Obi-Wan Kenobi pensa di aver ucciso Anakin su Mustafar? Ecco la risposta degli autori della serie

Davvero pochi giorni ci separano dall'uscita dei primi due episodi di Obi-Wan Kenobi e come abbiamo già visto sia il cast che la troupe...
HomeGuide al CanonChi è Cad Bane – Guida al Canon

Leggi anche

Chi è Cad Bane – Guida al Canon

Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Cad Bane db è uno dei più famosi cacciatori di taglie nell’epoca delle Guerre dei Cloni, da alcuni considerato come il punto di riferimento della categoria. Appartenente alla specie dei Duros db, Bane acquisisce questa posizione di leader all’indomani della morte di Jango Fett db per mano di Mace Windu db durante la battaglia di Geonosis nel 22 BBY. Lo troviamo nelle serie televisive dirette da Dave Filoni, The Clone Wars e The Bad Batch e in versione live action in The Book of Boba Fett db.

Chi è Cad Bane – Guida al Canon, Star Wars Addicted

L’inizio della carriera

L’attività di cacciatore di taglie di Cad Bane, comunque, inizia prima dell’esplodere delle Guerre dei Cloni, visto che il Duros ha svolto delle missioni insieme ad Aurra Sing già anni prima del conflitto. In particolare, lo troviamo nel fumetto Darth Maul (2017) dove guida una squadra di cacciatori di taglie composta da Troo-tril-tek e Vorhdeilo, oltre Aurra Sing. In questa storia, Maul db, durante una delle missioni assegnategli da Darth Sidious db per metterlo alla prova, viene a conoscenza del rapimento di una giovane padawan, Eldra Kaitis: desideroso di fare della giovane la sua prima vittima jedi, Maul parte per liberarla.

Ingaggiati da Maul, Bane e Vorhdeilo uccidono molti membri dell’equipaggio di Jee Kra, colui che ha rapito la giovane ragazza, a bordo del suo incrociatore di Classe Shekelesh. Bane, insieme a Maul, Sing e Vorhdeilo, prende il controllo della nave. A quel punto inizia a discutere con Aurra Sing sull’opportunità di uccidere Maul. Tuttavia, la nave è stata sabotata e il gruppo è costretto ad un atterraggio di fortuna sulla Luna di Drazkel. Si scopre che Kra non ha rapito la ragazza, ma l’ha acquistata a un’asta bandita da Xev Xrexus, leader dell’omonimo Cartello. Sulla Luna, Bane combatte contro diversi Trandoshani assoldati da Xrexus, insieme a Sing e Vorhdeilo. Poi trova una nave e fugge via dal pianeta, mentre Maul uccide sia Xrexus che Eldra Kaitis.

Durante le Guerre dei Cloni, Bane viene più volte ingaggiato dal Signore dei Sith, Darth Sidious. Nel primo episodio della seconda stagione di The Clone Wars, infatti, Sidious chiede a Bane di infiltrarsi nel Tempio dei Jedi su Coruscant db per rubare un cristallo di Kyber contenente l’elenco dei bambini sensibili alla Forza che si trovano in giro per la galassia.

Chi è Cad Bane – Guida al Canon, Star Wars AddictedDopo essere entrato in possesso del cristallo, nell’episodio successivo Bane, che ha rapito Ahsoka Tano db, costringe Anakin Skywalker db ad aprire l’olocrone. Skywalker riesce a liberare la sua Padawan, ma non a catturare Bane. Darth Sidious contatta dunque Bane, chiedendogli di mettersi alla ricerca di quattro bambini che fanno parte della lista di esseri sensibili alla Forza. Obi-Wan Kenobi db e Mace Windu seguono Bane fino al luogo dove nasconde l’olocrone. Il cacciatore di taglie fugge, ma i Jedi riescono a salvare i bambini e recuperare l’olocrone con il cristallo.

Bane è stato poi assunto da Jabba db the Hutt db per liberare il proprio zio, il gangster Ziro Desilijic Tiure, che si trova nelle prigioni della Repubblica su Coruscant. Dopo aver completato con successo la missione (episodio 22 della prima stagione), Bane viene nuovamente assunto, stavolta per rintracciare Ziro dopo che l’Hutt fugge dal pianeta di Nal Hutta db con preziose informazioni sui crimini perpetrati dal suo Clan (ci spostiamo alla terza stagione di The Clone Wars, episodio 9). Bane trova Ziro morto su Teth e viene coinvolto in un combattimento con i Jedi Obi-Wan Kenobi e Quinlan Vos. Deve usare una varietà di armi, tra cui il suo lanciafiamme, per poter resistere ai due Jedi prima di essere costretto a fuggire.

Chi è Cad Bane – Guida al Canon, Star Wars AddictedRitroviamo Bane nella quarta stagione, in un arco narrativo che parte dall’episodio 15 e culmina nell’episodio 18. Nel primo di questi episodi, Obi-Wan finge la sua morte per mano di Rako Hardeen e con la complicità di Yoda db e Mace Windu si reca sotto copertura in un carcere dove sono detenuti Moralo Eval e Cad Bane. I Jedi, infatti, sospettano che Moralo Eval stia architettando il rapimento del Cancelliere Palpatine db. Con un espediente che coinvolge un giovane Boba Fett, Cad Bane riesce a evadere dal carcere, insieme a Hardeen ed Eval.

Nell’episodio successivo, dopo essere fuggiti dalla prigione, Obi-Wan, Bane ed Eval viaggiano per la galassia in direzione di Serenno, inseguiti da Anakin e Ahsoka. Quando arrivano su Serenno (episodio 17), i tre scoprono che il Conte Dooku db ha organizzato una sfida all’ultimo sangue tra cacciatori di taglie all’interno di un cubo. Kenobi scopre che il mandante dell’attentato al Cancelliere è proprio il Conte Dooku. Lui e Bane, inoltre, sono gli unici a sopravvivere alle micidiali prove del cubo e Bane viene messo a capo dell’operazione che prevede il rapimento di Palpatine.

Chi è Cad Bane – Guida al Canon, Star Wars AddictedNell’episodio successivo, Palpatine si reca su Naboo db per presiedere al “Festival della Luce” ed è proprio in questa occasione che Dooku e Cad Bane mettono in atto il piano per il rapimento. Kenobi, ancora con le sembianze di Rako Hardeen, mette fuori giochi i cacciatori di taglie e sventa il piano con l’aiuto di Anakin Skywalker. Mentre quest’ultimo si trova a combattere con Dooku, Obi-Wan salva Palpatine e il Conte fugge.

Durante l’Impero

Chi è Cad Bane – Guida al Canon, Star Wars Addicted

In The Bad Batch scopriamo che Bane è ancora vivo durante l’era dell’Impero Galattico. Viene assunto, infatti, dal Primo Ministro Kaminoano Lama Su per recuperare un clone femminile inalterato rispetto alla martrice originale (Jango Fett) di nome Omega db. La ragazza ha caratteristiche simili a quelle di Boba Fett, perché non dotata del chip inibitore che, oltre a esporre i cloni al volere di Darth Sidious, riduce gli istinti brutali della matrice. Bane viene ostacolato dall’intervento dalla collega cacciatrice di taglie Fennec Shand db e dalla Clone Force 99. Mentre i due cacciatori di taglie combattono per la preda, Omega riesce a scappare e contattare la Bad Batch. I cloni giungono appena in tempo per prelevarla mentre Shand, dopo aver sabotato la nave di Bane, impedisce al cacciatore di taglie di rimettersi sulle tracce della ragazza.

Dopo la caduta di Palpatine

Chi è Cad Bane – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nel 9 ABY circa ritroviamo Cad Bane ancora in piena attività. Compare, infatti, nel Capitolo 6 di The Book of Boba Fett (qui la nostra guida), al soldo dei Pyke. Il cacciatore di taglie, acerrimo nemico di Boba Fett, raggiunge Mos Pelgo e affronta lo sceriffo Cobb Vanth db, dimostrando ancora una volta di essere uno dei più temibili pistoleri della Galassia.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Ultimi articoli