HomeApprofondimentiLando Calrissian e Lobot – Guida al Canon

Leggi anche

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon

Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

L’ultimo numero della serie a fumetti Star Wars, appena arrivato nelle fumetterie italiane, mi ha incuriosito soprattutto per la nuova prospettiva che viene data al rapporto tra Lando Calrissian e Lobot. Quest’ultimo è un personaggio che sta emergendo nei fumetti, potenziato e trasformato rispetto a come lo abbiamo conosciuto in L’Impero Colpisce Ancora.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Il rapporto tra Lando e Lobot viene esplorato a fondo nella minisere Lando (scritta, così come la serie Star Wars, da Charles Soule), dove ci viene raccontato del colpo più audace messo a segno da Lando sulla nave Imperialis dell’Imperatore Palpatine. Per poter salvare Lando, Lobot, che ha nel cervello impiantato un costrutto cyborg, deve pagare un pezzo molto salato, ovvero rinunciare a quel poco che rimane della sua umanità. Con il conseguente senso di colpa dell’affascinante contrabbandiere per la sorte dell’amico.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nel fumetto Star Wars, Lobot è fondamentale per interagire con un droide parlatore, catturato dall’Alleanza Ribelle per poter mettere in contatto le varie cellule senza che L’impero, e in particolare la Comandante Zahra, possa intercettare le comunicazioni. Questo speciale droide protocollare obsoleto proviene da Coruscant ed è in grado di parlare in Twarak, un oscuro linguaggio indecifrabile per l’Impero. In qualche modo gli impianti di Lobot, che è ormai privo di qualsiasi sentimento umano, sono in grado di riorganizzare i circuiti del parlatore, perlomeno fino a quando quest’ultimo non inizia a prendere il controllo dei circuiti di Lobot, mettendone nuovamente a rischio la vita.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Abbiamo originalmente conosciuto Lobot in L’Impero Colpisce Ancora. Qui lo troviamo come il responsabile amministrativo e l’assistente personale di Lando Calrissian su Cloud City. Il suo cervello è collegato direttamente al computer centrale della città, fatto che gli permette di raggiungere e dialogare velocemente con l’intera rete di comunicazioni.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Questo è possibile perché Lobot è il frutto degli esperimenti imperiali per eseguire calcoli rapidamente sul campo di battaglia. Gli Imperiali, infatti, hanno impiantato nel suo cervello un costrutto cyborg AJ^6, spendendo parte della sua personalità per ottenere maggiore produttività. Lobot lascerà l’Impero e diventerà un contrabbandiere, formando una solida amicizia con il proprietario del Millennium Falcon, Lando Calrissian. Anche questa storia viene raccontata nella miniserie Lando, dove facciamo la conoscenza di un altro personaggio, Chanath Cha. Lei è una cacciatrice di taglie e Lobot finisce per innamorarsi della ragazza. Quando Calrissian e Cha pongono fine alla loro collaborazione, Lobot decide di separarsi da Cha e di rimanere con Lando.

Non solo la psicologia di Lobot è interessante in Star Wars 2020, ma anche quella di Lando. Come tutti sappiamo, infatti, in L’Impero Colpisce Ancora Lando prima tradisce e poi salva i Ribelli, mentre in Il Ritorno dello Jedi è ormai una figura imprescindibile e totalmente fedele dell’Alleanza Ribelle. Ma cosa è successo nel mentre? È ovviamente un’occasione unica per la serie di Charles Soule per potersi inserire e raccontare nei dettagli questo cambiamento.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nell’arco narrativo Operazione Starlight non sappiamo ancora se Lando ha completamente archiviato i suoi rapporti con il Cartello degli Hutt. Lui riceve una comunicazione da Bib Fortuna, il più stretto collaboratore di Jabba the Hutt, il quale gli ricorda che lui è stato lasciato in vita solo perché ha promesso in cambio delle informazioni sulle operazioni ribelli.

La storia di Lando prosegue, come tutti sappiamo, nel film Solo: A Star Wars Story, dove il contrabbandiere finirà per perdere la sua proprietà più preziosa, il Millennium Falcon, ad opera di un “collega”, Han Solodb, in una famosa partita a sabacc

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Naturalmente questo filone ha ancora molte sorprese in serbo, che probabilmente saranno disvelate nella serie TV Lando, già messa in programma da Disney.

In più, ci sono almeno altri due aspetti di Lando che aspettano una risposta. Insieme a Luke Skywalkerdb, infatti, sarà protagonista del romanzo Shadow of the Sith (uscirà l’anno prossimo), scritto da Adam Cristopher. I due infatti partiranno alla volta di Exegol, dopo che Luke ha subito un misterioso richiamo che lo spinge verso il pianeta nascosto dei Sith.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Inoltre, è rimasto in sospeso il rapporto con Jannah, uno dei personaggi di L’Ascesa di Skywalker, che con ogni probabilità è proprio la figlia di Lando. Nel film, Jannah rivela a Lando di non conoscere il suo pianeta natale e a quel punto Lando sembra essere piuttosto curioso di scoprirlo. Dal Visual Dictionary di Episodio IX, inoltre, apprendiamo che Lando ha cercato di farsi una famiglia dopo che l’Alleanza Ribelle ha determinato il crollo dell’Impero Galattico ed è sopraggiunta la pace. Ma una tragedia, però, ha colpito la famiglia di Lando e sua figlia è scomparsa per mano del Primo Ordine. Jannah è nata 21 anni prima degli eventi di L’Ascesa di Skywalker e, dalle vicende del film, sappiamo che è stata un Assaltatore del Primo Ordine, per poi fuggire e unirsi alla Resistenza.

Lando Calrissian e Lobot – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Insomma, c’è ancora molto da raccontare su Lando. E, poi, sono l’unico a pensare che per Disney è un’occasione più unica che rara farlo ritornare nell’ormai imminente The Book of Boba Fett, con le sembianze di Donald Glover? E non è forse un’occasione imperdibile anche per il ritorno di un giovane Han Solo?


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Ultimi articoli