HomeApprofondimentiBoba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti...

Leggi anche

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon

Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

La nuova serie televisiva The Book of Boba Fettdb, il cui primo capitolo è arrivato proprio ieri, ha puntato i riflettori sul noto cacciatore di taglie ora signore del crimine su Tatooine. Ma Boba Fett può vantare varie apparizioni canoniche, al di là dei film, che sarebbe meglio conoscere prima di affrontare la nuova serie.

In The Clone Wars è il protagonista dell’arco narrativo che conclude la Stagione 2, precisamente degli episodi 20, 21 e 22. Qui Boba si infiltra in un incrociatore Jedi come cadetto. Attenzione, lui non fa più parte dell’esercito dei cloni e ha abbandonato i cadetti dopo la morte del padre Jango per mano di Mace Windudb su Geonosis (Episodio II). Presto scopriamo, infatti, che Boba lavora per la nota cacciatrice di taglie Aurra Sing, anche lei interessata all’uccisione di Windu e alla distruzione dell’incrociatore Endurance.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nel confronto con il suo boss Aurra emerge molto del carattere di Boba. Tanto spietata e malvagia è Aurra, quanto combattuto e riflessivo è Boba, pur con molto odio nel cuore per quanto capitato al padre. Boba disobbedisce agli ordini di Aurra quando lei chiede di sacrificare gli altri cadetti e sarà restìo a uccidere gli ostaggi catturati dalla stessa cacciatrice di taglie. Boba, come il padre Jango, e a differenza di Aurra, tende ad agire in maniera onorevole.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Dopo aver distrutto l’Endurance nell’episodio 20 e aver fallito il primo attentato a Windu, nell’episodio 21 Boba tende un secondo agguato al Maestro Jedi su Vanqor piazzando una bomba nell’elmetto del padre recuperato su Geonosis, apparentemente distruggendolo.

Ricongiunto con Aurra e gli altri cacciatori di taglie Bossk e Castas a bordo della Slave 1, la nave che era stata di Jango prima di lui, Boba è ora alle prese con una delegazione della Repubblica, dopo che il gruppo ha rapito l’ammiraglio della Endurance, sopravvissuto alla distruzione della nave, e altri due ufficiali della Repubblica e li usa come esca per attirare i Jedi. Boba non è d’accordo con le tattiche di Aurra e aiuterà i Jedi a ritrovare due degli ostaggi, rinunciando alla vendetta su Windu ma palesando un grande dolore mai sopito per la perdita del padre. La stagione si conclude con l’arresto di Boba e la sconfitta di Aurra Sing per mano di Ahsoka Tanodb, che porta alla apparente distruzione della Slave 1.

In The Clone Wars, Boba ritorna anche nella quarta stagione, negli episodi 15 e 20. Nel primo, Obi-Wan Kenobi assume le sembianze di Rako Hardeen, un cacciatore di taglie, per potersi intrufolare nelle prigioni della Repubblica su Coruscant e scoprire i dettagli del piano di Moralo Eval per rapire il Cancelliere Palpatine. Nelle prigioni, coerentemente con gli avvenimenti precedenti, troviamo Boba, insieme a Bossk e ad altri cacciatori di taglie. Boba ha una colluttazione con Obi-Wan con l’aspetto di Hardeen: si scopre trattarsi di un diversivo escogitato da Cad Bane, il quale ha pagato il ragazzo per gettare la prigione nel caos ed evadere.

Nell’episodio 20, una sola e senza scopo Asajj Ventressdb, dopo il massacro delle Sorelle della Notte su Dathomir per mano del Conte Dooku e del Generale Grievous, si unisce al giovane cacciatore di taglie su Tatooine, dove il ragazzo, dopo l’evasione, è a capo di una squadra di cacciatori di taglie formata da Bossk, Dengar, il droide C-21 Highsinger, Oked e Latts Razzi. Boba e i suoi hanno architettato la rapina di un prezioso carico, che si rivela essere una ragazzina, rapita per essere data in sposa a un signore del crimine. Ventress insulta, soffoca con la Forza, lega, imbavaglia e getta in un baule Boba Fett su Quarzite, anche se poi lascia a tutti la propria parte del compenso. In questi due episodi, quindi, Boba è più un personaggio secondario, che serve a definire, nello specifico, la psicologia di Ventress. I due episodi allo stesso tempo evidenziano come Boba, nonostante la giovane età, sia già una figura prominente sulla scena dei cacciatori di taglie, e interagisce con gli esponenti più conosciuti della categoria.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Boba fa una fugace apparizione anche nel celebre romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro, quando Asajj Ventress lo assolda per liberare Quinlan Vos, finito su Serenno dopo essere stato rapito dal Conte Dooku. La squadra che tenterà di salvare Vos sarà formata dagli stessi membri visti nella serie animata, ad eccezione di Dengar, e con i nuovi ingressi di Embo, un Kyuzo dotato di nave discoidale chiamata Guillotine, di un annoba, Marrok.

Ritroviamo Boba anche nei fumetti delle serie Star Wars e Darth Vader risalenti al 2015. Darth Vader ha assoldato Boba Fett per ritrovare il responsabile della distruzione della Morte Nera. In Star Wars, Fett rintraccia Lukedb su Tatooine e lo affronta nella casa isolata nel deserto di Ben Kenobi. Boba Fett è il più pericoloso cacciatore di taglie della galassia e Luke non è ancora addestrato alle vie della Forza: normalmente soccomberebbe senza colpo ferire in un combattimento del genere. Invece, proprio per il fatto che il combattimento si svolge nella casa di Ben, Luke riesce a trovare il vigore necessario per sconfiggere Fett. Che, però, è ormai in possesso delle informazioni sulla sua identità, pronto a riferirle a Vader.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Subito dopo il combattimento con Fett, Luke ritrova una scatola con la scritta “Per Luke” che custodisce i diari del vecchio Ben in cui il Maestro Jedi racconta la sua vita su Tatooine mentre sorveglia il piccolo Luke.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

In Darth Vader, il cacciatore di taglie rivela al Signore Oscuro dei Sith di aver trovato il ragazzo, ma di esserselo lasciato sfuggire. È consapevole però di una cosa, del suo nome: Skywalker. Vader reagisce con uno scatto d’ira, distruggendo con un pugno la parete trasparente dello Star Destroyer. Perché a questo punto gli è tutto chiaro: in qualche modo suo figlio è riuscito a sopravvivere, è diventato un ragazzo e ora opera nelle file della Ribellione.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Boba Fett viene citato indirettamente anche in The Bad Batch. L’Episodio numero 9 della serie animata, infatti, rivela fondamentali connessioni tra Boba e Omega e sottolinea perché loro due sono diversi da tutti gli altri cloni.

Boba Fett: quali episodi di The Clone Wars vedere e quali fumetti leggere – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Naturalmente ritroviamo Boba Fett anche in The Mandalorian, dove incontra Din Djarindb, insieme alla sua guardia del corpo Fennec Shanddb, sul pianeta di Tython. Qui stringe un accordo con Djarin, chiedendo in cambio la restituzione della sua armatura andata persa dopo i fatti di Episodio VI e l’essere stato inghiottito dal sarlacc. Dopo l’arrivo sul pianeta degli assaltatori del Moff Gideon, però, Boba non riuscirà ad evitare il rapimento del piccolo Grogudb. Boba e Fennec faranno poi parte della squadra di Djarin per liberare il piccolo sull’incrociatore leggero di Gideon.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Ultimi articoli