È Verla, una donna sensibile alla Forza che incontra Luke sul pianeta di Serelia durante i fatti raccontati nel fumetto Star Wars 2020, che sta uscendo nelle fumetterie italiane in questa estate. Il fumetto, che è ambientato dopo i fatti de L’Impero Colpisce Ancora e dopo la visita di Luke a Yoda su Dagobah, vede un Luke ancora ignaro di molti aspetti della tradizione Jedi. Yoda e Obi-Wan, infatti, gli hanno rivelato ancora molto poco: non sa bene perché i Jedi si sono estinti e che dei cacciatori li perseguono in giro per la Galassia.

, Chi ha rivelato a Luke Skywalker chi sono gli Inquisitori e cosa è la Purga Jedi?, Star Wars Addicted

“Non sai proprio niente” gli dice Verla. “Alla fine delle Guerre dei Cloni, quando l’Imperatore Palpatine ha preso il potere, ha decretato che tutti gli Jedi fossero dei Traditori. Diede l’Ordine 66 e la maggioranza degli Jedi morì quel giorno. E non solo i Cavalieri. Anche i Padawan e gli iniziati. Fu quella la Purga. L’Ordine 66 è tuttora in vigore. Gli Jedi vengono uccisi a vista. Anche coloro che potrebbero essere Jedi. Quelli come me”.

“L’Impero ha poi mandato potenti adepti del Lato Oscuro a cacciare ogni Jedi superstite. Erano chiamati l’Inquisitorio. Ma il loro capo era il peggiore di tutti…ed è ancora in circolazione. Il mostro dei mostri, malvagità pura e assoluta. Darth Vader! (Altre informazioni sugli Inquisitori qui).

Verla ha il potere di leggere nella mente di Luke e così viene a sapere che lui è proprio il figlio di Darth Vader.

, Chi ha rivelato a Luke Skywalker chi sono gli Inquisitori e cosa è la Purga Jedi?, Star Wars Addicted

Verla è un personaggio molto importante dei fumetti di Star Wars, già introdotto da Charles Soule nella serie Darth Vader (2017) quando appariva come una giovane ragazza sensibile alla Forza, apprendista dell’Iktotchi Ferren Barr.

, Chi ha rivelato a Luke Skywalker chi sono gli Inquisitori e cosa è la Purga Jedi?, Star Wars Addicted

Verla sostiene Barr nel suo piano per seminare i semi della ribellione contro il governo dell’Imperatore Palpatine. Lei e gli altri discepoli di Barr erano con il loro Maestro quando una macchinazione dell’Imperatore spinge i Mon Calamari e l’Impero a entrare in conflitto, portando all’occupazione imperiale di Mon Cala. Quando il mondo oceanico cadde sotto le forze imperiali, Barr e i suoi discepoli iniziano ad essere perseguitati dagli Inquisitori dell’Imperatore, guidati dal Signore dei Sith Darth Vader. Verla e il suo Maestro furono affrontati dagli Inquisitori a Bel City, ma i Jedi manipolarono con successo i Cloni Purge Trooper in modo che eseguissero l’Ordine 66 proprio contro gli Inquisitori, i quali hanno servito l’Ordine Jedi prima della caduta della Repubblica Galattica (di fatto, sono degli ex-Jedi).

Dopo l’uccisione di Barr per mano di Vader, così come di tutti i suoi apprendisti, Verla è l’unica sopravvissuta. Si trasferisce su Serelia e decide di nascondersi tra i pescatori. Soule, quindi, la reintroduce nella serie Star Wars 2020 dove appare nel quarto numero come visione di Luke e nei due numeri successivi con le vicende che abbiamo prima riassunto. Quando apprende che Luke è figlio di Vader si impaurisce e da qui la sua fuga.

Il prossimo numero di Star Wars 2020 arriverà nelle fumetterie il 12 agosto.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!