Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Le vicende che raccontiamo in questo articolo sono rigorosamente canoniche. Fanno parte dell’arco narrativo che troviamo nei numeri che vanno dal 56 al 62 della serie Star Wars 2015. E vedono come protagonista Tula Markona, una ragazza che vive sulla luna isolata di Hubin insieme a suo padre, Thane Markona. Prova dei forti sentimenti nei confronti di Luke Skywalker, che sembrano essere ricambiati.

, Tula Markona, la ragazza che si è innamorata di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Questa storia comincia subito dopo il tradimento della Regina Trios di Shu-Torun alla flotta Ribelle, che ha portato l’Impero Galattico alla scoperta della base nascosta su Mako-Ta. Nella battaglia, a cui partecipa lo stesso Darth Vader, periscono molti Ribelli e la flotta dei Mon Calamari viene decimata. Alcuni ribelli, però, riescono a fuggire, e tra loro Luke Skywalker, Leia Organa e Han Solo. Mon Mothma ha ordinato ai sopravvissuti di disperdersi in attesa che le tensioni si attenuino e di poter organizzare un nuovo attacco all’Impero. Dopo le rivelazioni di Trios, Luke, Leia e Han sono dei criminali ricercati e devono individuare un posto nella galassia per nascondersi.

A tal scopo, aiutati da Sana Starros, i tre, insieme ai fidati droidi C-3PO e R2D2, tramite un guscio di salvataggio raggiungono la luna isolata di Hubin. Dopo essere sopravvissuti all’improvviso attacco di una mostruosa creatura indigena appartenente alla specie dei thanrax, i ribelli fanno la conoscenza dei cittadini di Hubin e del misterioso clan Markona. Guidato da Thane Markona, questo clan persegue la filosofia dell’isolazionismo e non ha nessun contatto tecnologico con l’esterno. Questo permette a Hubin di mantenersi lontano dall’Impero e di non ricevere minacce da quest’ultimo.

Tuttavia, per questi motivi, Luke, Leia e Han sono ora irrimediabilmente bloccati su Hubin. Sono, infatti, giunti con un guscio di salvataggio che non può volare più e non hanno modo di comunicare con l’esterno. Il tutto mentre la guerra nella galassia va avanti senza sosta e i loro alleati, come Ackbar sull’Home One ed Hera Syndulla sul Geist, sono in pericolo, come la Ribellione tutta.

Intanto tra Luke e Tula sembra essere nato qualcosa. La ragazza è affascinata dal futuro Jedi e ne apprezza il modo di combattere quando Luke sventa un attacco dei thanrax al villaggio. Inoltre, racconta a Luke della madre, una Jedi che ha deciso di lasciare l’Ordine dopo essersi innamorata di un uomo, Thane Markona, e di voler vivere una vita tranquilla su un posto remoto lontano dalla guerra come Hubin.

, Tula Markona, la ragazza che si è innamorata di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Dopo l’istituzione dell’Impero Galattico e la morte dei suoi genitori, Thane Markona aveva lasciato Hubin e si era arruolato in una compagnia di mercenari. Quando era in missione con loro conobbe una donna, la sposò ed ebbe una figlia, Tula. Dopo la morte di sua moglie durante una missione, Markona legge un messaggio con cui la donna gli chiede di dare a sé stesso, a Tula e a tutto il clan una vita migliore. Negli anni successivi, dopo aver portato a termine una missione per conto dell’Impero, il clan Markona ottiene il diritto a essere lasciato in pace e di vivere in maniera isolata su Hubin. Il clan Markona paga le sue decime all’Impero ma in cambio ottiene Hubin come proprietà privata.

Luke è, però, molto dubbioso, e si sente ancora una volta attratto dalle stelle e dalla lotta per la vittoria della Ribellione. Non può stare con le mani in mano su Hubin ed escogita un modo per entrare in contatto con la galassia tramite un faro tracciatore. Quando la squadriglia Scar comandata dal Sergente Kreel arriva su Hubin, Luke pensa che sia stato lui a mettere l’Impero sulle tracce dei ribelli in fuga. In realtà scoprirà che Thane aveva tutto sotto controllo e che aveva interdetto il faro dal suo normale funzionamento. Invece, gli assaltatori hanno trovato i Ribelli dopo aver torturato Sana Starros e averla costretta a rivelarne la posizione.

Il codice d’onore di Hubin prevede che Luke e il comandante della squadriglia Scar, Kreel, si affrontino in un duello mortale. Kreel è un assaltatore molto forte ed è molto abile con la spada laser. E, prima del combattimento, mossa dalla paura di perdere Luke, Tula bacia il ragazzo.

, Tula Markona, la ragazza che si è innamorata di Luke Skywalker – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Ma Thane, forse mosso anche dai sentimenti che la figlia prova per Luke e sicuramente dall’ardore dei Ribelli, decide di voltare faccia all’Impero e di schierarsi con i Ribelli. Affronta gli assaltatori e muore nel tentativo, permettendo però a Luke, Leia, Han, Sana e Tula di fuggire da Hubin.

I Ribelli contrattaccano al cantiere imperiale di Novka e, grazie soprattutto a Tula e ai soldati del clan Markona, riescono ad avere la meglio. A quel punto, però, Tula decide di lasciare Luke: adesso, lo considera la causa della morte del padre. Non riesce a guardarlo senza che questo le ricordi che il padre è morto.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!