Dave Filoni è un nome ormai conosciuto ai fan. Se alcuni erano legati all’uomo col cappello già dalla serie The Clone Wars, altri hanno imparato a farne la conoscenza con The Mandalorian, che ha reso definitivamente noto il nome del pupillo di George Lucas a tutto il mondo.
Sembra che questa ascesa sia stata notata anche da Lucasfilm stessa, che a quanto pare ha deciso di premiare il creativo con una promozione degna di nota. Da oggi, infatti, Dave Filoni è elencato nella gerarchia dell’azienda americana come Executive Creative Director, un ruolo che ricopre assieme a nomi immortali della storia di Star Wars come John Knoll e Doug Chiang. Quali ripercussioni questo avrà sul futuro della saga è ancora presto per dirlo, ma è chiaro che ora Filoni avrà più potere decisionale sulle nuove produzioni ed in generale sull’andazzo creativo dell’azienda, in particolare per ciò che concerne Disney+.
Aggiornamento: Variety ha fatto notare, con un articolo, che la promozione risale all’estate scorsa, ma che Lucasfilm ha aggiornato la pagina web solo questa settimana.