il ragazzo alle prese con un grosso predatore conosciuto con il nome di ghest. Quest’ultimo, infatti, ha distrutto la sua speeder bike mentre Luke è intenzionato a visitare la tomba segreta di Huulik. Soonta, che ha percepito il tormento del ragazzo nel non potere più diventare un Jedi dopo la morte di Kenobi, regala a Luke la spada laser di Huulik, con la quale Luke uccide il ghest dopo un rapido combattimento. Dopo essere tornato su Toopil, Skywalker studia la spada di Huulik, ma deve immediatamente lasciare il pianeta per non essere individuato dall’Impero.

Spada laser con lama rossa

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Luke, a differenza degli altri casi elencati in questo articolo, ha utilizzato questa spada per un’unica missione. Si tratta di una spada laser con lama rossa e guardia crociata con cui ha combattuto durante i fatti raccontati nel fumetto Star Wars Annual 2015, ambientato dopo Episodio IV: Una Nuova Speranza. Durante una missione sul pianeta di Hradreek, Luke trova la spada in antichità appartenuta al Sith Darth Atrius. Quando il ragazzo impugna la spada viene colto da un’improvvisa sete di sangue, che lo porta a uccidere molti assaltatori. Riuscirà a lasciarsi alle spalle gli assaltatori rimanenti solo grazie a uno sguscio, mentre lo stesso Darth Vader, che non sa ancora che è suo figlio, lo guarda ammirato. Alla fine della storia, Luke distrugge la spada con la sua arma con la lama azzurra perché riconosce gli effetti negativi che provoca in chi la impugna e quanto sia pericolosa. Questa spada ha un corrispettivo analogo, che entrerà in possesso di Darth Vader. Anche il Signore Oscuro dei Sith deciderà di distruggere il proprio esemplare della spada.

Spada laser con lama gialla

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Dopo gli eventi di Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora, Luke perde la sua spada laser con lama azzurra in seguito al confronto con Darth Vader su Bespin db. Il giovane è adesso tormentato dal suo destino da Jedi e non può capacitarsi di non poter proseguire l’addestramento dopo la morte di Obi-Wan. Una visione, però, lo mette sulle tracce di Serelia dove incontra Verla, apprendista del Jedi Iktotchi Ferren Barr. Verla rivela a Luke chi sono gli Inquisitori e cosa è la Purga Jedi, insieme alla posizione di una spada laser di sua conoscenza. Questa si trova presso l’avamposto Jedi di Tempes, che risale all’epoca dell’Alta Repubblica. Dopo essersi recato sul posto, però, Luke scopre che deve confrontarsi con l’antico guardiano del tempio, che assume le sembianze dello spirito del Grande Inquisitore. Dopo essere stato sconfitto da Ezra Bridger db nel corso degli eventi di Star Wars: Rebels, infatti, il Grande Inquisitore db è stato rievocato e intrappolato nel tempio da Darth Vader. Quanto alla sua nuova spada, Luke scopre che è appartenuta a un’antica guardia del Tempio dei Jedi.

Spada laser con lama verde

Le spade laser di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nel corso degli eventi di Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi, Luke usa una spada laser con lama verde. È frutto di una sua creazione, come si apprende da una scena eliminata del film poi diventata canonica nell’adattamento a romanzo del film Attento al Lato Oscuro! Luke combatte per la prima volta con questa spada durante l’assalto a una raffineria imperiale raccontato in L’Età della Ribellione – Eroi. Nel Palazzo di Jabba db su Tatooine è poi armato dalla spada con la lama verde, che userà anche nel confronto con Darth Vader sulla seconda Morte Nera, quando il padre riconoscerà la nuova spada di Luke. Successivamente alla Battaglia di Endor db, l’Alleanza Ribelle combatte in molte altre missioni, per sconfiggere definitivamente la minaccia dell’Impero. Ritroviamo Luke con la spada verde in L’Impero a Pezzi, dove con Shara Bey, madre di Poe Dameron db, esegue una missione sulla base imperiale di Vetine. Apprendiamo da The Mandalorian che Luke usa ancora questa spada quando prende sotto la sua ala protettiva Grogu db, prelevandolo da colui che è stato suo mentore fino a quel momento, Din Djarin db. Diversi anni dopo, Luke combatte con la spada con la lama verde su Elphrona, nelle rovine di un antico Tempio Jedi risalente all’epoca dell’Alta Repubblica, difendendo il giovane Ben Solo db dall’attacco dei Cavalieri di Ren (L’Ascesa di Kylo Ren). Luke usa ancora questa spada nel flashback di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi: preso dalla paura, per un attimo pensa di uccidere nel sonno il nipote Ben, che rischia di essere sedotto dal Lato Oscuro. Dopo aver perso Ben, Luke si chiude alla Forza e si trasferisce sul pianeta remoto di Ahch-To portando con sé la spada con la lama verde. Quando appare a Kylo Ren db sotto forma di illusione sul pianeta di Crait db, però, usa la spada con la lama azzurra, quella di suo padre. La spada con la lama verde, invece, rimane custodita su Ahch-To, in possesso delle Lanai. Lo scopriamo grazie all’adattamento a romanzo di Gli Ultimi Jedi di Jason Fry. Dopo la morte di Luke durante la Battaglia di Crait, Alcida-Auka, la matrona del villaggio, custodisce infatti la spada laser nel magazzino dell’isola, insieme a tutto ciò il Jedi possedeva.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli