News

Guide

Serie

Live

HomeApprofondimentiL’armatura di Darth Vader - Guida al Canon

Leggi anche

L’armatura di Darth Vader – Guida al Canon

Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Nel fuoco di Mustafar il corpo di Anakin Skywalker è stato mutilato. Ha perso entrambe le gambe, l’unico braccio organico rimasto, ed ha sofferto ustioni di quarto grado, che hanno bruciato i suoi organi interni. L’odio lo ha tenuto in vita il tempo sufficiente affinchè venisse portato su Coruscant, dove l’Imperatore Palpatine gli ha fatto costruire un’armatura, senza la quale  Darth Vader non potrebbe sopravvivere. Scopriamo come funziona.

È più una macchina, ora, che un uomo

Il supporto vitale è stato sviluppato da un team di scienziati al servizio di Darth Sidious, tra i quali il Dottor Cylo V. Quest’ultimo ammirava  il design del Generale Grievous, ed a partire da questo ha costruito il supporto di Vader.

Il componente più importante è dato sicuramente dall’elmo, a sua volta comprensivo di un collare ermetico, una maschera primaria e il guscio esterno. Il collare contiene un sensore atmosferico ed un tubo che rifornisce Vader dei nutrienti di cui il suo corpo ha bisogno. Parte del collare è la ventola di respirazione, dove risiede anche il proiettore vocale. La voce naturale è molto debole, a causa delle corde vocali lesionate. Essa viene processata in una voce artificiale minacciosa.

, L’armatura di Darth Vader – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nella maschera si trova il sistema di supporto vitale vero e proprio, che filtra l’aria entrata dal collare e la reindirizza verso i polmoni. Naturalmente, aiuta Vader ad inspirare. Gli occhi danneggiati sono coperti da lenti che contengono recettori di amplificazione visiva. I fotorecettori delle lenti forniscono informazioni sull’ambiente esterno e possono cambiare colore al fine di accomodare la luce ai deboli occhi.

, L’armatura di Darth Vader – Guida al Canon, Star Wars Addicted

L’elmo, infine, sigilla magneticamente tutti i componenti. Vader può sopravvivere senza supporto vitale solo all’interno di speciali camere di meditazione, che ha fatto installare sulle navi che lo ospitano. 

, L’armatura di Darth Vader – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Il resto dell’armatura è essenzialmente rappresentato da protezioni per il fragile corpo, sulle quali Vader apporta continuamente migliorie. Del resto, l’armatura è parte integrante del suo essere. Gli indumenti neri sono realizzati in tessuto multistrato protettivo. Il pettorale corazzato in plastoide protegge l’addome e gli organi vitali. Nella placca sul petto è contenuto il pannello di controllo delle funzioni corporee. La cintura regola lo stato dei sistemi. Entrambi sono frequentemente aggiornate da Vader.

, L’armatura di Darth Vader – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Obi-Wan Kenobi ha affermato che con le ferite riportate e la carne strappata, Anakin Skywalker ha perso anche parte della sua umanità quando ha ceduto al lato oscuro della Forza. In effetti, quando Vader apre il varco nel lato oscuro sotto la Fortezza di Mustafar, il suo spirito appare diviso: il corpo è totalmente consumato dal lato oscuro; e dove c’erano gli arti,  rimane solo uno spazio vuoto.

, L’armatura di Darth Vader – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Cosa ne pensate dell’armatura di Darth Vader? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!

Senior Editor

Appassionato di Star Wars dal 1996, quando mio padre mi regalò il primo Millennium Falcon. Da allora, continuo a seguire tutto ciò che riguarda la Galassia Lontana Lontana, con particolare attenzione al canone.

Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli