News

Guide

Serie

Live

HomeNewsLucasfilm ha assunto un esperto di Deepfake

Leggi anche

Lucasfilm ha assunto un esperto di Deepfake

Da quando i nuovi progetti di Lucasfilm per Star Wars hanno iniziato ad includere personaggi noti come Han Solo, Leia Organa, Tarkin e Luke Skywalker, il fandom si è domandato se possa esserci una maniera più naturale e meno posticcia di ringiovanire – e talvolta riportare in vita – i nostri eroi.

Non sempre, infatti, i risultati ottenuti sono stati all’altezza del prodotto, creando quel fastidioso senso di innaturalezza spesso inopportuno e capace di infrangere il muro di credibilità dell’opera.

, Lucasfilm ha assunto un esperto di Deepfake, Star Wars Addicted

Il deepfake al servizio di Star Wars

Da quando è stata sviluppata la tecnologia del Deepfake sul web sono comparsi tantissimi video editor (amatoriali e professionisti) in grado di creare effetti molto più realistici di quelli sviluppati dalla stessa Industrial Light & Magic.
Per chi non lo sapesse, il Deepfake è una tecnica che sfrutta l’intelligenza artificiale per sovrapporre un volto ad un altro, ottenendo un risultato molto naturale e veritiero, se sfruttato a dovere. Uno strumento potente, che Lucasfilm non ha ancora mai utilizzato.
Per ora, almeno: Shamook, uno degli youtuber più famosi nel campo del Deepfake, ha ammesso di essere stato assunto da Lucasfilm nel ruolo di Senior Facial Capture Artist, per via delle sue eccellenti abilità nel campo del video editing.

Probabile, infatti, che Lucasfilm abbia finalmente deciso di mettere da parte le tecnologie relativamente obsolete per passare a questa potente tecnica, di più facile applicazione ma che garantisce al contempo risulti davvero impressionanti.
Dopotutto, sappiamo che in Star Wars alcuni leggendari personaggi sono destinati a ricomparire ciclicamente, ed è quindi necessario dotarsi degli strumenti giusti per ringiovanire e in caso riportare in vita gli attori originali.

Vi lasciamo con questo video di Shamook, che si è divertito a sostituire il volto del Luke Skywalker di The Mandalorian con quello di un giovane Mark Hamill. Valutate voi.

FONTEShamook

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli