L’Imperatore Palpatine db ha sempre saputo che il suo apprendista si rivolterà contro di lui e lo ucciderà. Anzi, questo fa parte del suo articolato piano. La sua stessa morte gli conferirà ancora più potere, un potere illimitato che con un nuovo apprendista gli consentirà di sopraffare la luce che, nel frattempo, si sta concentrando in un singolo individuo, Rey db.
Il numero 11 della serie Darth Vader db, l’ambizioso Tra le fiamme da poco arrivato nelle fumetterie italiane, ci offre una prospettiva molto diretta su tutte queste macchinazioni. Scopriamo che Palpatine e Vader sono sempre stati in conflitto, e il Maestro ha sottoposto l’apprendista a ogni indicibile tortura e dolore per alimentare in lui odio e paura. Ma Darth Vader è sopravvissuto a ogni prova a cui è stato sottoposto dall’Imperatore.
A cominciare dall’assassino Ochi di Bestoon db e ai suoi droidi pirati, ma anche alla flotta di Star Destroyer dell’Umbaran Sly Moore db e al potente mostro a tentacoli dello Spazio Rosso che risiede su Mustafar db. Proprio quest’ultimo confronto ha permesso a Vader di entrare in possesso del puntatore Sith che lo ha condotto al mondo segreto di Palpatine, Exegol db.
Vader, infatti, non solo vuole superare le prove a cui lo sottopone l’Imperatore, ma anche scoprire i piani segreti di quest’ultimo. “Non c’è minaccia a cui non sia preparato” dice Palpatine a Vader, quando questi approda su Exegol per affrontarlo. Naturalmente ci troviamo tra le vicende di Episodio V ed Episodio VI, ovvero il periodo di tempo in cui è contestualizzata questa serie a fumetti.
Su Exegol, Vader vede la tecnologia di clonazione in mano all’Imperatore e la sua flotta di Star Destroyer capaci di distruggere un pianeta grazie alla terribile energia dei cristalli kyber. Insomma, Vader è perfettamente a conoscenza di ciò che avverrà dopo la morte di Palpatine per sua stessa mano, e si rassegna al suo ruolo, ovvero quello di essere solo una pedina, colui che deve riportare equilibrio nella Forza.
Il fumetto di Greg Pak culmina su una grande verità di tutto Star Wars. Anakin Skywalker db è sempre stato in conflitto con Darth Sidious db. Ha seguito le sue orme solo perché il destino lo ha stabilito. La Forza ha voluto che Anakin riportasse equilibrio nella Forza e sconfiggesse i Sith. Per farlo, Anakin deve stare al fianco dell’Imperatore e aspettare il momento per distruggerlo. Come Sidious ha previsto.