The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiTutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous

Leggi anche

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous

Obi-Wan Kenobi db è un generale del Grande Esercito della Repubblica, noto per le sue abilità diplomatiche e membro dell’Alto Consiglio Jedi; il Generale Grievous db è il Comandante Supremo della Droide Armata Separatista e temibile cacciatore di Jedi addestrato dal Conte Dooku db. Sin dall’inizio delle Guerre dei Cloni i due erano destinati a scontrarsi, dato il loro ruolo di spicco in entrambe le fazioni. Kenobi è considerato uno dei migliori duellanti del suo tempo e potente nella Forza, ma il Generale Grievous compensa l’incapacità di usare la Forza con gli impianti cibernetici e gli insegnamenti del Signore dei Sith.

Nei numerosi duelli in cui hanno potuto affrontarsi, l’esito non è sempre stato lo stesso, a dimostrazione di come l’essere un Jedi non sia sempre sinonimo di supremazia. Vediamo questi scontri più nel dettaglio.

Scontro su Caliban

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

L’innevato Caliban è dove si svolge il primo scontro fra i due generali. Grievous ha fatto prigionieri Kenobi ed il suo battaglione, risparmiando loro la vita, in cambio di lavori forzati per la costruzione di un ponte. Obi-Wan fa sfoggio del perchè sia conosciuto come il “negoziatore“, ricordando a Grievous che il lavoro in condizioni di schiavitù è vietato da accordi galattici, cosa di cui il separatista si disinteressa completamente. Nell’immancabile duello che ne segue, Grievous, bramoso di aggiungere la spada di Kenobi alla sua collezione, viene travolto da una valanga scatenata dal Jedi. A causa dei soccorsi separatisti in arrivo, Obi-Wan decide di abbandonare Grievous, rinunciando alla possibilità di catturarlo.

Esito del duello: vittoria di Obi-Wan Kenobi.

A bordo della Malevolence

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

La Malevolence, per il breve periodo in cui ha operato, ha seminato il terrore. Mentre Anakin Skywalker db provvede alla sua distruzione, Kenobi ingaggia Grievous in un fugace duello, durato giusto il tempo per dare ad Anakin la possibilità di completare la missione.

Esito del duello: ritirata di Kenobi.

Nello spazio sopra Saleucami

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

Uno degli scontri più interessanti è quello che avviene sulla fregata separatista di classe Munificent, dove veniamo a conoscenza delle motivazioni del Generale Grievous. Non è un’idealista, non gli importa della politica di Dooku. Ha sacrificato la sua carne per conseguire maggior potere ed è a capo del più grande esercito di droidi mai visto, tutto per un unico scopo: liberare la Galassia dai Jedi.

Nonostante la sua forza bruta, Kenobi si dimostra più potente di Grievous.

Esito del duello: vittoria di Kenobi e fuga di Grievous.

La Battaglia di Kamino

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

L’attacco su Kamino db mira ad infliggere un colpo pressochè mortale alla Repubblica. Se avesse avuto successo, non avrebbe avuto più la possibilità di produrre nuovi cloni. La Battaglia non puòche essere guidata personalmente dal Generale Grievous, mentre l’assassina Asajj Ventress db si occupa della distruzione della matrice originale del DNA di Jango Fett db. Kenobi e Grievous si affrontano di nuovo, ma Grievous sembra avere la meglio. Solo la caduta in mare del Jedi, causata dalla distruzione della piattaforma su cui si trovano, fa desistere il generale separatista.

Esito del duello: interrotto.

Attacco alla flotta di Kenobi

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

Grievous attacca nell’ultimo anno delle Guerre dei Cloni direttamente la flotta di Kenobi, guidando un manipolo di droidi all’arrembaggio dell’hangar dell’incrociatore della Repubblica. Dopo un rapido scambio di colpi in cui il Jedi è messo in difficioltà, Kenobi si ritira per tendere una trappola al nemico. A sua insaputa, ha predisposto l’autodistruzione della nave, lasciando a Grievous un messaggio olografico ed il tempo necessario per fuggire.

Esito del duello: ritirata di Kenobi e di Grievous.

Crisi su Utapau

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

Dopo la cancellazione della serie “The Clone Wars“, erano stati diffusi alcuni episodi non conclusi, o meglio non completi, ancora in una fase iniziale della produzione. Un arco di questi, dedicato alla Bad Batch, è stato, poi, trasposto nei primi quattro episodi della settimana stagione. Un altro, invece, è stato trasmesso esattamente così come era rimasto. Attualmente, non fa parte del canone ufficiale, ma è interessante per constatare un duplice aspetto. Grievous sconfigge effettivamente in duello Kenobi, a terra e con entrambe le spade dell’avversario puntate alla sua gola. Mostra anche come Grievous, ancora una volta, per lo meno nei confronti di Kenobi, non sia così propenso ad ucciderlo, quanto piuttosto a catturarlo, forse per l’importanza del Jedi o, forse, solo per dimostrargli la sua superiorità.

Esito del duello: vittoria di Grievous.

La Battaglia di Coruscant db

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

Lo scontro sul ponte della Invisible Hand, l’ammiraglia di Grievous, di fatto, non ha neanche inizio. Grievous ha già sperimentato la potenza di Kenobi e sa di non potere competere con lui se assistito da Anakin Skywalker.

Esito del duello: fuga di Grievous.

La Battaglia di Utapau

Tutti i duelli fra Obi-Wan Kenobi ed il Generale Grievous, Star Wars Addicted

L’ultimo scontro fra i generali avviene su Utapau e si compone di due momenti. Nel primo le quattro spade laser di Grievous si scontrano con quella di Kenobi, il quale riesce a disarmare di due lame il cyborg, per poi spazzarlo via con la Forza. Grievous fugge, ma Kenobi lo segue, perdendo la sua spada laser. Senza lama, Grievous si dimostra superiore al Jedi, che cerca di difendersi con un’elettrostaffa. Quando viene scagliato sul bordo della piattaforma di atterraggio dove combattono, Kenobi fa appello alla Forza. Attira a sè il blaster di Grievous e lo finisce, bruciandogli gli organi interni esposti. Una fine incivile, per un essere incivile, come l’arma che ne ha decretato la morte.

Esito del duello: vittoria di Kenobi e sconfitta definitiva di Grievous.

Il Generale Grievous nel corso della guerra si è conquistato un’oscura fama, come uccisore di Jedi, specie di Padawan, ai quali sottrae trofei particolarmente significativi, le loro trecce  o la spada laser; nonchè di codardo, nel fuggire da una lotta che sa di non poter vincere. I duelli con Kenobi, però, mettono in luce, oltre che il suo essere vigliacco in alcuni casi, anche le ragioni per cui sia temibile. Non solo: mostrano quello che, forse, potremmo interpretare come una sorta di rispetto per il suo acerrimo nemico. In molte occasioni, infatti, avrebbe potuto avere la meglio, ucciderlo o soltanto prendergli la spada; invece, si limita a catturare il Jedi. Come detto sopra, forse è semplicemente il modo di vendicarsi sul Jedi rivale, per prolungarne il senso dis confitta prima di finirlo.

E voi cosa pensate? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Appassionato di Star Wars dal 1996, quando mio padre mi regalò il primo Millennium Falcon. Da allora, continuo a seguire tutto ciò che riguarda la Galassia Lontana Lontana, con particolare attenzione al canone.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli