News

Guide

Serie

Live

HomeApprofondimentiAnakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo...

Leggi anche

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?

Editoriale
Questo articolo è un editoriale. Significa che contiene un'opinione, un parere o un'interpretazione personale dell'autore che può - eventualmente - essere diversa o discordante dalle opinioni del resto della redazione di Star Wars Addicted.

Dopo la notizia shock del ritorno di Hayden Christensen come Anakin Skywalker nella serie televisiva Ahsoka (diretta da Dave Filoni), il fan base è dilaniato. Da una parte l’eccitazione per un nuovo incontro tra due dei personaggi con il rapporto più controverso di tutto l’immaginario, dall’altra la fattibilità di questo incontro nonostante tutti i paletti imposti dal Canone.

Nello specifico, uno. Anakin, come Darth Vader, è morto nel 4 ABY, come sappiamo per le troppe ferite inferte dall’Imperatore Palpatine ne Il Ritorno dello Jedi. La serie televisiva su Ahsoka, invece, sarà ambientata in un periodo parallelo ai fatti raccontati in The Mandalorian, specificamente nel 9 ABY, quando Anakin è già morto. E questo apparentemente ci porta a un solo possibile scenario, che Anakin apparirà come Fantasma della Forza.

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?, Star Wars Addicted

Come sappiamo, questa è una tecnica elaborata da Qui-Gon Jinn che può consentire a un Maestro Jedi di attraversare la morte e di palesarsi al proprio Padawan, appunto come Fantasma. Abbiamo visto (o sentito) Obi-Wan Kenobi palesarsi come Fantasma della Forza a Luke Skywalker in Episodio IV e nei due capitoli successivi. Yoda appare a Luke nella Trilogia Sequel e lo stesso Luke fa lo stesso con Rey. Non abbiamo mai visto un Fantasma della Forza palesarsi a qualcuno che non è il proprio Padawan, o comunque a chi non è un utilizzatore della Forza. Perlomeno nei film…

Con ogni probabilità Qui-Gon Jinn apparirà a Obi-Wan nella serie televisiva a quest’ultimo dedicata (ma non sono sicuro se sarà presente esteticamente o solo come voce, perché a quell’epoca la tecnica dello stesso Jinn non dovrebbe essere completamente rifinita) e, dunque, lo stesso potrebbe fare Anakin con Ahsoka. Abbiamo già scorto Anakin come Fantasma della Forza nella scena finale de Il Ritorno dello Jedi, apparentemente visto dal solo Luke insieme a Obi-Wan e Yoda, e già con le fattezze di Hayden Christensen. Con ogni probabilità, qui vediamo Anakin come Christensen e non come l’attore originale Sebastian Shaw perché il Jedi può palesarsi come Fantasma della Forza appunto con le sue fattezze da Jedi e non con l’aspetto, in questo caso, che ha avuto durante la sua vita da Sith.

Tuttavia, Anakin è apparso già un’altra volta (a parte quella in Episodio VI) come Fantasma della Forza. Succede nel fumetto (inedito in italiano) Star Wars Adventures: Shadow of Vader’s Castle, il cui autore è Cavan Scott, ora fra i principali responsabili di Star Wars dopo aver scritto Si alza la Tempesta, il seguito de La Luce dei Jedi. Edito negli Usa da IDW Publishing, questo fumetto è indirizzato a un pubblico giovane ed è ambientato dopo la caduta dell’Impero, su Mustafar.

In questo racconto un giovane mustafariano scopre che il Jedi arrivato sul suo pianeta natale non è proprio il tipico “guardiano di pace e giustizia”. I mustafariani stanno festeggiando la caduta dell’Impero, ma al tempo stesso sanno che non saranno mai al sicuro finché vivranno all’ombra del castello di Vader. Per questo motivo, due giovani mustafariani cercano di distruggere il castello, fin quando un membro più anziano della tribù prova di dissuaderli raccontando loro le lezioni impartite dalla vita di Vader. Nella parte conclusiva dell’arco narrativo (da poco uscita negli Usa) Anakin si palesa ai mustafariani come Fantasma della Forza.

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?, Star Wars Addicted

Il che non è stato propriamente gradito dalla fan base di Star Wars su Reddit, visto che si suppone che un Fantasma della Forza possa apparire solo ad utilizzatori della Forza. Al punto che alcuni ritengono questa storia non canonica.

Detto questo, l’ipotesi che rimanda all’apparizione come Fantasma della Forza non è l’unica. Anakin potrebbe essere presente nella serie in un flashback, anche se in questo caso ci sarebbe la difficoltà di ringiovanire non solo Hayden Christensen ma anche la stessa Rosario Dawson che interpreta Ahsoka. Operazione non certo semplice, quindi ci sentiremmo di escludere questa ipotesi. Più attendibile l’ipotesi secondo la quale Anakin potrebbe tornare in vita all’interno del complesso meccanismo del Mondo tra i Mondi.

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?, Star Wars Addicted

Di Ahsoka fino a oggi a livello visivo è stata mostrata solo una cosa, il logo. E il suo disegno rimanda proprio al Mondo tra i Mondi. Si tratta di un regno mistico collocato oltre la galassia conosciuta e oltre le Regioni Ignote. Il Mondo tra i Mondi connette tutto il tempo e lo spazio, creando un canale tra i vivi e i morti. Chi riuscisse a controllare questo piano, diverrebbe padrone di tutta l’esistenza, ma ottenerne l’accesso si è rivelata una sfida inattesa. Ci sono diversi portali al Mondo tra i Mondi e uno di questi è stato aperto in un tempio perduto su Lothal, ma Ezra Bridger riuscì a distruggerlo nelle battute finali di Rebels, impedendo all’Imperatore di utilizzarlo. Quando l’Imperatore è tornato in vita nella Trilogia Sequel ha usato espedienti diversi dal Mondo tra i Mondi (che neanche lui, dunque, riesce a controllare) tra cui gli esperimenti genetici e la tecnica nota come “modellazione dei filamenti” (innumerevoli corpi sono stati clonati dalla sua matrice genetica).

Dunque, il Mondo tra i Mondi è una dimensione della Forza in cui si annullano le leggi dello spazio e del tempo, a cui si accede tramite portali che sono collegati a momenti chiave in cui la Forza è stata più potente. Tra questi, c’è anche il duello su Malachor, che ha visto la disfatta di Ahsoka proprio per mano di Darth Vader. Questo duello è avvenuto nel 2 BBY (due anni prima degli eventi di Episodio IV). Dopo quel duello con Vader, il montaggio di Rebels fa pensare che Ahsoka sia morta, anche se in realtà alla fine della seconda stagione, subito dopo il duello stesso, si scorge un’immagine con Ahsoka che entra in una grotta a forma di triangolo.

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?, Star Wars Addicted

Quando nella quarta stagione di Rebels viene rivelata l’esistenza del Mondo tra i Mondi, capiamo che Ezra ha la capacità (ambita dall’Imperatore) di entrare nel Mondo tra i Mondi, di attrarre a sé Ahsoka e di salvarla dal duello su Malachor.

Tutto questo per dirvi che tutta questa impalcatura (purtroppo molto complessa rispetto al naturale fluire degli eventi di Star Wars, che oltretutto è sempre stato lineare nel tempo) serve soprattutto a giustificare come mai Ahsoka, un personaggio che così è diventato cruciale per l’intera storia, non sia presente durante gli eventi della Trilogia Originale (a tal proposito, si potrebbe aprire un capitolo sul perché non sia presente neanche durante gli eventi della Trilogia Prequel, specificamente ne La Vendetta dei Sith – aveva sì lasciato l’Ordine dei Jedi, ma perché non venire in soccorso dei suoi ex-amici Obi-Wan e Anakin?)

Fondamentalmente, dopo essere transitati per il Mondo tra i Mondi, Ezra e Ahsoka escono dal Mondo tra i Mondi nella propria linea temporale. Ezra attraversa il suo portale nello 0 BBY, mentre Ahsoka attraversa il suo portale nel 2 BBY, in concomitanza dello scontro su Malachor. Prima di lasciare il Mondo tra i Mondi, inoltre, Ahsoka promette a Ezra che l’avrebbe cercato, e infatti in The Mandalorian la ritroviamo ancora alla ricerca del giovane Jedi.

Tornando al logo della serie su Ahsoka, che mostra un portale al Mondo tra i Mondi, si può presupporre che Ahsoka abbia acquisito una grande conoscenza del Mondo tra i Mondi, fino a diventarne quasi una custode. Userà il Mondo tra i Mondi per riportare Ezra in vita? Lo userà per rincontrare Vader, forse ancora una volta a Malachor, in una sorta di riproposizione live action di quell’emozionantissimo duello?

Insomma, Anakin sì in Ahsoka come Fantasma della Forza, ma potrebbe tornare anche come Darth Vader attraverso le complessità del meccanismo del Mondo tra i Mondi. A tal proposito, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una tavola in cui mi sono imbattuto recentemente. Proviene dal numero 8 di Star Wars 2020 appena uscito in italiano. Il fumetto è ambientato dopo i fatti di Episodio V L’Impero Colpisce Ancora (fra il 3 e il 4 ABY). Qui l’Imperatore Palpatine sembra accomunare le sorti di Thrawn e Tarkin, indicando che entrambi sono morti.

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?, Star Wars Addicted

Come abbiamo appreso in The Mandalorian, la ricerca di Ezra, e conseguentemente di Thrawn, dovrebbe essere uno dei punti centrali della serie televisiva su Ahsoka (se non lo spunto principale della storia). Nel bellissimo Capitolo 13 di The Mandalorian (diretto da Dave Filoni), Ahsoka affronta in duello Morgan Elsbeth, a cui si rivolge come se quest’ultima sia in qualche modo una servitrice di Thrawn. Ricordiamo che questa storia è ambientata 5 anni dopo la fine dell’Impero, e Ahsoka chiede al Magistrato Elsbeth informazioni sulla posizione di Thrawn.

“Ora dimmi, dov’è il tuo padrone?” chiede Ahsoka al Magistrato. “Dov’è il Grand’Ammiraglio Thrawn?” La sequenza si interrompe lì, rimandando a un altro contenuto di Star Wars che parrebbe poter essere proprio la serie su Ahsoka. Ma questo è compatibile con la fine di Rebels e con la tavola che vi ho mostrato prima?

Anakin Skywalker in Ahsoka come Fantasma della Forza o tramite il Mondo tra i Mondi?, Star Wars Addicted

Ricordiamo che in Rebels, dopo aver distrutto il portale al Mondo tra i Mondi, Ezra attira Thrawn in un agguato dei purrgil, i quali distruggono la flotta di Thrawn ed effettuano il salto nell’iperspazio verso una destinazione che rimane sconosciuta, portando con sé, oltre al Grand’Ammiraglio, anche lo stesso Ezra. Questo libera i Ribelli dall’assedio di Thrawn e consente loro di riprendere il controllo su Lothal.

Dove sono finiti Ezra e Thrawn? Quest’ultimo è effettivamente morto? Il Magistrato Elsbeth ha servito Thrawn nel passato (quando ha lavorato per la Flotta Imperiale) o il Grand’Ammiraglio è effettivamente ritornato? E che ruolo avrà in tutto questo il Mondo tra i Mondi? E Anakin? Sono tutte domande a cui (probabilmente) risponderà la serie su Ahsoka, sperando che Filoni non metta definitivamente la pietra tombale sul Canone.

RESTA AGGIORNATO!

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Supervisor Editor

Approfondimenti e editoriali su Star Wars.

Ultimi articoli