Nelle scorse ore il sito StarWars.com ha annunciato l’arrivo nel 2022 di ben quattro nuovi romanzi ambientati nella galassia lontana lontana. Le opere, di differenti autori, saranno ambientate in varie epoche e vedranno agire personaggi diversi. Ecco cosa sappiamo delle trame dei prossimi libri.
Shadow of the Sith sarà scritto da Adam Cristopher e vedremo in azione Luke Skywalker db e Lando Calrissian db, 20 anni dopo Il ritorno dello Jedi. Malgrado la fine dell’Impero, all’indomani della battaglia di Endor db, nuove visioni tormentano Luke: il Lato Oscuro è in fermento, lì fuori nella galassia, sul pianeta Exegol db. Il maestro Jedi partirà così con Lando sulle orme di una nuova minaccia Sith, che vede nella nipote di Darth Sidious db, Rey db, la chiave per la rinascita.
Con Brotherhood, scritto da Mike Chen, torniamo invece all’epoca delle Guerre dei Cloni. Un attentato su Cato Neimoidia minaccia la neutralità del pianeta: gli abitanti sono pronti a riconoscere la Repubblica come responsabile. Toccherà ad Obi Wan Kenobi trattare con i Neimoidiani e investigare sulla faccenda, sulla quale peserà sempre più l’ombra di Asajj Ventress db.
Nel frattempo, Anakin db ascende al rango di cavaliere Jedi e decide di raggiungere il suo maestro su Kato Neimodia. Il romanzo ha l’obiettivo di mettere in evidenza il rapporto complesso fra i due personaggi e come questi, in virtù di una causa comune, superino i loro contrasti e transitino da un rapporto “maestro-apprendista” a una vera e propria fratellanza. Inoltre, sapremo finalmente cosa sia davvero “quell’impiccio su Cato Neimoidia” a cui si riferiva Obi Wan in La vendetta dei Sith.
Stories of Jedi and Sith sarà invece un’antologia di racconti curata da Jennifer Heddle. Troveremo brevi storie che hanno protagonisti sia nel Lato Chiaro che nel Lato Oscuro, con personaggi che già conosciamo: Luke Skywalker, Darth Vader db, Obi Wan Kenobi, Asajj Ventress e tanti altri. Le parole degli autori saranno supportate dalle illustrazioni di Jake Bartok.
Infine, Padawan di Kiersten White ci mostrerà un giovanissimo Obi-Wan Kenobi db alle prese con il suo nuovo maestro Qui Gon Jinn. Quest’ultimo sembra troppo impegnato a meditare e a disquisire con il consiglio Jedi per allenare il suo padawan attraverso missioni ed esperienze sul campo. Quando finalmente Obi Wan convince Qui-Gon a portarlo con sé per una missione, il maestro non si presenta all’appuntamento per la partenza. Il giovane padawan decide allora di partire da solo: arriverà su un remoto pianeta, dove incontrerà un gruppo di adolescenti che vivono senza supervisione di adulti e che sembrano avere una strana connessione con la Forza. Cosa insegnerà al giovane Obi Wan questa esperienza? Qual è il legame con la Forza di questi individui e come cambierà il rapporto del padawan con l’ordine Jedi?
L’arrivo di questi titoli è previsto tra il giugno e il luglio del 2022 nel mercato americano. Vi ispira questo progetto editoriale? Quale trama vi sembra la più intrigante? Rispondete nei commenti!