News

Guide

Serie

Live

HomeNewsI migliori videogiochi di Star Wars, dall’Atari 2600 alle slot online

Leggi anche

I migliori videogiochi di Star Wars, dall’Atari 2600 alle slot online

Impossibile, per gli appassionati di gaming, non averne provato nemmeno uno: i videogiochi di Star Wars si sono infatti susseguiti nei decenni e hanno letteralmente spopolato con il passare degli anni. La saga di Guerre Stellari è stata una vera fonte di ispirazione per gli sviluppatori: i videogiochi sono entrati nelle prime console degli anni ‘80 e non hanno mai stancato, al punto da essere arrivati, in una veste naturalmente tutta nuova e sfavillante, fino ai giorni nostri. Adesso persino le slot online hanno accolto il tema Star Wars: potete trovarle sul sito www.truffa.net insieme ad alcuni utili consigli sulle migliori piattaforme da sperimentare.

Vediamo però adesso quali sono i migliori videogiochi di sempre ispirati a Guerre Stellari, quelli che hanno fatto la storia e che è impossibile dimenticare.

, I migliori videogiochi di Star Wars, dall’Atari 2600 alle slot online, Star Wars Addicted

I primi videogiochi di Star Wars su Atari 2600

Star Wars: The Empire Strikes Back. È questo il nome del primissimo videogioco ispirato alla saga di Guerre Stellari e in particolare al secondo episodio, L’impero colpisce ancora. Si tratta di uno sparatutto uscito nel 1982 su Atari 2600 in cui il giocatore, nei panni di Luke Skywalker a bordo di uno snowspeeder, deve superare un attacco di camminatori AT-AT. La trama in sé è un po’ noiosa, ma d’altronde parliamo del primissimo videogioco uscito!

L’anno successivo ossia nel 1983 è però arrivato nei bar e nelle sale giochi il videogame Star Wars in grafica vettoriale, decisamente più accattivante e di successo, ispirato alla battaglia finale del film del 1977. Questo è stato uno dei giochi di maggior successo su Atari 2600 e non a caso è stato in seguito portato su home computer e console, con il titolo di Star Wars: The Arcade Game.

I videogiochi di Star Wars su Game Boy

Il primo videogioco di Star Wars uscito per Game Boy risale al 1992 ed è ispirato alla trama di “Una Nuova Speranza”. Anche in questo caso, il giocatore impersona Luke Skywalker e deve pilotare un landspeeder sul pianeta Tatooine salvando i suoi compagni e combattendo contro stormtrooper e sabbipodi. Può dunque mettersi alla guida del Millennium Falcon ed attraversare un campo di asteroidi per arrivare verso la Morte Nera. Scopo del gioco è quello di distruggere il raggio traente e salvare la principessa Leila, oltre che uccidere appunto la Morte Nera.

I videogiochi di Star Wars su Playstation e Xbox

Per quanto riguarda i videogiochi ispirati alla saga di Guerre Stellari per Playstation, il primo a riscuotere un grande successo è stato Star Wars: Rebel Assault II, uscito nel 1995. Un gioco sicuramente carino per quegli anni, in cui il giocatore si trova a prendere il controllo di Rookie One mentre combatte per il destino della galassia. Particolarmente divertenti sono le sequenze di combattimento aereo, mentre per altri aspetti questo è un gioco che rischia di diventare piuttosto noioso.

Lo stesso anno però, sempre per la stessa console, è uscito anche Star Wars: Dark Forces. In questo caso si tratta di uno sparatutto in prima persona che però se su PC girava molto bene, su Playstation non era all’altezza delle aspettative.

Per Xbox è invece il gioco di Star Wars più bello di sempre: Knights of the Old Republic. Un vero e proprio capolavoro, videogioco di ruolo sviluppato da BioWare e pubblicato da LucasArts nel 2003. Ambientato nell’era della Vecchia Repubblica, questo gioco abbandona qualsiasi paradigma ormai superato per lanciarsi in una grafica accattivante e in una storia realmente appassionante. Il classico game che qualsiasi appassionato della saga non può essersi perso perché davvero stupefacente.

, I migliori videogiochi di Star Wars, dall’Atari 2600 alle slot online, Star Wars Addicted

I nuovi giochi ispirati a Star Wars oggi

Oggi la tecnologia ha fatto dei passi da gigante e Guerre Stellari ha continuato ad ispirare nuovi giochi, non solo su console. Abbiamo già accennato al fatto che esistono addirittura delle slot online aventi per tema Star Wars e sono tra le più amate dagli utenti proprio per via dei loro rimandi espliciti ad una delle saghe più famose di sempre.

Non solo: oltre alle slot online oggi Guerre Stellari continua ad essere preso come fonte di ispirazione per giochi su PC, applicazioni per smartphone e tablet e chi più ne ha più ne metta. Parliamo d’altronde di una vera e propria icona, che ha fatto la storia e che ha generato un business pazzesco. Intorno alla saga di Guerre Stellari sono nati non solo giochi ma merchandising di qualsiasi tipo e non è detto che sia arrivato il momento di abbandonarla. Anzi, è probabile che in futuro ci sarà ancora qualche sviluppatore che si ispirerà a Guerre Stellari.

Attivo dal 2016, Star Wars Addicted – Italia è uno dei punti di riferimento del fandom italiano di Star Wars. Con più di due milioni di articoli letti solo nel 2020, il nostro obiettivo è essere una fonte di informazioni puntuale e indispensabile per ogni fan della Saga.
Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli