Prova a vincere una action figures Black Series di Star Wars, grazie al nostro nuovo giveaway. Clicca qui e scopri come partecipare!
Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Lo spunto per questa Guida al Canon deriva dall’apparizione di Gobi Glie e di Orn Free Taa nelle puntate di The Bad Batch Patto col diavolo e Salvataggio su Ryloth. Ovvero, dall’ennesima prova di interconnessione tra media completamente diversi a cui stiamo assistendo con la nuova era di Star Wars. Si tratta di due personaggi che fanno il loro debutto rispettivamente nella serie televisiva The Clone Wars e nel film La Minaccia Fantasma, ma che troviamo, oltre che nelle serie TV, anche nel romanzo I Signori dei Sith, dove Vader e Sidious vivono un’avventura proprio su Ryloth, fronteggiando i Twi’lek.

, Gobi Glie e Orn Free Taa – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Gobi Glie è un nerboruto Twi’lek di etnia Rutian, che si caratterizza per il particolare colore della pelle, oscillante tra il blu scuro e il verde acqua. Lui ha fatto parte del corpo di Resistanza Twi’lek già durante l’occupazione di Ryloth da parte dell’Alleanza Separatista. Dopo l’insediamento dell’Impero Galattico, invece, entra a far parte del Movimento di liberazione di Ryloth guidato da Cham Syndulla. Glie, infatti, è un caro amico di Syndulla e della sua famiglia e considera la figlia, Hera Syndulla, come una nipote.

 

, Gobi Glie e Orn Free Taa – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Prima delle due puntate di The Bad Batch, è apparso in due puntate di The Clone Wars e in due di Rebels. Proprio le apparizioni nei contenuti contestualizzati successivamente ci dà la certezza che Gobi non può perire in The Bad Batch. E lo stesso vale per Orn Free Taa, anch’egli presente nelle vicende de I Signori dei Sith. I fan hanno montato una polemica quando, alla fine di Patto col diavolo, Taa sembra morto. Si è tuttavia trattato di una conclusione affrettata visto che nel corso della puntata si parla esplicitamente di “tentato omicidio”, mentre il personaggio, dopo il colpo partito da Crosshair, si vede ancora muoversi, seppure lentamente.

, Gobi Glie e Orn Free Taa – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Orn Free Taa è stato un Senatore della Repubblica Galattica e anche dell’Impero Galattico, utilizzato da quest’ultimo come fantoccio su Ryloth in modo da poter dialogare con la popolazione Twi’lek e farle accettare una serie di compromessi senza generare rivolte (nonostante la presenza degli insurrezionisti agli ordini di Syndulla). Free Taa è un interessante personaggio cross-mediale visto che è apparso fra i banchi del parlamento sia ne La Minaccia Fantasma che ne L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith. Lo abbiamo visto in molte puntate di The Clone Wars, e fa parte della storia de I Signori dei Sith, come detto.

, Gobi Glie e Orn Free Taa – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Anche lui di etnia Rutian, è molto impopolare su Ryloth perché accusato di volersi arricchire tramite i suoi rapporti con Coruscant. Durante la Crisi Separtista, Taa si unisce al Comitato Lealista che sostiene il leader della Repubblica, il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine, contro la crescente minaccia apportata dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti del Conte Dooku. Da quel momento in poi è un fedele servitore di Palpatine e questo gli consente di mantenere la sua posizione nel momento dell’insediamento del Senato Imperiale. Tuttavia, pur conservando la sua ricchezza, è poco più di un burattino nelle mani dell’Impero.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!