HomeGuide all'Episodio: The Book of Boba Fett, Prima StagioneThe Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida...

Leggi anche

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio

L’attesa è finita: The Book of Boba Fettdb, la serie che vede il ritorno di Temuera Morrison nei panni del leggendario cacciatore di taglie, è finalmente arrivato su Disney+. Il primo episodio del nuovo show è intitolato Straniero in terra straniera, diretto da Robert Rodriguez e scritto da Jon Favreau.

Il ritorno di Boba Fett

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Le primissime immagini di The Book of Boba Fett ci portano su Tatooine, in particolar modo nel palazzo di Jabba che – come sappiamo fin dal primo teaser dello show – è diventato il nuovo rifugio di Boba Fett. Dismesse le vesti da cacciatore di taglie, infatti, Fett si è reinventato signore del crimine di Tatooine, una volta fatto fuori Bib Fortuna, erede illegittimo del defunta Jabba the Hutt.

Troviamo Boba Fett immerso in una vasca di bacta, il miracoloso liquido curativo messo a punto durante l’era dell’Alta Repubblica (ne abbiamo parlato qui). Il sonno indotto provoca in Fett visioni del suo passato tormentato.

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Le onde che si infrangono contro i cupi edifici di Kamino, pianeta natale di Fett. L’addio del giovane Boba a suo padre Jango, ucciso da Mace Windudb nella polverosa arena di Geonosis, durante gli eventi narrati in Episodio II: l’Attacco dei Cloni.

E poi quello che tutti stavamo aspettando: un Boba Fett intrappolato tra le fauci del Sarlacc, proprio dove lo avevamo lasciato in Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.
L’acido della bestia non è riuscito ad uccidere Fett solo grazie alla resistente armatura mandaloriana che indossa.

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Uccidere Boba Fett però è tutt’altro che semplice: sfruttando il respiratore di un assaltatore imperiale già vittima del Sarlacc, e facendosi poi largo nello stomaco dell’animale con il suo fedele lanciafiamme, Fett emerge dalle sabbie di Tatooine, ornate dal relitto del galeone di Jabba the Hutt, distrutto – insieme al suo padrone – dopo lo scontro con Luke Skywalkerdb.

Il resto è storia: i piccolo jawa strappano l’armatura dal corpo inerme di Fett (armatura che poi finirà nelle mani di Cobb Vanthdb, come visto in The Mandalorian), mentre il cacciatore di taglie viene recuperato dai predoni Tusken, che lo fanno prigioniero.

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Un paio di curiosità sul campo dei sabbipodi. Il popolo del deserto recupera l’acqua da un piccolo frutto rotondo simile ad un cactus, che si è adattato al clima desertico, e che i tusken raccolgono scavando nella sabbia delle dune. Inoltre, l’animale che fa la guardia a Boba e al rodiano prigioniero è un Massiff, massicci rettili quadrupedi che i sabbipodi addestrano come cani da guardia.

Un nuovo Signore del Crimine

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Boba Fett siede ora sul trono di Bib Fortuna con al fianco l’inseparabile Fennec Shanddb, motivo per cui alcuni degli esponenti del sottobosco criminale (e non) di Tatooine si sentono in dovere di porgere i propri omaggi al nuovo boss. A presentare i tributari ritroviamo 8D8, sinistro droide già al servizio di Jabba the Hutt, esperto di torture, e comparso per la prima volta in Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.

Tra gli ospiti di Boba Fett degno di nota è Dokk Strassi, leader della locale famiglia trandoshana, che porta al nuovo boss una pelliccia di Wookiee in omaggio. Ricordiamo, infatti, che i trandoshani sono in perenne rivalità con il popolo di Kashyyyk, a cui spesso danno la caccia per puro diletto.

L’ultimo incontro di Boba Fett è con il maggiordomo di Mok Shaiz, sindaco di Mos Espa e degli altopiani circostanti. Pare che Shaiz abbia inviato il suo lacchè per richiedere un tributo a sua volta. Tributo che Boba quantifica nella possibilità per il maggiordomo di lasciare il palazzo sulle sue gambe.

Alla fine Boba Fett accetta anche di risparmiare la vita a due guardie gamorreane, fedeli prima a Jabba e poi a Bib, a patto che lavorino d’ora in poi per Boba. I due gamorreani accettano di buon grado, diventando di fatto le guardie di Boba e Fennec Shand.

La vita su Tatooine

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Max Rebo è ancora vivo! Ottima notizia per i fan dell’ortolan dalla pelle blu che, evidentemente, è riuscito a scendere in tempo dal galeone di Jabba in Episodio VI: il Ritorno dello Jedi. Lo ritroviamo infatti al fianco di uno dei membri della band Figrin D’an and the Modal Nodes, nota anche come Cantina Band.

Boba e Fennec incontrano quindi Garsa Fwip, Signora del Rifugio, oasi di piacere immersa nel caos di Tatooine che ricompensa il nuovo boss riempendogli l’elmo di crediti. La coppia prosegue dunque il giro di Mos Espa, per intascare i tributi dei commerciati, quando vengono accerchiati e assaliti da sei guardie armate.

Le guardie hanno quasi la meglio, riuscendo a ferire gravemente Boba Fett. Fennec, però, alla fine riesce a catturarne una. Nel frattempo i gamorreani portano Fett nella sua vasca di Bacta, che esattamente come all’inizio dell’episodio, induce in Boba ricordi del suo passato recente.

Il riscatto di Boba Fett

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Nella vasca Boba Fett ricorda i giorni in cui era prigioniero dei tusken. Insieme al rodiano lo vediamo scortato da un giovane sabbipode tra le dune e costretto a scavare per raccogliere i frutti da cui il popolo del deserto trae l’acqua. Proprio qui intravediamo un gruppo di predoni, che dopo aver assalito la casa di un coltivatore di umidità, disegnano sulla parete il loro simbolo che – siamo certi – tornerà anche in futuro.

The Book of Boba Fett – 1×01 Straniero in terra straniera, Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Scavando nella sabbia il rodiano rinviene una mostruosa creatura dormiente che, una volta destata, scatena la sua ira su i due prigionieri e il giovane tusken. Come abbiamo già detto, però, Boba Fett è davvero difficile da uccidere, e dimostrando tutto il suo valore in combattimento abbatte la bestia.

Di ritorno al campo il giovane sabbipode mostra trionfante la testa dell’animale. Il capotribù, comprendendo il valore di Boba Fett, lo affianca porgendogli finalmente dell’acqua.

Vi è piaciuta la prima puntata di The Book of Boba Fett? Fatecelo sapere. E non dimenticate l’appuntamento speciale con Star Wars LIVE Addicted domani sera (giovedì 30 Dicembre) alle 21:00, in streaming contemporaneamente su Facebook, Youtube Twitch, dove discuteremo anche di questo episodio. Inoltre avrete la possibilità di vincere ben due action figures di Star Wars!

Per discutere di questo episodio con spoiler libero entra nel gruppo dedicato: clicca qui.

Guida all'Episodio
Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Prima Stagione di The Book of Boba Fett.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Ultimi articoli