HomeApprofondimentiDisney+: c'è qualcosa oltre l'enfasi del ritorno del grande personaggio?

Leggi anche

Disney+: c’è qualcosa oltre l’enfasi del ritorno del grande personaggio?

Editoriale
Questo articolo è un editoriale. Significa che contiene un'opinione, un parere o un'interpretazione personale dell'autore che può - eventualmente - essere diversa o discordante dalle opinioni del resto della redazione di Star Wars Addicted.

Succede con Star Wars, ma succede anche con il Marvel Cinematic Universe. Le serie televisive dei due franchise di punta sono, quasi esclusivamente, basate sull’enfasi del ritorno del grande personaggio. Intrecci più o meno complessi, che richiamano tanti elementi dei rispettivi immaginari, e che servono a costruire un climax che, quasi, sempre culmina con il ritorno di un grande personaggio, magari del passato, magari appartenuto ad un’epoca cinematografica di diversi anni fa.

A dare il là a questo espediente narrativo è stato proprio Episodio VII: Il Risveglio della Forza, con la “storica” entrata in scena di Han Solodb e Chube a bordo del Millenium Falcon, e l’indimenticabile frase “Chube, siamo a casa!”, da sola assolutamente esplicativa di ciò che vogliamo sottolineare con questo editoriale. Ma basterà? Questo espediente, da solo, può giustificare il piano narrativo che sta alla base di Disney+?

Disney+: c’è qualcosa oltre l’enfasi del ritorno del grande personaggio?, Star Wars Addicted

La risposta, a nostro modo di vedere le cose, è no. Insomma, sareste soddisfatti se The Book of Boba Fettdb si risolvesse con il ritorno dei giovani Han Solo o Lando Calrissian? O di Qi’ra, magari? Sarebbe emozionante…si, ma sarebbe anche sufficiente?

Certo, la presenza di Qi’ra sarebbe molto interessante, soprattutto perché questo personaggio sta ricevendo grandi attenzioni con alcune recenti raccolte di fumetti. In La Guerra dei Cacciatori di Taglie, evento crossover ambientato dopo i fatti di Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora (e previsto anche in Italia), scopriamo che Qi’ra è addirittura la responsabile della scomparsa di Han Solo, imprigionato nella carbonite dopo i famosi eventi del film.

Disney+: c’è qualcosa oltre l’enfasi del ritorno del grande personaggio?, Star Wars Addicted

Boba Fett ha portato Solo in una clinica su Nar Shaddaa, notando che la carbonite stava per cedere. Mentre Boba è impegnato in una missione, Solo viene rubato e la responsabilità dell’accaduto viene data proprio al figlio di Jango. Questa situazione porta Boba su Tatooine, per confrontarsi con Jabba. Il signore del crimine, però, non è sul pianeta, perché chiamato a confrontarsi con gli altri Hutt su un’altra pista che spiegherebbe la sparizione di Solo. Fett tortura Bib Fortuna e viene a conoscenza dei dettagli su questa pista: ovvero che Solo è stato rubato da Qi’ra e dall’Alba Cremisi. Mentre anche Darth Vader in persona si mette sulle tracce del Solo trafugato, così come l’Alleanza Ribelle, Boba Fett, con l’aiuto dell’altro cacciatore di taglie Beilert Valance, riesce a ritrovare il Solo nella carbonite e a riconsegnarlo a Jabba.

Fett rimane sorpreso, perché fino a quel momento non era a conoscenza dei rapporti tra Alba Cremisi e Solo. Dal film Solo: A Star Wars Story, infatti, sappiamo che Solo ha svolto una missione per Alba Cremisi, rubando il coassio da Kessel per consegnarlo a Dryden Vos, apparente boss dell’Alba Cremisi, ma in realtà sotto il giogo di Qi’ra e di Maul.

Disney+: c’è qualcosa oltre l’enfasi del ritorno del grande personaggio?, Star Wars Addicted

Questo evento crossover ha un seguito, con protagonista la stessa Qi’ra, intitolato Star Wars: Crimson Reign, scritto ancora una volta da Charles Soule e ambientato durante l’Era della Ribellione, subito dopo i fatti di La Guerra dei Cacciatori di Taglie. Sono passati circa dai 14 ai 17 anni dagli eventi di Solo e Maul non può essere della partita, visto che è stato definitivamente sconfitto da Obi-Wan Kenobi su Tatooine durante gli eventi raccontati in Star Wars Rebels. Ritroviamo Qi’Ra ancora al comando dell’Alba Cremisi, ma il sindacato ha una rilevanza di gran lunga inferiore rispetto ai tempi in cui è ambientato il film su Solo.

Disney+: c’è qualcosa oltre l’enfasi del ritorno del grande personaggio?, Star Wars Addicted

In Crimson Reign ci sono molti altri protagonisti noti, come i Cavalieri di Ren, Ochi di Bestoon e addirittura Darth Vader e l’Imperatore Palpatine. Qui il vero obiettivo di Qi’ra è quello di organizzare una resa dei conti tra tutte le principali fazioni che potrebbe riaffermare l’Alba Cremisi come forza galattica o annientarla per sempre.

Non sappiamo se i piani di Qi’ra avranno successo o meno, e quindi non sappiamo se lei è coinvolta nella storia di The Book of Boba Fett. La storia del nuovo show televisivo di Disney+ punta sul ritorno di un personaggio carismatico come qualcuno che ha combattuto nella guerra dei cacciatori di taglie? È molto probabile.

Si tratta di un canovaccio narrativo che conosciamo bene. Ma può reggere all’infinito? Avremo sempre serie TV in cui lo spettatore rimarrà soddisfatto solo per il colpo di scena? Sarà sempre in attesa del ritorno di qualcuno di molto noto e amato? Certo, gli autori possono gestire i personaggi in tanti modi proficui, possono contare sull’affezione che si crea con lo spettatore, che magari ricorda emozioni molto forti provate in passato. Possono giocare anche sul senso della sconfitta e della perdita, o dell’allontanamento, verso qualcuno di molto caro.

Ma non può andare sempre così. Star Wars, a differenza dell’MCU, ha una grossa freccia al suo arco, che potrà sempre giocarsi. Ovvero un’immaginario vastissimo che non è solo fatto di personaggi, ma anche di storie, di politica, di tradizioni, di pianeti, di oggetti, e quanto di più piccolo e apparentemente insignificante ma che contribuisce all’arricchimento del tutto.

La strada è l’immedesimazione dello spettatore nella “galassia lontana lontana”. Non conta l’effetto speciale, il colpo a sorpresa. Conta essere trasportati in una dimensione di fantasia e di evasione, dove non manchi lo spazio per l’immaginazione. Ciò che conta è vivere il sogno, non il colpo a sorpresa.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Ultimi articoli