The Book of Boba Fett, Capitolo 4 – LIVE Addicted, S03x16

In questa nuova puntata di Star Wars LIVE Addicted, andata in onda il 22 gennaio 2021, la redazione di Star Wars Addicted ha commentato tutte...

Cara Dune

Gideon

Hunter

Kuiil

HomeApprofondimentiCorsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo

Leggi anche

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo

Ora che i giorni bui del disastro iperspaziale raccontato da La Luce dei Jedi sono alle spalle, la Cancelliera Lina Soh intensifica i lavori per portare a termine l’ultima delle sue grandi opere, attirando un devastante attacco da parte dei Nihil. Sono le vicende raccontate da Si alza la tempesta, secondo capitolo della prima ondata di romanzi principali dell’Alta Repubblica, quello che abbiamo definito come uno dei migliori romanzi di sempre di Star Wars.

Corsa alla Torre Crashpoint, scritto da Daniel José Older, lo sceneggiatore del fumetto L’Alta Repubblica – Avventure, è il compendio perfetto di Si Alza la Tempesta. Qui i Jedi, dopo aver subito l’attacco dei Nihil alla Fiera della Repubblica, sono in ginocchio perché le comunicazioni hanno misteriosamente smesso di funzionare. Il lettore di Si alza la tempesta, che pure è un romanzo stracolmo di informazioni, non sa perché, sa solo che un giovane Padawan di nome Ram Jomaram è riuscito a ripristinare le comunicazioni e avvisare la Repubblica dell’attacco in corso. Può scoprire tutto solo leggendo Corsa ala Torre Crashpoint, un perfetto esempio della struttura a incastri con cui viene ora narrato l’immaginario di Star Wars.

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

La Fiera della Repubblica rappresenta il momento più alto del governo di Lina Soh, una celebrazione di pace, unità e speranza sul mondo di frontiera di Valo. Ma un orrore insaziabile si profila all’orizzonte. Uno dopo l’altro, i pianeti cadono sotto l’avanzata dei Drengir, esseri carnivori che divorano ogni forma di vita sul loro cammino. Come apprendiamo dalla serie a fumetti principale dell’Alta Repubblica, il Maestro Jedi Avar Krissdb guida la battaglia contro quegli orrori, supportata dagli Hutt. Nel frattempo, le forze dei Nihil si radunano in segreto per attuare la prossima fase del diabolico piano di Marchion Ro, l’Occhio dei Nihil.

Soltanto i Cavalieri Jedi possono fermare Rodb, ma nemmeno i protettori della luce e della vita sono preparati alla terribile oscurità che incombe. I Jedi, come sappiamo, rifuggono dalla paura perché è un viatico per il lato oscuro della Forza. È tremendamente difficile, però, non essere scossi dagli avvenimenti recenti, e in particolare dal brutale attacco alla Fiera della Repubblica, anche se si è degli addestratissimi Cavalieri Jedi. La minaccia dei predoni Nihil ha portato morte e distruzione nell’Orlo Esterno, minando anche l’immagine dei Jedi come guardiani di pace e giustizia della Repubblica.

Ai Nihil, poi, si sono aggiunti i Drengir. Anche se Corsa alla Torre Crashpoint è un romanzo minore destinato a un pubblico giovane, rivela uno snodo fondamentale della storia. Ovvero che Drengir e Nihil sono in combutta e sembrano essere in qualche modo legati a qualcosa di oscuro molto più potente di loro. Come abbiamo appreso dall’altro romanzo dell’Alta Repubblica, Nell’oscurità, infatti, alcune statue erano state poste nella stazione spaziale (già vista nel fumetto L’Ascesa di Kylo Rendb, in un’epoca successiva) su cui è stata dapprima scoperta l’infestazione dei Drengir. Questi idoli sono stati creati dai Sith in un periodo ancora precedente all’Alta Repubblica. I Sith hanno incontrato i Drengir e li hanno in qualche modo confinati, ma che rapporto c’è precisamente tra Sith e Drengir? Lo scopriremo sicuramente nei prossimi fumetti e romanzi dell’Alta Repubblica.

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

Tornando a Corsa alla Torre Crashpoint, mentre i suoi compagni di Valo si preparano per la fiera, Ram Jomaram se ne sta nascosto nel suo posto preferito su Valo: uno squallido garage pieno di pezzi di ricambio e attrezzi. Ma quando scatta un allarme di sicurezza sulla vicina collina chiamata Picco Crashpoint, ci si avventura con il suo fidato droide, V-18, per indagare. Lì scopre che qualcuno ha disabilitato la torre di comunicazione di Valo, un tremendo segnale del pericolo che corrono il pianeta e la Fiera della Repubblica. E mentre Ram corre ad avvertire i Jedi, i temuti Nihil lanciano il loro attacco a sorpresa. Spetta a Ram affrontare il nemico alla Torre Crashpoint e inviare una richiesta di aiuto alla Repubblica. Fortunatamente ad aiutarlo ci saranno nuovi e inaspettati amici…

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

Ovvero Lula Talisoladb e Zeen Mrala, che abbiamo visto in azione nella già citata serie Avventure. Su Trymant IV, Zeen, una giovane Mikkian, ha salvato la vita di Lula e di tutti i suoi amici, e lo ha fatto usando la Forza, anche se è solo una normale cittadina, e non una Padawan Jedi come Lula. A Zeen è stato insegnato a non fidarsi dei Jedi e quindi lei ha nascosto a tutti la propria sensibilità alla Forza, almeno finché un detrito di fiamme non ha quasi travolto Lula e i suoi amici Farzala e Qort. Erano così distratti dalla lotta contro i Nihil che non l’avevano visto arrivare, ma Zeen sì, fermando il pezzo in fiamme a mezz’aria, salvando la vita a tutti loro. In seguito a queste vicende, l’amico di infanzia di Zeen, Krix Kamarat, si è unito ai Nihil. In Corsa alla Torre Crashpoint la storia di Ram si incrocia con quella di Lula e Zeen mentre cercano di rintracciare Krix in una sorta di seguito dei fatti raccontati nei fumetti. Alla ricerca si unisce anche Vernestra Rwohdb, giovanissima Maestra Jedi protagonista dell’altra junior novel Una Prova di Coraggio. Quando Vernestra e Lula, che è anche lei una giovane Jedi insicura e intimorita dalla sua tendenza all’attaccamento agli amici, scoprono la posizione di Krix in una delle basi segrete dei Nihil, questi stanno per partire per Valo. È per questo che le due sono i primi rinforzi a giungere su Valo, come abbiamo visto in Si alza la tempesta. Inoltre, va segnalato che Corsa alla Torre Crashpoint è una sorta di intermezzo tra i fatti raccontati nella prima raccolta di fumetti di Avventure e quelli della seconda raccolta, dove torneranno Lula, Zeen e Ram.

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

Quanto a Ram, invece, la meccanica per lui è una forma di meditazione. E poi, anche se non ha mai combattuto, lui odia l’idea di combattere, l’addestramento con la spada laser e le mosse di combattimento dei Jedi sono le sue aree peggiori. Questo perché Ram fa del suo meglio per liberarsi da qualsiasi attaccamento al risultato ed esistere semplicemente come parte della galassia.

V-18 è invece un vecchio droide squadrato con un occhio per lato, che Ram ha dipinto di un viola brillante perché la gente continuava a caricarlo sulle navi pensando fosse la cassa di un cargo. È lui che per primo rileva un allarme nel perimetro di sicurezza della torre di comunicazione.

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

La Torre Crashpoint si trova appena fuori dalla città di Lonisa, la quale ospita il cuore della Fiera della Repubblica, nel profondo del Bosco di Farodin. Il suo nome suona come “torre dello schianto” perché lassù alla gente piace esercitarsi con gli speeder nelle manovre più spericolate, e non sempre vanno a finire bene. Con la fiera ancora in corso e prima dell’attacco dei Nihil alla città di Lonisa, Ram e V-18 intercettano una squadra di predoni Nihil guidata da una Togruta mentre tentano di sabotare la torre di comunicazione. Poi goffamente cercano di raggiungere il Tempio dei Jedi per avvertire il Maestro di Jom, Kunpar, ma riescono solamente a raggiungere la sede della Repubblica su Lonisa dalla quale possono mandare un messaggio al Faro Starlight, notificando comunque l’avvenuto sabotaggio.

Mentre si fionda verso il Tempio Jedi, Ram viene intercettato dalle forza di sicurezza di Valo e arrestato. Dopo aver mandato un messaggio alla Repubblica, lui non è riuscito a riparare definitivamente la torre di comunicazioni, ma è l’unico in grado di farlo. È per questo che, quando Vernestra e Lula giungono sulla superficie di Valo, la prima chiede alla seconda di liberare Ram e di correre verso la torre.

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

Corsa alla Torre Crashpoint è una nuova avventura ambientata durante l’attacco alla Fiera della Repubblica. Chi ha letto Si alza la tempesta sa che un gran numero di episodi del genere si intrecciano lungo tutto il romanzo. Per questo motivo, l’avventura di Ram e di Lula rischia di essere inconsistente, quasi un estratto di Si alza la tempesta venduto a parte. Ma questo non vuol dire che manchino gli spunti di interesse.

Corsa alla Torre Crashpoint – Guida al Romanzo, Star Wars Addicted

Innanzitutto, assistiamo alla distruzione di Valo dagli occhi di uno dei suoi cittadini, quel Ram che è nato e cresciuto nei dintorni di Lonisa. E poi è interessante questa cooperazione tra Nihil e Drengir. I secondi sono arrivati in soccorso dei primi per impedire che la torre di comunicazione riprendesse a funzionare, lasciando i Jedi nel caos. Un sodalizio destinato a continuare?


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Ultimi articoli