News

Guide

Serie

Live

HomeGuide al CanonTutte le guerre combattute dai Sith - Guida al Canon

Leggi anche

Tutte le guerre combattute dai Sith – Guida al Canon

Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

L’antico pianeta d’origine dei Sith è Moraband, conosciuto originariamente come Korriban. Qui innumerevoli guerre sono state combattute, fino a trasformare l’intero pianeta in una landa sterile. Sebbene il mondo sia morto, gli spiriti dei Sith caduti sepolti nella Valle dei Signori Oscuri vivono in eterno.

Il Grande Flagello è una battaglia che annientò numerosi membri dell’Ordine dei Sith combattuta su Malachor, di cui nel Canon abbiamo avuto traccia all’interno della serie TV Rebels. Millenni fa, infatti, i Jedi tesero un’imboscata ai Sith sulla loro stessa terra Sacra. Mentre lo scontro infuriava, un’antica superarma all’interno del tempio Sith fu attivata. Non un singolo essere vivente sul pianeta sopravvisse e rimasero solo le forme pietrificate a raccontare la loro storia.

Tutte le guerre combattute dai Sith – Guida al Canon, Star Wars Addicted

La Grande Guerra Sith, inoltre, sembra essere stato un altro momento cruciale per l’Ordine dei Sith, anche se ci sono (ancora?) pochi riferimenti nel Canone. La cita, infatti, il Maestro Jedi Oppo Rancisis in un consiglio dei Jedi durante la crisi delle rotte iperspaziali nel corso delle vicende raccontate nel romanzo L’Alta Repubblica: La Luce dei Jedi. Secondo il Legends, si è svolta circa 4000 anni prima degli eventi della Saga degli Skywalker e ha coinvolto una fazione Sith guidata da Exar Kun e un’alleanza tra la Repubblica Galattica e l’Ordine dei Jedi. Secondo le parole dello stesso Rancisis (un maschio Thisspiasian che siede nel Consiglio dei Jedi anche nell’epoca delle Guerre dei Cloni), sebbene normalmente i Jedi non dispongano di un corpo militare, in quell’occasione ne fecero uso.

La Grande Guerra Sith si iscrive in un arco narrativo più ampio e fa parte di quelle che nel Legends sono conosciute come le Vecchie Guerre Sith. Queste iniziarono nel 4.015 BBY con la Grande Rivolta dei Droidi e terminarono con la distruzione dell’Impero Sith di Darth Revan e la conseguente Guerra Civile Sith nel 3.950 BBY. Gli imperi coinvolti nelle guerre furono quelli fondati dai Jedi decaduti Darth Revan e Ulic Qel-Droma.

Tutte le guerre combattute dai Sith – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Millenni fa, e torniamo al Canone, i Sith e i Jedi erano pressoché uguali di numero. Ma ambizioni incontrollate e lotte intestine sconvolsero l’Ordine dei Sith. Indeboliti per loro stessa mano, i Sith fuorno quasi sterminati dai Jedi. Tuttavia, un Signore dei Sith sopravvisse all’estinzione, Darth Bane. Egli ricostituì i Sith, stabilendo la nuova gerarchia che assicurasse la sopravvivenza dell’Ordine, conosciuta come la Regola dei Due. Questa imponeva che esistessero solo due Signori dei Sith, un maestro che possedeva il potere illimitato del lato oscuro e un apprendista che lo bramava. Ma nessun Sith si accontenta di agognare il potere, un vero Sith lo vuole per sé. E così, Lord Bane fu ucciso dal suo stesso apprendista, intenzionato a prenderne il posto. Fu l’inizio di un magnifico circolo vizioso: molti apprendisti Sith, compreso il giovane Sheev Palpatine, hanno soppiantato i loro maestri (in questo caso Darth Plagueis), per ascendere al potere.

Tutte le guerre combattute dai Sith – Guida al Canon, Star Wars Addicted

RESTA AGGIORNATO!

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Ultimi articoli