Il trailer di The Book of Boba Fett db (qui la nostra analisi) ci ha finalmente mostrato le prime immagini dello show che compirà il suo esordio su Disney+ il prossimo 29 Dicembre. Tra i tanti – epici – momenti, presumibilmente tutti appartenenti al primissimo episodio, è comparso anche il profilo di una vasta metropoli nel deserto, diversa da tutti gli insediamenti di Tatooine db che abbiamo visto finora.
Quale città potrebbe essere? Ebbene, potrebbe trattarsi di Bestine, vasto insediamento citato per la prima volta nella novelization Star Wars: From the Adventures of Luke Skywalker db (1977) e considerato de facto la capitale del pianeta. Bestine è comparso anche nel videogioco del 2003 Star Wars Galaxies: An Empire Divided, restando un elemento legends fino al 2016, quando venne citato nel reference book Star Wars: Complete Locations, secondo cui Obi-Wan Kenobi db e Luke Skywalker vi trascorsero una notte mentre si recavano a Mos Eisley.
Nel 2017 comparve nel romanzo antologico From a Certain Point of View, in particolar modo nel racconto Reirin, scritto da Sabaa Tahir.
Non abbiamo altre informazioni canoniche su Bestine, e non possiamo dire con certezza che – nel caso si trattasse di questa città – verrà presentata nella serie come la capitale di Tatooine, nonostante la vastità dell’insediamento urbano.
Per saperne di più, non ci resta che attendere il 29 Dicembre!