The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiStar Wars Eclipse: l'Alta Repubblica secondo Quantic Dream

Leggi anche

Star Wars Eclipse: l’Alta Repubblica secondo Quantic Dream

Star Wars Eclipse è stato annunciato ai The Game Awards con un intrigante trailer che introduce finalmente l’era dell’Alta Repubblica anche nel medium videoludico. Il gioco è attualmente in sviluppo presso Quantic Dream, ed è stato presentato come un action-adventure in cui le scelte posteci di fronte saranno fondamentali a plasmare la storia che andremo a vivere.

Star Wars Eclipse: l’Alta Repubblica secondo Quantic Dream, Star Wars AddictedL’Alta Repubblica, periodo d’oro dell’Ordine Jedi, sembra essere un momento perfetto da esplorare. L’assenza -presunta- dei Sith è stata colmata nei libri e fumetti fino ad ora usciti tramite la presenza dei nihil e dei drengir, due minacce molto diverse ma egualmente temibili. In Star Wars Eclipse qualcosa di ancora più sinistro sembra minacciare la Repubblica, e per tutto il trailer il tambureggiare di uno strumento da una misteriosa entità aliena preannuncia eventi catastrofici. Verso la fine del breve filmato, infatti, una creatura (anch’essa antropomorfa) sorge da una pozza nera, e non sappiamo se quello a cui abbiamo appena assistito, acusticamente e visivamente, sia in realtà un rituale di evocazione o qualcosa di puramente tribale, un inno all’imminente battaglia. Scenario confermato da alcune scene dove assistiamo ad una vera e propria marcia militare, comprendente migliaia di soldati.

Non solo, però. Perché se è vero che Eclipse si prefigura come qualcosa di davvero nuovo, volti familiari non mancano di apparire, come quelli di un duros db e di un neimoidiano. Proprio quest’ultimo fa pensare alla presenza della Federazione dei mercanti, testimoniata anche da una battaglia spaziale dove i Vector della Repubblica si scontrano con le imponenti navi Lucrehulk. Anche il Maestro Yoda db appare, in una breve sequenza dove il più giovane ma ugualmente saggio Jedi osserva gli orizzonti di Coruscant db. Nell’elogiare la coerenza estetica che Eclipse sembra mantenere con l’iconografia classica di Guerre Stellari, primo plauso per il progetto Quantic Dream, ne va inoltre sottolineata la forte innovazione stilistica che già contraddistingue alcuni tratti caratteristici dell’Alta Repubblica, traendone ispirazione nei romanzi e fumetti fino ad ora usciti, ma consegnandoceli in una veste più familiare, merito anche dell’eccezionale livello tecnico della presentazione.

Star Wars Eclipse: l’Alta Repubblica secondo Quantic Dream, Star Wars Addicted

Vale la pena spendere qualche parola anche per la dimensione ludica del titolo. Abituati ai precedenti titoli Quantic Dream, Eclipse sembra essere un passo importante anche per lo stesso studio, che parla del progetto come il suo più grande e ambizioso. Ad affiancare infatti il tradizionale peso decisionale sulle molteplici diramazioni narrative, sarà qui presente anche un’anima action. Protagonisti saranno più personaggi, ed è quindi sicuramente intrigante pensare ai modi con cui vedremo gestita questa divisione di ruoli in termini di gameplay.

Pur essendo ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, Star Wars Eclipse è sicuramente un’opera affascinante di cui, per citare Sheev Palpatine db, “seguiremo la carriera con grande interesse”.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Executive Editor

Appassionato di Star Wars e della sua vena fantasy, di cinema e di lettura. Prima di tutto però Videogiocatore, hobby che occupa gran parte del mio tempo libero e che cerco di coniugare con l’amore per le storie, in particolare quelle di una galassia lontana lontana.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli