News

Guide

Serie

Live

HomeApprofondimentiIl TIE Silencer, il prototipo di caccia per Kylo Ren - Guida...

Leggi anche

Il TIE Silencer, il prototipo di caccia per Kylo Ren – Guida al Canon

Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Figlio di Han Solo ed erede di Darth Vader, il giovane Kylo Ren non poteva che dimostrarsi un pilota dalle abilità straordinarie, acuite dalla sua intensa connessione con la Forza. Per questo, il Primo Ordine aveva commissionato un prototipo di caccia TIE appositamente per lui: il TIE Silencer.

Tie silencer kylo ren, Il TIE Silencer, il prototipo di caccia per Kylo Ren – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Il Silencer, o anche TIE/vn space superiority fighter o ancora TIE/ vendetta space superiority fighter, è un caccia prodotto dalla Sienar-Jaemus Fleet Systems. Il Primo Ordine aveva ereditato dall’Impero anche la tendenza a ricorrere a prototipi per testare le migliorie apportate ai propri caccia. Non diversamente dal TIE  Avanzato X1 o dal TIE Defender, un ibrido tra un caccia ed un bombardiere studiato dagli ingegneri della Sienar-Jaemus Fleet Systems, il Silencer doveva rispondere allo scopo di potenziare ulteriormente i caccia TIE delle forse speciali, già di per sè un netto passo avanti in termini di armamento, iperguida e autonomia energetica rispetto ai caccia imperiali.

Lungo 17.43 m, alto 3.76 m e largo 7.62 m, costituisce un caccia monoposto di dimensioni notevoli. La cabina di pilotaggio, alla quale si accede dallo sportello superiore dello scafo, è protetta da un oblò corazzato. Il motore a iperguida è posizionato davanti ai vettori gemelli a spinta ionica, alimentato da un reattore di dritta, vicino al generatore dello scudo deflettore, per garantire la massima protezione.

Tie silencer kylo ren, Il TIE Silencer, il prototipo di caccia per Kylo Ren – Guida al Canon, Star Wars Addicted

L’interno delle ali è percorso da accumulatori di energia solare e matrici per lo scambio termico. La superficie esterna è ondulata, così da massimizzare la capacità di assorbimento. Tali modifiche rendono le capacità di contenimento e conversione di energia del Silencer migliori di quelle dei TIE delle forze speciali.

Tie silencer kylo ren, Il TIE Silencer, il prototipo di caccia per Kylo Ren – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Il Silencer è munito di 2 cannoni laser pesanti e 2 leggeri posizionati al centro delle ali, unitamente ad un sistema di puntamento. Le ali contengono anche 2 lanciamissili protonici. La posizione delle armi da fuoco nelle ali, anzichè al di sotto dello scafo come nei precedenti modelli, conferisce una più ampia visuale e facilita al pilota la mira.

Tra gli alti sistemi del Silencer, il caccia dispone di un navicomputer modificabile, per adattare i controlli di volo alle specifiche del pilota. Questo caccia, al pari dei prototipi imperiali, era, infatti, destinato agli assi, in particolare al miglior pilota del Primo Ordine. È dotato, poi, di un proiettore di campo di occultamento, con cui eludere i sensori nemici.

Kylo Ren ha fatto sfoggio delle sue abilità di pilota dopo la distruzione della Base Starkiller, colpendo duramente ciò che rimaneva della Resistenza in fuga. Una volta divenuto Leader Supremo, Kylo sostituì il TIE Silencer con il più temibile TIE Whisper.

Che ne pensate di questo terribile caccia? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!

Senior Editor

Appassionato di Star Wars dal 1996, quando mio padre mi regalò il primo Millennium Falcon. Da allora, continuo a seguire tutto ciò che riguarda la Galassia Lontana Lontana, con particolare attenzione al canone.

Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli