News

Guide

Serie

Live

HomeEditorialiCosa significa essere fan di Star Wars

Leggi anche

Cosa significa essere fan di Star Wars

Editoriale
Questo articolo è un editoriale. Significa che contiene un'opinione, un parere o un'interpretazione personale dell'autore che può - eventualmente - essere diversa o discordante dalle opinioni del resto della redazione di Star Wars Addicted.

In risposta ad un utente su Twitter, Cavan Scott, autore di punta di molti progetti ambientati nella Galassia Lontana Lontana, fra cui L’Ascesa di Kylo Ren e La Luce dei Jedi, ha spiegato il suo punto di vista su quale sia significhi essere fan della saga.

Fin troppo di frequente, i fan di Star Wars tendono a classificare i vari appassionati secondo i più disparati parametri: amanti storici della trilogia originale; amanti della sequel; della prequel; dell’EU e così via. Ci si arrocca sulla propria posizione, in forza di una visione, del tutto personale, che si ritiene l’unica ed in qualche maniera vera. Come se le altre fossero di secondaria importanza, o opinioni provenienti da chi non è un vero intenditore.

Le parole di Scott rievocano l’aspetto più significativo di ciò che una qualsiasi forma di intrattenimento debba essere: divertimento, capacità di far appassionare e, perchè no, anche imparare qualcosa che possa tornarci utile nella vita di tutti i giorni.

Non esistono fan di serie A o B; vecchi appassionati e giovani ingenui. Non c’è unità di misura nel definire quanto una persona sia più o meno coinvolta nella storia.

Ciò che conta davvero è l’innamorarsi di una saga, che da più di quarant’anni, si tramanda di generazione in generazione, perchè alla sua base c’è la gioia di un bambino che guardando il Falcon volare immagina di scoprire mondi lontani; c’è il desiderio di un figlio di ritrovare e salvare suo padre e che si rivede in questa storia; c’è un giovane che ha voglia di spingersi oltre i suoi limiti e sfida la sorte per trovare la sua strada.

Qualsiasi sia il sentimento che anima la passione, per usare le immortali parole di Cirrût Imwe, “la Forza è con me e io sono tutt’uno con la Forza”. Siamo tutti fan, uniti da una grande passione.

Senior Editor

Appassionato di Star Wars dal 1996, quando mio padre mi regalò il primo Millennium Falcon. Da allora, continuo a seguire tutto ciò che riguarda la Galassia Lontana Lontana, con particolare attenzione al canone.

Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli