Prova a vincere una action figures Black Series di Star Wars, grazie al nostro nuovo giveaway. Clicca qui e scopri come partecipare!

Hai deciso di iniziare la tua avventura nell’universo di Star Wars, ma non hai davvero idea di dove cominciare. Film, serie tv, romanzi, fumetti e videogiochi: una valanga di prodotti tutti diversi, che rendono tortuoso il tuo primissimo approccio alla Saga.

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

Non temere: in questa guida cercheremo di indirizzarti in maniera ordinata e precisa, così che tu possa compiere il tuo primo passo in un mondo più vasto, districandoti con facilità nella complessa Galassia di Star Wars!

CANON E LEGENDS

Prima di iniziare è necessario che tu conosca la differenza tra Canon e Legends.
Creato nel 2014, il Canon (o canone) è l’insieme di tutte le opere (film, serie, fumetti, romanzi e videogiochi) che fanno parte della continuity ufficiale di Star Wars.
Legends è invece l’etichetta applicata a tutti quei prodotti usciti prima del 2014, che non fanno quindi parte della continuity ufficiale.
Molti contenuti legends sono di altissima qualità, ma sappi che non hanno valore nell’ottica della cronistoria starwarsiana.

Ovviamente in questa guida prenderemo in esame solo il materiale canonico.

I FILM DI STAR WARS

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

Star Wars nasce come una Saga cinematografica, quindi il primissimo passo da compiere per entrare in questo meraviglioso universo è guardare tutti i film.

Esistono due modi per guardare i 9 film di Star Wars, noti come Saga degli Skywalker: seguendo l’ordine cronologico, o quello di uscita nei cinema. Il primo permette di godere della storia nella sua linearità, mentre il secondo simula l’impatto che ha avuto su chi ha iniziato a vedere Star Wars fin dal 1977. Non esiste un ordine giusto, anche se la numerazione voluta dal Creatore, George Lucas, lascia intendere che l’ordine migliore sia quello cronologico:

  • Episodio I: La Minaccia Fantasma (1999)
  • Episodio II: L’Attacco dei Cloni (2002)
  • Episodio III: La Vendetta dei Sith (2005)
  • Episodio IV: Una Nuova Speranza (1977)
  • Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora (1980)
  • Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi (1983)
  • Episodio VII: Il Risveglio della Forza (2015)
  • Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi (2017)
  • Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker (2019)

Per quanto riguarda gli spin off, ti consigliamo di guardarli solo dopo aver visto tutti i film, per avere una visione completa e cogliere tutti i riferimenti. Ad ora sono soltanto due:

  • Rogue One: A Star Wars Story (2016), ambientato tra Episodio III: La Vendetta dei Sith e Episodio IV: Una Nuova Speranza.
  • Solo: A Star Wars Story (2018), ambientato dieci anni prima di Episodio IV: Una Nuova Speranza.

Potete recuperare tutti questi film su Disney+, oppure acquistando il DVD o il Blu-ray.
La tua avventura nella Galassia Lontana Lontana potrebbe benissimo finire qui: i film bastano e avanzano per godere a pieno della Saga. Se non sei ancora sazio di Star Wars, però, continua a leggere questa guida: non te ne pentirai.

LE SERIE TV DI STAR WARS

Se i film non hanno saziato la tua fame di Galassia Lontana Lontana, devi sapere che esistono tante, tantissime serie tv che approfondiscono, espandono e arricchiscono l’universo di Star Wars.

Ti consigliamo di guardarle in questo ordine, per non perdere collegamenti e citazioni.

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

The Clone Wars: serie animata composta da sette stagioni. Si pone tra Episodio II: L’Attacco dei Cloni e Episodio III: La Vendetta dei Sith. Le puntate non seguono un’ordine lineare. Se volete vedere la serie in ordine cronologico, dovete necessariamente seguire questo ordine.

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

The Bad Batch: serie animata ambientata subito dopo Episodio III, è l’erede di The Clone Wars e segue le vicende della Clone Force 99.

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

Star Wars Rebels: serie animata di quattro stagioni, ambientata cinque anni prima di Episodio IV: Una Nuova Speranza.

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

Star Wars Resistance: serie animata di due stagioni, ambientata poco prima degli eventi di Episodio VII: Il Risveglio della Forza.

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

The Mandalorian: prima serie live action di Star Wars, ambientata circa cinque anni dopo Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi.

Tutte le serie tv di Star Wars sono disponibili su Disney+.
Le hai viste tutte, ma non ne hai ancora abbastanza? È il momento di lanciarsi nel mondo cartaceo di Star Wars!

I ROMANZI DI STAR WARS

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

I romanzi di Star Wars rappresentano un ottimo modo per godere facilmente di storie originali e avvincenti ambientate nella Galassia Lontana Lontana. Dal punto di vista canonico, le storie e i personaggi dei romanzi sono importanti quanto quelli dei film: basti pensare a Thrawn, iconico villain nato proprio su carta.

A questo link trovi un elenco completo e aggiornato di tutti i romanzi canonici di Star Wars pubblicati in Italia fino ad oggi. Inizia con quello che ti ispira di più, e buona lettura!

I FUMETTI DI STAR WARS

, Star Wars: guida per iniziare per principianti, Star Wars Addicted

Similmente ai romanzi, i fumetti sono fondamentali per la continuity ufficiale di Star Wars. Tantissime storie che riempiono e approfondiscono ere già note della Galassia Lontana Lontana, ma anche epoche originali e sconosciute.

A questo link trovi un elenco completo e aggiornato di tutti i fumetti canonici di Star Wars pubblicati in Italia fino ad oggi.

Questa, indefinitiva, è una visione complessiva di TUTTO il materiale canonico di Star Wars. Può sembrare tantissimo, è vero, ma recuperarlo un po’ per volta, gradualmente e assecondando i propri gusti risulterà la maniera più utile e semplice di godere al cento per cento dell’immenso universo di Star Wars.

E se hai ancora domande, raggiungici nel nostro gruppo Telegram: ti chiariremo ogni dubbio!

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!